La Top 5 Italia di Lamia

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Lamia »

Ciao, inizio la mia top 5 Italia , di difficile scelta perche' ci sono moltissimi pezzi che tralascio ma che mi piacciono moltissimo, con un cantautore rock tra i migliori 8-)

POSIZIONE N.5

Ivan Graziani : "Pigro" - 1978

Un album che consacro' questo eccellente musicista e autore , giustamente, nell'olimpo dei cantautori. Questo pezzo trovo abbia un giusto equilibrio tra il rock, la melodia, la grinta, la 'sfacciataggine' del canto , la poetica del testo e la delicatezza delle scelte, come , per esempio, un bel flauto che accompagna in sottofondo. Insomma, un grandissimo , indimenticabile pezzo!


[bbvideo=560,315]https://youtu.be/TDUmK9leSmU[/bbvideo]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Grazie Lamia per avermi fatto riscoprire questo pezzo di Graziani.
Uno dei miei preferiti in assoluto del bravo cantautore.
Ivan Graziani: 7,5
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Ivan Graziani : "Pigro" - 1978
Sempre bello ricordare Graziani, cantautore originale ed irriverente nonchè abilissimo chitarrista.
VOTO 7,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Mi associo ai complimenti degli altri,ottima scelta Graziani.voto 7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

E chi sono io per rovinargli la media?
Voto 7,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Lamia »

Grazie , sono contenta vi sia piaciuto! [happy]


POSIZIONE N. 4

Don Backy "L'immensita'" - 1967

Un omaggio ai miei genitori, alla loro generazione cresciuta con questi artisti davvero bravissimi. [hearts]
Non saprei come spiegare, ma questo pezzo mi emoziona moltissimo, ok, lo cantava mio padre, ovviamente l'ho scoperto dopo, ma trovo che sia davvero meraviglioso, sia per musica che per testo. So che anche Johnny Dorelli ne fece un'interpretazione magistrale ( e molti altri, anche la Nannini ultimamente) , ma ho volutamente scelto l'originale , perche' mi piacciono da morire, e non so il motivo, quelle lungaggini della voce che si usavano allora, cioe' si estendevano le vocali all'infinito .. .Don Backy, poi, ha una voce bella e graffiata che, in un certo senso, contrasta con la potenza della canzone ma , al tempo stesso, ne definisce bene l'intensita', facendo arrivare tutto quel respiro di infinito e di fragilita' che ogni essere umano ha di fronte al proprio destino .. .che meraviglia , che bella canzone italiana! [hearts]


[bbvideo=560,315]https://youtu.be/wMl55qr5-mk[/bbvideo]
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da elio77 »

graziani: Bella canzone non scontata e ben ritmata,purtroppo non riesce a coinvolgermi. Voto 6,5

L'immensità: Stupendo sia il testo che la musica,l'interpretazione poi è sublime. Anche se è decisamente una musica italiana classica non si può dire abbia il solito testo. La canzone mi fa venire i brividi ogni volta che la ascolto. Voto 9
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Canzone storica che però non mi ha mai preso più di quel tanto...
Don Backy: voto 6
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

POSIZIONE N. 4

Don Backy "L'immensita'" - 1967

Sicuramente una delle migliori canzoni italiane degli anni 60, anche se l'arpeggio è preso pari pari da "House of the rising sun". Fra le due versioni preferisco quella più rabbiosa di Don Backy.
VOTO 8
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Classico della canzone italiana.voto 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

Pigro: bellissima, non la conoscevo...forse la voce è mixata troppo alta (penalizzato il flauto nel finale), ma a parte questo mi piace l'arguzia del testo e quel momento in cui sembra quasi Robert Wyatt, con quelle note così alte a velocità supersonica...voto 8


L'immensità: quei giri di organetto in crescendo mi fanno pensare agli Animals di House of the rising sun...per il resto, il canto è forse un po' troppo "melodrammatico" per i miei gusti...comunque mette addosso una certa melanconia, quindi riesce pienamente nell'intento...voto 7
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Lamia »

POSIZIONE N.3 : Carmen Consoli "Confusa e Felice" - 1997


Ho pensato ad una artista donna e ho scelto la Consoli perche', a mio modesto avviso, e' la giusta continuazione tra la grande scuola classica di cantanti italiane ( da Mina alla Oxa, Berte', Martini , Ruggiero etc. .) e lo stile cantautoriale moderno che determina quel qualcosa in piu' rispetto a chi , invece, rimane un interprete, seppur di grande livello.

