Top 5 Album della Decade - Regolamento

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Top 5 Album della Decade - Regolamento

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

1. Si vota l'album pop-rock preferito di ogni decade:
1960 - 69
1970 - 79
1980 - 89
1990 - 99
2000 - 2009

2. L'utente di turno apre un topic a proprio nome e, per ogni decade, posta il titolo e l'autore/gli autori dell'album, l'immagine della copertina dell'album e i link a massimo 3 canzoni tratte dallo stesso senza immagini. dal quinto al primo posto, circa ogni cinque-sette giorni e compatibilmente con gli impegni personali. Il tutto deve terminare in un mese al massimo, poi inizia l’utente successivo.
Ad ogni modo i brani non possono superare i 30 min in totale.


3. Non è necessario seguire un ordine cronologico per postare le varie posizioni. Si può quindi iniziare anche dalle decadi più recenti.

4. Per quanto possibile, le scelte vanno argomentate, anche solo con commenti di tipo emozionale. Ideale sarebbe motivare anche la scelta dei tre pezzi scelti per ogni album.

6. Gli altri utenti daranno un voto ad ogni disco proposto, dal 4 (voto minimo) al 10, compresi i mezzi voti (ma niente 6+, 7/8, 5- e simili).

7. Può votare chiunque, anche un utente appena iscritto e comunque anche chi non pensa di partecipare a sua volta con una propria classifica: più siamo, più veritiera sarà la media finale ottenuta.

8. Chi partecipa con la sua Top 5 ha l'obbligo "morale" di votare tutte le proposte degli altri, onde garantirsi la reciprocità.

9. Si possono votare anche più album in blocco, anche diversi giorni dopo la chiusura - prima che le medie vengano calcolate.

10. Alla fine del gioco, assemblando il tutto, si genererà una classifica generale dei migliori album secondo il forum.

Chi intende partecipare con una propria Top 5, può prenotarsi in questo stesso argomento.


Lista dei partecipanti:

1 - IL MAGO DI FLOZ
2 - 2OLD2ROCK2YOUNG2DIE
3 - LAMIA
4 - THE NEMESIS
5 - Mr MUSCHIATO
6 - MICK CHANNON
Ultima modifica di 2Old2Rock2Young2Die il 08/10/2016, 14:41, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Il mago di Floz »

Io ci sono eccome, anche subito - se non mi accavallo con la Top 5 colonne sonore, nella quale proporrò brani per secondo.

Una domanda: valgono anche album che non arrivano a tre tracce? :D
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Bella domanda. In effetti si penalizzano gli album con canzoni brevi rispetto a quello con suite lunghe. A questo punto Io direi di togliere il limite dei tre brani e di mettere un limite temporale totale COMPLESSIVO di venticinque minuti da non poter superare. Così volendo si possono inserire una suite, due brani lunghi o tre o più brani corti. Che ne dite?
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Il mago di Floz »

Mi sembra una buona idea.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Mick Channon »

Va bene anche per me il limite temporale di 25 minuti
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Lamia »

Contate pure me grazie !

Scusate, io invece non metterei nessun limite temporale, perché non avrebbe senso, mi spiego : il tema verte sull'album preferito, dunque ogni album proposto fa storia a se'. La bellezza di ogni album non può essere "violata" da un limite di tempo, perché significherebbe limitare la scelta di ognuno di noi per poter meglio esprimere la grandezza dell'opera da un lato, e i nostri gusti dall'altro.

Esempio : scelgo il primo di E.L.P. e inizio con Take a Pebble che dura mi pare intorno ai 12 minuti, poi devo fare i conti per arrivare a 25...cioè non è possibile, l'arte ha valore infinito, non la puoi costringere in limiti e steccati ... [gg]

Mia opinione, vedete voi [happy]
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

In linea di massima sono daccordo con te. Ma credo che siamo in minoranza. D'altro canto se scelgo un album doppio o triplo non posso costringere chi non lo conoscesse ad ascoltarselo tutto per dare un giudizio. Ed escludere del tutto questi album significherebbe stralciare a priori diversi capolavori del rock. Per cui un minutaggio di 25 o anche 30 minuti (che, tra l'altro, per gli anni sessanta rappresentava la durata media di un lp) mi sembra un buon compromesso.
Poi, visto che entrambi seguiamo radio Capital, hai presente la serie splendidi quarantenni, trentenni ecc.? Anche li spesso, per motivi di tempo, non trasmettono l'album integrale, ma fanno comunque una selezione (magari escludendo qualche filler che, comunque, molte volte non manca).
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Tra l'altro 25-30 min sarebbe l'ascolto obbligatorio per poter votare con un minimo di cognizione. Ma chi vuole può sempre procedere all'ascolto integrale.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da theNemesis »

Propendo per il limite temporale di 30 minuti per le tracce postate.
Anche se sono d'accordo con Lamia in linea di principio, ma essendo un gioco, meglio non "costringere" ad ascoltare per ore tre brani di lunghezza infinita... :)
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Hairless Heart »

(Ho corretto due-tre cosette, quelle che facevano riferimento a "brani" e non ad "album").

Si possono metter anche entrambi i paletti: max 3 brani, max comunque 25 minuti.....
E magari, per i pigri come me, il link all'intero il disco, nel caso lo si voglia auscultare tutto.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Lamia »

Ok, vada per i 25/30 minuti ......

Ah, si, 2old, bella la trasmissione di Capital cui fai riferimento! ..a me piace anche quando trasmettono i live rock , cioè brani eseguiti dal vivo, dagli Zeppelin ai R.E.M., ai Beatles, a Deep Purple e via dicendo, , ma a rotazione, cioè non un unico concerto di un artista, bello ! [approve]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da theNemesis »

ok, quindi in definitiva il regolamento prevede? 3 brani max 25/30 min? O solo limite temporale?
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Mettiamolo ai voti: io sono per solo limite temporale
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Il mago di Floz »

Io onestamente andrei a buon senso, a seconda dei casi.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da Lamia »

Io non ho capito, va bene limite temporale pure per me , ma in tutto si possono postare max tre brani per album, giusto ? ...quindi rimane come già scritto in post di apertura, giusto ?
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da MrMuschiato »

Cercherò almeno di votare!! [smile] [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da theNemesis »

Direi che quindi siamo rimasti a:
- max 25/30 min in totale
- max 3 brani
Possiamo iniziare?
Io ovviamente mi iscrivo... :mrgreen:
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

ok ho modificato il regolamento
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album della Decade

Messaggio da MrMuschiato »

Ci sono anch'io, anche se ho due domande:

1. Dischi live si possono prendere in considerazione o ci atteniamo, come abbiamo sempre fatto, ai lavori in studio?

2. Si vota l'album pop-rock preferito di ogni decade....pop-rock è un termine usato per includere la musica 'leggera' in generale (dal blues al prog metal) tralasciando classica e affini?
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 5 Album della Decade - Regolamento

Messaggio da MrMuschiato »

Attendo chiarimenti sulle due domande poco sopra...inoltre nessun'altro vuole partecipare?
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Rispondi