La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Posizione n°5

FRANCO BATTIATO - STRANIZZA D'AMURI


[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=CjOMlGNWP8A[/bbvideo]


Sebbene Battiato abbia in catalogo pezzi ben più pregnanti (L'ombra della luce, E ti vengo a cercare, il re del mondo ecc), questa innocentissima canzone, la sua prima in dialetto, ha un valore speciale per me, anche perchè L'ERA DEL CINGHIALE BIANCO è il suo primo disco che ricordo di aver ascoltato. E' uno dei suoi brani più freschi e godibili, la nostalgia delle prime "cotte" adolescenziali, fra saggi ginnici e carritteri che ogni tantu lassaunu i loru bisogni, con un arrangiamento semplicemente perfetto in cui risaltano il pattern ritmico di Tullio de Piscopo, l'elegante violino di Giusto Pio, una solare marimba ed un'azzeccatissima voce bianca in sottofondo.
Del resto che sia un pezzo non solo molto amato dai fans ma dallo stesso cantautore siciliano lo dimostra il fatto che non manca concerto in cui non viene almeno accennata.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Scardy in Exile »

FRANCO BATTIATO - STRANIZZA D'AMURI

molto bello, rilassante...concordo con quanto detto sui marimba e l'ottima ritmica...

ma è dialetto catanese?! [chin]

Voto 7,5
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Dovrebbe ma sicilianu non fui. Comunque grande Tullione De Piscopo [suddito]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Mick Channon »

anche io volevo inserire Battiato ma con " Il re del mondo".Grande brano,grande album,grande Battiato voto:8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Pezzo superbo [exc] (registrato ben due volte da Francuzzo) però, a parte le ragioni affettive, ho preferito un brano (anche concettualmente) più semplice, che può piacere anche a chi non sopporta i brani un pò più seriosi del nostro. Se poi Battiato non piace tout court amen
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da theNemesis »

Già in altre top 5 Italia avevo scritto che il dialetto non mi piace nelle canzoni... e purtroppo lo devo ribadire anche nel caso del grande Battiato, che apprezzo in molte sue belle composizioni.
In questo caso, il brano è semplice e gradevole, ma il dialetto me lo rende ostico.
Battiato: voto 6,5 (mezzo voto in più alla carriera... :) )
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Hairless Heart »

Uh.... da mo' non la ascoltavo.
L'era del maiale bianco è il disco che preferisco del Battiato cantautorico (in assoluto sono Fetus e Pollution), e questa canzone ha tutte quelle belle qualità già da voi descritte.
Voto 7,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da elio77 »

molto bella,semplice e delicata,mi piace davvero molto sia battiato che questa canzone,voto 7,5.

Hairless,fetus e pollution sono veramente bellissimi ma da ascoltare di tanto in tanto,li trovo un po' acidini :D
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Lamia »

Molto carino il brano, soprattutto musicalmente, mentre il canto lo trovo troppo piatto.

Voto: 7
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Il mago di Floz »

Battiato era anche tra i miei papabili ("Prospettiva Nevskij"); questa mi piace, anche se non è tra le mie preferite. Stranizza d'amuri 7.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da rim67 »

Mick Channon ha scritto:anche io volevo inserire Battiato ma con " Il re del mondo"

Meraviglioso,

Per quanto riguarda il brano in questione, anch'io come theNemesis, non amo i cantati dialettali, comunque un 7 ci sta tutto.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Posizione n°4

Lucio Battisti - Anima Latina


[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=wWsroTJNlFA[/bbvideo]

Ho colpevolmente scoperto tardi il grande Lucio e proprio con questo, straordinario esempio di World music ante litteram. Un disco denso, stratificato, sincretistico ed idiosincratico. Pescare un brano da album disco così, che è quasi un concept, è difficile ma la title track è abbastanza rappresentativa. Ci sono i profumi della Nueva música brasileña (in particolare diverse affinità con altro disco che adoro "Clube da Esquina" di Milton Nascimento e Lo Borges) unita alla curiosità per certe libertà espressive del prog e del jazz rock (brani dalla struttura aperta, tempi dispari quà e là, sintetizzatori utilizzati in modo veramente creativo) ed alle tipiche sperimentazioni battistiane sulla voce. Anche Mogol è quì particolarmente ispirato, con testi dall'afflato terzomondista che, come un zoom all'indietro, dai tetti di lamiera di una favela arrivano ad un baccanale di genti "dai canti e dalle risa rinvigorite", seguendo il viaggio di un'anima latina.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Mick Channon »

L'album più sperimentale del periodo "mogol", una sorta di progressie latino.Ottima scelta voto :8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da elio77 »

bellissimo brano e bellissimo disco,è indubbiamente il migliore di battisti. Voto 8,5 perchè purtroppo estrapolata dal disco perde un po'. Mi incuriosisce quel disco di milton nascimento da te citato
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Hairless Heart »

Non sempre apprezzo le incursioni di elementi latini nel pop-rock (ad esempio, non amo particolarmente Santana).
Bel pezzo, comunque. Voto 7,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

elio77 ha scritto:bellissimo brano e bellissimo disco,è indubbiamente il migliore di battisti. Voto 8,5 perchè purtroppo estrapolata dal disco perde un po'. Mi incuriosisce quel disco di milton nascimento da te citato
Ascoltati questo brano e dimmi un pò
https://www.youtube.com/watch?v=6IKNkBmtxqU
e poi, guarda caso, ci sono anche dei bambini in copertina
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Scardy in Exile »

Lucio Battisti - Anima Latina

Wow! Il Battisti più raffinato, anche strumentalmente...qui è un tripudio e una proliferazione di suoni esotici e suggestivi, cori evocativi, fanfare roboanti etc...senza che per questo venga compromesso il delicato intimismo che è la cifra prediletta dal grande Lucio...

Voto 8,5
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Il mago di Floz »

Nel brano ci sono parti molto interessanti; ma, personalmente, non reggo granché un certo tipo di world music; Anima latina 5,5
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da theNemesis »

Battisti, soprattutto quello "d'antan", mi piace molto.
La World Music non mi ha mai convinto fino in fondo, anche se apprezzo di questa canzone un notevole senso dell'amalgama di stili, una sorta di "prog etnico" che ha dei lati interessanti, soprattutto quando sfiora il jazz rock.
Battisti: voto 7,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Italia di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Lamia »

Bellissimo pezzo, trovo sia , per assurdo, piu' sperimentale, innovativo e nuovo della musica italiana odierna! Grande Lucio! 8-)

Voto: 8
Rispondi