Questo bellissimo pezzo, in stile rock, fa parte dell'omonimo album che viene considerato uno dei piu' belli del nostro patrimonio artistico. Da sottolineare che a Sanremo del '97 fu eliminato al primo turno, ma pian piano conquisto' tutti per la fluidita', il testo intelligente e la grinta rock. Un pezzo "anomalo" direi, difficilmente ascrivibile ad una artista donna italiana. Brava Carmen 8-)

[bbvideo=560,315]https://youtu.be/HuPOQjQlTOo[/bbvideo]
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

POSIZIONE N.3 : Carmen Consoli "Confusa e Felice" - 1997
Un'artista che non conosco molto, se non per questo pezzo, amore di burro e la collaborazione con Battiato (uno degli ultimi grandi brani del cantautore siciliano secondo me). Pur rimanendo nella tradizione pop rock c'è qualche briciolo di originalità che la distingue.
VOTO 6,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da elio77 »

A me piace,melodica,ritmata e la consoli mi piace come cantante. Preferisco suoi brani più duri ma questo si merita 7
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

all'epoca il brano l'apprezzai parecchio,oggi un po meno.Comunque 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

Don Backy "L'immensita'".
La cosa migliore è l'intro strumentale. Per il resto mi suona molto datata.
Voto 7.

Carmen Consoli "Confusa e Felice".
Non sopporto il suo modo di cantare, specie all'inizio proprio di questo brano. Ciò non mi impedisce di apprezzare qualcosina, in particolare "In bianco e nero" con cui partecipò a Sanremo.
Qui non vado oltre il 6.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Mi è sempre discretamente piaciuta la Consoli, non certo per le sue doti vocali, ma per la personalità dei suoi brani, con testi spesso non banali e profondi.
Questo brano, per me, non è il suo capolavoro, anche se ha avuto un grande successo, ma è apprezzabile.
Consoli: voto 7
Dancing on time way...
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

Carmen Consoli "Confusa e Felice" - 199

brano anni 90 in tutto e per tutto: dalla studiata alternanza fra pieni e vuoti, melodia ed aggressività, fino alle sonorità dolcemente chitarrose e al testo (introspettivo ed estroverso al contempo)...un pezzo che rappresenta in pieno sia un'epoca (i 90's) sia l'estetica musicale della sua autrice...e questo è un pregio e un difetto contemporaneamente...Carmen Consoli, prendere o lasciare...

voto 7
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Lamia »

Debbo esser sincera, non mi aspettavo voti piu' che sufficienti per la Consoli, grazie! [happy] Ottime riflessioni, concordo con molti, pure io non l'ho seguita , pero' quell'album rimane un piccolo gioiellino.


POSIZIONE N.2 - Samuele Bersani "Giudizi Universali" - 1997

". . .leggera leggera si bagna la fiamma, rimane la cera e non ci sei piu'. . . non ci sei piu'" . Un testo intelligente e tagliente, che mi ha conquistata da subito. Il pezzo e' accompagnato da un pianoforte bellissimo che sottolinea il canto e le frasi della canzone. Un'armonia e una melodia musicale profonde, che si intrecciano, si rincorrono senza mai perdersi di vista. . bellissimo pezzo [hearts]


[bbvideo=560,315]https://youtu.be/fo_TuKZAOS0[/bbvideo]
Ultima modifica di Lamia il 14/06/2016, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di Lamia

Messaggio da Mick Channon »

Mick Channon ha scritto:all'epoca il brano l'apprezzai parecchio,oggi un po meno.Comunque 7
Mi quoto il giudizio della Consoli,stessa cosa per Bersani.voto 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Rispondi