La Top 5 Classica di Lamia

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

POSIZIONE N. 3 - Concerto n.3 da "La Stravaganza" - Vivaldi ( 1714)

Non saranno le 4 stagioni, ma è sempre Vivaldi. Brioso o malinconico che sia.

Voto 3,5

EDIT: ho modificato il voto. Avevo messo 7, dimenticando che la scala è da 1 a 5 :)
Ultima modifica di Scardy in Exile il 20/01/2016, 21:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Harold Barrel »

Scardy, per quanto riguarda la Madama, come pezzo famoso dell'opera intendi l'aria della protagonista "Un Bel Dì Vedremo"? Non so perché tu abbia avuto l'impressione di una tessitura particolarmente acuta della parte del soprano, a me l'opera sembra nella norma da questo punto di vista. [happy]
Comunque i soprani (e le voci femminili in generale) non cantano mai in falsetto, a differenza degli uomini.

Lamia, finora mi piace moltissimo la tua classifica. Mi ritrovo con grande stupore ad assegnare un 4 a Vivaldi con il suo Concerto n.3. L'ho riascoltato un paio di volte e mi sembra molto riuscito: grintoso e poco scontato. Non avrei pensato di assegnare un voto alto ad un brano barocco non-Bachiano. [smile]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

Harold Barrel ha scritto:Scardy, per quanto riguarda la Madama, come pezzo famoso dell'opera intendi l'aria della protagonista "Un Bel Dì Vedremo"? Non so perché tu abbia avuto l'impressione di una tessitura particolarmente acuta della parte del soprano, a me l'opera sembra nella norma da questo punto di vista. [happy]
Comunque i soprani (e le voci femminili in generale) non cantano mai in falsetto, a differenza degli uomini.

Sì proprio quella. Grazie della precisazione! :)
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Vivace e gradevole all'ascolto, forse non molto profondo, d'altro canto stiamo parlando degli inizi del 700, epoca frizzante e un po' superficiale.
Vivaldi: voto 3
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Per adesso mi pare che Vivaldi sia il più gettonato [happy]
Bella la scelta di Rachel Podger, una violinista che ha "svecchiato" parecchio la maniera di interpretarlo.
VOTO 4
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Lamia »

Grazie dei commenti, grazie anche Harold! [happy]


Continuo con la posizione N.2 'La nascita di Apollo' - da "Apollon Musagète" - Igor Stravinskij ( 1927)

L'Apollon Musagète fa parte di un ciclo di balletti ispirati alla cultura greca , assieme a "Orpheus" ( 1948) e a Agon (1957). L'Apollo ( come viene chiamato semplificando il titolo dagli anni '40 in poi) gli e' stato commissionato da una mecenate americana di cui Stravinskij non ha molta stima ( famoso lo scambio di battute tra il Maestro e il suo impresario , Diaghilev: il Maestro " Quell'americana e' completamente sorda!" - Impresario: "Si, ma paga!" - Maestro: "Tu pensi sempre ai soldi!"). La magnate, tuttavia, lascia piena liberta' a Stravinskij di scelta di argomento, musica, organico etc .. il Maestro pensa allora ad un viaggio mitico di Apollo Musagète, che conduce le sue Muse, Calliope , Polimnia e Tersicore, sul monte Parnaso.

L'accoglienza delle musiche non fu eccellente, perche' la gente si aspettava il 'solito' Stravinskij 'barbaro' dei Fuochi d'artificio e delle 'follie' della Sagra della Primavera o del Petruska, non certo un ritorno allo stile puro neoclassico, elegante e senza tempo.

Ho scelto la nascita di Apollo ( che e' l'inizio dell'Opera), per due motivi: il primo perche' si ascolta uno Stravinskij slegato da qualsivoglia definizione, in quanto massimo artefice di musica contemporanea, si puo' cosi ammirane la sua incredibile opera multiforme. Secondariamente perche' trovo che il 'brano' sia di una Bellezza sconvolgente: fin dalle primissime note si puo' ascoltare e 'vedere' ( senza bisogno della presenza di ballerini), la nascita di Apollo, che si slega dalle bende e danza con le Muse, davvero impressionante! [hearts] p.s.sono musiche famose, riconoscerete le melodie.


[bbvideo=560,315]https://youtu.be/W-al5sfgs84[/bbvideo]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

POSIZIONE N. 4 : "Coro a bocca chiusa" - Giacomo Puccini
Voto 3.

POSIZIONE N. 3 - Concerto n.3 da "La Stravaganza" - Vivaldi
Non mi schiodo. Voto 3.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Il mago di Floz »

Stravinskij è un autore che conosco ancora poco; questo brano è spiazzante, nel senso che suona parecchio classico, o forse romantico - intorno al terzo minuto ho sentito alcune aperture à la Čajkovskij. Brano in ogni caso colmo di pathos e di atmosfera. La nascita di Apollo, voto 3.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Harold Barrel »

