Top 5 colonne sonore di 2Old

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

Lamia ha scritto: Personalmente lo ascolto quando mi predispongo...
Ehm... scusa la curiosità... ma ti predisponi? [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Il mago di Floz »

(Appena riesco voto, eh.)
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

theNemesis ha scritto:
Lamia ha scritto: Personalmente lo ascolto quando mi predispongo...
Ehm... scusa la curiosità... ma ti predisponi? [smile]

Si , predispongo la mia anima ad ascoltare l'album, perché ogni pezzo, come ho detto, è intriso di spiritualità e introspezione, per cui necessita di un ascolto non superficiale , ma attento. Parlo sempre per me. Siccome è un album che ha il potere di far affiorare molte emozioni, diciamo che non ho sempre voglia di ascoltarlo, perché poi mi commuovo etc...quindi devo trovare il momento giusto ecco. [happy]

Ci sono album cosi, mi capita anche con la classica . Farà sorridere ma per es mi capita anche con "Born to run "che è un disco rock ! .. eppure non saprei dare una spiegazione mi emoziona molto, sarà che il Boss è molto sincero in tutto, oppure non lo so !
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

Chiarissimo e condivisibile! :)
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Posizione 2 - moby - god moving over the face of the waters (from "Heat" Soundtrack)

Ora passo ad un altro regista che ha sempre avuto un talento speciale nell'utilizzare la musica nelle sue opere (in effetti sin dai tempi di Miami Vice): sto parlando del grande MIchael Mann ed il film che ho scelto è uno dei suoi più belli e sottovalutati: Heat. Quando ascoltai questo pezzo che chiude il film, dopo la resa dei conti all'aereoporto fra Pacino e De Niro, credevo fosse di Eno (che sapevo coinvolto nella soundtrack) ed invece, sorpresa, era di Moby! In questo caso vale proprio il detto: l'allievo ha superato il maestro!

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=u_2i7ziBcZ4[/bbvideo]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Mick Channon »

Non so cosa dica il regolamento,ma il brano in questione era già uscito nell'album di Moby "Everything is wrong" di qualche mese precedente l'uscita del film.Il brano comunque non mi esalta più di tanto,preferisco altri lavori di Moby.
Voto 6.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

La versione che ho postato è diversa ed è quella rielaborata per il film, quindi rientrerebbe nella categoria "un rifacimento creato apposta per la pellicola" . Successivamente è stata pubblicata anche sulla raccolta di Moby "I like to score".
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Mick Channon »

A Ok ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

The Heat è un bellissimo e sottovalutato filmone.
Il brano proposto, però, non mi prende più di quel tanto.
Moby: voto 6,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Hairless Heart »

Peter Gabriel - Passion
Io invece posso predispormi quanto voglio, ma Passion non mi entusiasma, e dire che cose più o meno sul genere ne ascolto parecchie.
Voto 6,5.

Moby - God moving.....
theNemesis ha scritto:The Heat è un bellissimo e sottovalutato filmone
Persino io l'ho visto, poco dopo l'uscita.
Il pezzo di Moby è un po' troppo ripetitivo, anch'io l'ho apprezzato di più nel suo celebratissimo Play.
Voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

Concordo, "ripetitivo" e' l'aggettivo giusto per descrivere la sensazione che ho avuto ascoltando questo brano.
Mentre il film e' fantastico, l'ho visto tre volte, correggetemi se sbaglio ma mi pare sia stata la prima volta in cui Robert e Al recitano insieme. Quando si trovano al bar, come nella foto, e si parlano guardandosi negli occhi, ognuno nel proprio ruolo, sono meravigliosi, ricordo che la prima volta che ho visto il film questa scena mi ha emozionata. . [hearts]


Voto: 6,5
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Non uso commentare i commenti, ma, essendo un pezzo ambient, che sia ripetitivo è proprio il minimo. Anzi questo almeno ha un crescendo. Comunque non discuto e passo alla prima posizione.

