Top 3 Videoclip di Lamia

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Lamia »

Ciao, inizio questa mia triade con un video musicale di un gruppo che non seguo, ma il cui video mi ha catturata immediatamente, sono quelle cose che ti rimangono in testa ogni volta che si parla di un argomento, in questo caso i video musicali.

Il gruppo sono The Chemical Brothers, come sapete sono un duo inglese di musica elettronica. Il video mostra, secondo il mio punto di vista, poi credo ognuno debba sempre trovare la propria chiave di lettura, la difficile condizione dell'uomo moderno di fronte a quel che viene definito "progresso": le sue ossessioni, la solitudine, gli incubi, la materializzazione delle paure piu' profonde, senza possibilita' di uscita ( almeno all'inizio), la passivita' di fronte ad una vita che scorre ogni giorno e che schiaccia ogni sogno o anche gioia etc. . .
Mi ha colpito l' inquietante presenza delle macchine che vivono di un'anima propria, la cupezza data dal cielo sempre grigio, forse metafora della condizione umana, lo squallore di un ambiente cittadino in cui nessuno si accorge del disagio in cui versa il protagonista, e l'aggressivita' delle macchine che inseguono il povero ragazzo . . insomma basta parole, vi lascio alle immagini, scusate la lunghezza del post [smile]

Per la cronaca, da wikipedia, leggo che il video e' stato girato nello stabilimento di Longbridge, di proprieta' del gruppo MG Rover e chiuso poi nell'aprile del 2005.



POSIZIONE N.3 "Believe" - The Chemical Brothers - 2005




[bbvideo=560,315]https://youtu.be/_UkWcXizRwU[/bbvideo]
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da elio77 »

ben fatto,angosciante e andando un po' fuori topic la musica ci sta bene. Voto 8
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Giusto come dice Elio,angosciante e direi molto cinematografico. Per i Chemical Brothers sempre ottimi video.8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

Già, inquietante, specie per chi robot di quel tipo li vede tutti i giorni.
Voto 7,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Inquietante e angosciante, come detto, ma che fa riflettere. E parecchio.
Chemical Brothers: voto 7,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Lamia »

Grazie per i voti, concordo anche sulla musica, i Chemical sono bravi!



POSIZIONE n.2 - "La descrizione di un attimo" - Tiromancino.

Sapete che metto sempre un po' di Italia, ho scelto un video che definirei campanilistico :D , per il fatto che probabilmente risulterebbe difficile da coglierne i riferimenti, non il significato ovviamente, per chi non e' nativo del suolo italico. Trovo sia divertente, spensierato, leggero, ben fatto, bravi gli attori, tra i quali riconoscerete sicuramente la bravissima Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea, bravissimo pure lui. Credo sia un omaggio alla coppia Vianello /Mondaini, ne riconoscerete i motivi [hearts] . (. . anche perche' credo nessuno di noi abbia meno di 25 anni :D )

[bbvideo=560,315]https://youtu.be/88juOMDziVg[/bbvideo]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

Due cose: non ho colto il legame tra il video e le parole, ma magari è secondario.
Gli attori sono bravi, la Cortellesi è una fuoriclasse, ma non hanno,almeno qui, che una minima percentuale dell'ironia della celebre coppia (io lo guardavo, il programma di cui questa scenetta era la sigla, con finale sempre diversi).
Buona l'idea dell'omaggio, ma alla fin fine non mi va di dare più di 6.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

POSIZIONE N.3 "Believe" - The Chemical Brothers - 2005

Transformers meets Trainspotting. Ottimo
VOTO 8

POSIZIONE n.2 - "La descrizione di un attimo" - Tiromancino.

Mitici Sandra e Raimondo :D
VOTO 6 di simpatia
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Lamia »

Hairless Heart ha scritto: Gli attori sono bravi, la Cortellesi è una fuoriclasse, ma non hanno,almeno qui, che una minima percentuale dell'ironia della celebre coppia .

