Visto che stasera ho tempo, mi porto avanti e apro il mio topic sui video. Dunque, non avendo avuto tanto tempo per pensarci, perchè è un periodo che sono un po' preso dal lavoro, ho pensato di getto a 3 video. Le 3 clip che vedrete sono davvero le prime 3 che mi sono venute in mente e non ve le mostro in ordine di preferenza, perchè sarebbe impossibile, ma piuttosto cercando di trovare un leit-motiv che li attraversa tutti i tre.
Partiamo con il video di una canzone per me di culto, "1979" degli Smashing Pumpkins. Il video mostra Billy Corgan in automobile mentre ricorda le sue bravate d'adolescenza. Anche se poi, per look, vestiario e situazioni varie, la gioventù che vediamo qui compiere le marachelle tipiche di quell'età sembra proprio quella "cazzara" degli anni 90 più che quella punkettona degli anni 70. Bello il montaggio, le soggettive spericolate (anche dal rotolo di carta igienica!!!

), i movimenti circolari vertiginosi, le inquadrature dal basso (i
plongè, mi pare che si chiamino), i carrelli messi nei luoghi più improbabili, le steady-cam sparate in faccia al protagonista eccetera. Ma soprattutto, memorabile il ritratto nostalgico ed euforico di un momento irripetibile della vita di noi tutti.
"And we don't even care..."
The Smashing Pumpkins - 1979
[bbvideo=560,315]
https://www.youtube.com/watch?v=4aeETEoNfOg[/bbvideo]