A questo punto mi sono accorto di non aver messo nessuna canzone e, dopo una lunga riflessione, ho scelto un brano del mio attore/regista preferito, il vecchio Clint; già perchè questo brano l'ha proprio scritto lui insieme al "giovane" crooner Jamie Cullum. Il film, che ve lo dico a fare, è un capolavoro anche perchè Eastwood ha il dono speciale di trattare, con una incredibile semplicità e naturalezza, temi complessi e spesso scomodi, tra cui, in questo caso, il vero significato della paternità, non meramente biologica ma elettiva, fra lo scontroso veterano Kowalski e l'impacciato teenager Thao. Ad ogni modo ogni volta che l'ascolto penso al mio papà in cielo e ci scappa la lacrimuccia, ma oggettivamente, non c'è una nota che stona: la malinconica melodia, il bellissimo testo, la vetrosa voce soffiata di Clint all'inizio che passa poi il testimone a quella calda e melodiosa di Cullum, quelle ultime note sospese che ti lasciano un desiderio di riascoltarla di nuovo e poi di nuovo.

Posizione 1 - Gran Torino OST - Original Theme Song

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=MItMDkc343M[/bbvideo]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Lamia »

2old, perdona ma non mi piace. :oops: Il pianoforte e' molto bello, anche se la melodia ricorda molto "September morn" di Neil Diamond, a mio modesto avviso. Non mi piace la voce di Clint, l'interpretazine del testo e' accorata, afflitta, decadente . . certo non mi aspetto i fuochi d'artificio, dato che nel film ( che ho visto, bellissimo!), interpreta una persona scostante e sola. Forse nel pezzo ha voluto ripercorrere il lato umano del suo personaggio, tuttavia in questo contesto lo trovo un pochetto stucchevole ecco. Va molto meglio con il cantato di Cullum per ovvi motivi, infatti poi il pezzo prende fortunatamente un po' di respiro.


Voto: 5,5

p.s. non so se e' il mio pc ma non si apre il video e l'audio.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

Brano nostalgico e solitario, dove la voce di Clint non mi esalta.
Molto sentito dal cantante, evidenzia un'interpretazione profonda.
Clint Eastwood: voto 6,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Mick Channon »

Più o meno in linea con gli altri interventi.Brano che non emoziona particolarmente.Di Eastwood ho apprezzato maggiormente il tema della colonna sonora di "Changeling".

Gran Torino voto6
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Il mago di Floz »

Eccomi; recupero un po' di voti prima di cominciare la mia classifica.

Keith Emerson, Inferno: 7,5, brano di grande atmosfera.

Peter Gabriel, Passion: 6; bel brano, anche se non molto nelle mie corde (certo è molto cinematografico, immagino che senza immagini perda qualcosa).

Moby, God moving over the face of the waters: 7; brano molto liquido, quasi ravelliano nel riprodurne l'essenza con l'orchestra.

Clint Eastwood, Grand Torino: 6,5; film pazzesco, brano intenso.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Hairless Heart »

Sono in linea col pensiero degli altri. Per apprezzarla fino in fondo ci vuole quel coinvolgimento emotivo che hai tu, 2Old.
E per essere una "Original Theme Song", non è poi così... originale, sa di già sentito, un po' come quegli autori che rifanno sempre la stessa canzone.
Aggiungiamoci che il film non l'ho visto :oops: ...

Posizione 1 - Gran Torino OST - voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da theNemesis »

Hairless Heart ha scritto: A 'sto punto mi sorge un dubbio regolamentare: più utenti potrebbero attingere alla stessa colonna sonora? [chin]
Penso di si, ovviamente con brani diversi.
Dancing on time way...
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Top 5 colonne sonore di 2Old

Messaggio da Harold Barrel »

Ennio Morricone - Marco Polo Main Theme
Bellissimo il tema principale. Voto 8.

Keith Emerson - Inferno
Lo stile di Keith Emerson si riconosce. Un po' arzigogolati alcuni passaggi armonici. Voto 7,5.

Peter Gabriel - Passion
Non c'è parole per esprimerne la suggestività. Tocca corde nascoste dell'animo umano. Voto 9,5.
È, a mio parere, una tra le colonne sonore più scopiazzate di sempre.

Moby - God moving over the face of the waters
Heat è un ottimo film, ma il pezzo non mi dice molto. Voto 5.

Gran Torino OST - Original Theme Song
Il film è veramente un capolavoro. Neanche qui la musica mi convince e con mio grande rammarico assegno un 5 :(
Il voto negativo è dato da due fattori: il primo è l'uso del pianoforte, il secondo è la scarsa originalità nella melodia.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi