La Top 5 Classica di Lamia

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart, MrMuschiato

Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Harold Barrel » 14/02/2016, 20:16

POSIZIONE N: 1 - Movimento IV "Adagietto" da "Quinta Sinfonia" - Gustav Mahler ( 1902)

Mi piace molto Mahler ma non riesco a capirne bene il motivo. Una cosa che mi capita dopo gli ascolti delle sue sinfonie è che non riesco mai a ricordarmi nulla: una melodia, niente!
Voto 4.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini

Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Il mago di Floz » 15/02/2016, 8:07

Harold Barrel ha scritto:POSIZIONE N: 1 - Movimento IV "Adagietto" da "Quinta Sinfonia" - Gustav Mahler ( 1902)

Mi piace molto Mahler ma non riesco a capirne bene il motivo. Una cosa che mi capita dopo gli ascolti delle sue sinfonie è che non riesco mai a ricordarmi nulla: una melodia, niente!
Voto 4.
:D Capita anche a me. Quasi sempre.

In effetti mi chiedevo se un intenditore sarebbe in grado di fischiettare le melodie di tutte le opere che conosce - andando oltre alle sempiterne, si intende.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.

Topic author
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Lamia » 16/02/2016, 16:42

Beh, il tuo ragionamento, Il Mago, vale per tutti i Compositori, sfido chiunque a fischiettarmi tutto di Beethoven , Bach , Liszt, Mozart e tutti!

La considerazione che fate e' interessante pero' . . [chin] Non ci ho mai pensato, a me rimane moltissimo quando lo ascolto, infatti a volte evito di ascoltare Mahler proprio per le forti emozioni che mi provoca, lacrime incluse, cioe' mi scuote ecco. Forse per il fatto che le Sue melodie sono di ampio respiro, si snodano in modo armonicamente esteso, non ci sono i motivetti zum-pa-pa per intenderci. Al tempo stesso, e' riconoscibilissimo, quindi boh, e' un mistero. . . [hearts]

Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Il mago di Floz » 17/02/2016, 8:48

In buona parte concordo. Certo, non intendo fischiettare tutto; magari i temi principali, ecco, come per esempio - giusto per dirne uno - si ricorda l'attacco del concerto per pianoforte n. 21 di Mozart.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.

rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da rim67 » 17/02/2016, 18:17

Movimento molto raffinato e melodico,

Movimento IV "Adagietto" da "Quinta Sinfonia" - Gustav Mahler : 3,5
Una convinzione non è solo un'idea che la mente possiede, è un'idea che possiede la mente.

Rispondi