Come non essere d'accordo? Personalmente premiavo, se cosi posso dire, l'idea per l'omaggio a due grandissimi artisti, ironici e autoironici come Vianello/Mondaini, inarrivabili. Ovviamente escludendo ogni tipo di paragone [approve]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Non si può che premiare l'idea e la simpatia dei personaggi sia quelli dell'epoca che i "moderni". Tiromancino 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Per me, meglio gli "originali"... ma anche quelli più contemporanei non mi sono dispiaciuti...
Tiromancino: voto 6,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Lamia »

Finisco la mia classifica e ok. . . .niente .. che volete che sia .. .d'altro canto nessuno lo ha ancora nominato. . [hearts]


POSIZIONE N.1 "Shock the Monkey" - Peter Gabriel - 1982

Ho scelto questo video, rispetto al bellissimo e pluripremiato Sledgehammer , perche' trovo sia uno dei video piu' belli di tutta la storia della musica! Per me, ovvio. Diciamo che ascoltavo gia' Peter ( grazie al fratello piu' grande che aveva i dischi), e quando vidi questo video mi conquisto' subito , anche se non ne capivo il significato, ma qualcosa di innovativo mi catturava ogni volta che lo trasmettevano! Oggi continua a conquistarmi ( credo di aver capito anche qualcosa, si spera :D ) e trovo sia innovativo, futurista, contemporaneo, in tutto, nelle inquadrature negli interni e quelle distorte girate nella foresta, le lampade che girano, nella gestualita' di Peter, nel trucco, nei colori, nella dinamicita' delle sequenze. Insomma, non c'e' nulla di datato, e' un video che si rinnova sempre, dandoci ogni volta uno sguardo diverso.
Come sempre accade, e' l'artista che imprime il proprio carisma ad un video, ma nel valutare l'insieme trovo che ci siano sempre elementi nuovi e dinamici, se pensiamo che e' stato fatto nei primi anni 80!

[bbvideo=560,315]https://youtu.be/CnVf1ZoCJSo[/bbvideo]
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

POSIZIONE N.1 "Shock the Monkey" - Peter Gabriel - 1982
Uno dei video più perturbanti di Gabriel, sempre all'avanguardia. Mi ricordo sto pezzo anche in un film americano che trattava degli esperimenti sulle scimmie. Qualcuno si ricorda il titolo?
VOTO 10
Ultima modifica di 2Old2Rock2Young2Die il 13/07/2016, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Il film degli esperimenti sulle scimmie, dovrebbe essere"Fuga dal futuro" con Matthew Broderick.
Il video di Gabriel era sicuramente all'avanguardia ai tempi.Ora risente del passare del tempo . comunque un bel 7 lo prende
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

GIà proprio quello! Grazie Mick
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Innovativo (per l'epoca) e quindi ancora, in parte, attuale. Grande regia e ottima interpretazione di Peter.
Peter Gabriel: voto 8
Dancing on time way...
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

POSIZIONE N.3 "Believe" - The Chemical Brothers - 2005

stupendo Lamia! manco lo conoscevo...anzitutto c'è una buona correlazione fra la musica, un big-beat techno con "variabili impazzite", e il contenuto tecno-fobico del video...poi mi piace il fatto che il protagonista sia un operaio (cosa rara nei videoclip, dove i protagonisti sono quasi sempre persone che ostentano benessere, in una qualche misura...con lo scopo ovvio di porsi da modello, spesso improbabile, per i giovani spettatori), la grigia ambientazione londinese e il fatto che il video può essere letto in due modi: 1) metafora dell'alienazione dell'operaio alla catena di montaggio; 2) l'effetto di un trip da droga sintetica (sono pur sempre i Chemical Brothers...)

voto 9
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

"Shock the Monkey" - Peter Gabriel
Gran video e grande canzone (si!).
Voto 7,5
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

POSIZIONE n.2 - "La descrizione di un attimo" - Tiromancino.


mi fa ridere Mastandrea con la parrucca, per il resto niente di che (non mi piacciono le inquadrature del cantante coi due tipi dietro)

voto 5
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Top 3 Videoclip di Lamia

Messaggio da elio77 »

Tiromancino: bella l'idea ma si poteva fare di meglio,anche a me non piaciono le inquadrature del cantante,voto 6 per l'idea

Peter Gabriel ha un bel gran video,ben fatto e innovativo. Voto 7 in quanto per dare di piu avrei preferito piu ironia
Rispondi