Anch'io conosco poco Stravinskij. Non ne sono (per ora!) un grandissimo estimatore. Nonostante ciò la nascita di Apollo mi ha colpito molto, dopo 3-4 ascolti, per la sua atmosfera a tratti eterea e sospesa. La musica è sicuramente molto evocativa. Non è proprio il mio genere preferito ma non do un voto basso. Voto 3. [happy]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Certo i poveri americani, che si aspettavano La Sagra della Primavera o L'uccello di fuoco, è come andare per i Megadeath e trovarsi Celine Dion [smile]
Detto che l'operazione musicologica è raffinatissima (riproporre certe sonorità arcaiche in maniera così essenziale da renderle di per sè moderne) avverto una certa distanza, un'atmosfera un po troppo algida, che non mi fa "entrare" pienamente nella musica. Non per fare confronti inutili, ma l'inizio di DAPHNIS ET CHLOE DI Ravel (analogo balletto di ambientazione arcadica) mi scioglie il cuor mentre qui siamo sulla sincera stima e ammirazione. VOTO 3,5
P.S. ricorda un tantinello "Via col vento", taraaaa taraaa....
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Forse un po' banalmente, ma amo di più il "solito" Stravinskij... :)
Questo brano lo trovo molto elegante, con spunti interessanti, ma poco coinvolgente.
Stravinskij: voto 3
Dancing on time way...
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da rim67 »

elio77 ha scritto:bello è bello ma gli manca qualcosa per emozionarmi
Vale anche per me.

POSIZIONE N. 4 : "Coro a bocca chiusa" - Giacomo Puccini da "Madama Butterfly" ( 1903) : 2,5

POSIZIONE N. 3 - Concerto n.3 da "La Stravaganza" - Vivaldi ( 1714)

Mi è piaciuto un sacco [exc] soprattutto nelle parti più (diciamo cosi da profano) "briose": 4,5
Lamia ha scritto:"La Stravaganza" e 'una composizione di ben 12 Concerti di Vivaldi, caratterizzati da una vivacità impressionante
Se è tutto cosi credo che me le dovrò proprio procurare questo concerto.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

posizione N.2 'La nascita di Apollo' - da "Apollon Musagète" - Igor Stravinskij ( 1927)

Brano piuttosto indefinibile, fra ritorno alla bella forma del classicismo e inevitabile consapevolezza delle conquiste armoniche del 900. Lo trovo ondivago e "sfilacciato"...non che questo sia un difetto, di per sè, solo che non mi ha particolarmente conquistato. Quindi non vado oltre la sufficienza.

Voto 3
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da elio77 »

brano ben fatto,elegante ma non riesco a farmi trascinare,forse perchè è un po' eterogeneo? voto 3
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Lamia »

E' vero, non e' il 'solito' Stravinskij, in effetti sarebbe stato piu' 'a fuoco' postare le sue Composizioni piu' importanti, come L'Oiseau de Feu, che venne utilizzato anche nel film "L'Apprendista stregone" della DIsney, oppure La Sagra della Primavera, perche' questo e' il vero Igor. 8-) Pero', come dire, un Compositore, soprattutto del suo calibro, ha molta versatilita', e anche nelle composizioni meno famose c'e' del genio, per come la vedo.


POSIZIONE N: 1 - Movimento IV "Adagietto" da "Quinta Sinfonia" - Gustav Mahler ( 1902)

Il fascino delle Sinfonie di Mahler e' cosa nota a tutti, non sono certo io a scrivere una novita'. Innnovatore come pochi, Mahler riesce a dare un'impronta comunicativa e misteriosamente attraente alle Sue Composizioni. Una delle particolarita' di Mahler e' che i Movimenti delle Sinfonie hanno ampio respiro, durano anche mezz'ora, eppure , come in questo caso, si vorrebbe non finissero mai. . c'e' un alone di raffinata eleganza e profondita' che non subisce le variazioni del 'tempo materiale, ma, al contrario, eternamente continuano a parlarci ed anche ad ascoltarci nel profondo. .

Ovviamente la SInfonia e' lunga, composta da Cinque movimenti. Ho scelto il IV, l'Adagietto, perche' , oltre ad essere famoso ( anche Luchino VIsconti lo scelse per il film ispirato al libro di Mann "Morte a Venezia"), costituisce una delle parti piu' belle, a mio avviso, della musica di Mahler. Una partitura, intendo di tutta la Sinfonia, fondamentalmente classica, ma cosi avvincente, cosi avvolgente che, appunto , non si vorrebbe finisse mai. . [hearts]


Posto solo il IV Movimento, poggiato soprattutti sugli archi, sull'arpa e i violini, invitando tutti ad ascoltare tutta l'intera Sinfonia n.5


[bbvideo=560,315]https://youtu.be/Les39aIKbzE[/bbvideo]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da theNemesis »

Una delle più belle ed affascinanti composizioni di Mahler.
Mahler: voto 4
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

POSIZIONE N: 1 - Movimento IV "Adagietto" da "Quinta Sinfonia" - Gustav Mahler ( 1902)
Effettivamente per me, come per tanti, questa musica senza tempo è associata alla scena finale del capolavoro di Visconti, perfetto matrimonio fra musica ed immagini. In altre occasioni Mahler lo trovo estenuante non quì però. VOTO 4
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Il mago di Floz »

Mahler, Sinfonia n. 5 - IV Movimento: allegretto. Stupendo: 3,5.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Scardy in Exile »

Lamia ha scritto:( anche Luchino VIsconti lo scelse per il film ispirato al libro di Mann "Morte a Venezia")

Ah ecco dove l'avevo già sentito questo pezzo! :)

Molto bello, soprattutto per la dolcezza con cui viene orchestrato il climax e l'effetto di inquieta tristezza che non perde mai la sua compostezza.

POSIZIONE N: 1 - Movimento IV "Adagietto" da "Quinta Sinfonia" - Gustav Mahler ( 1902)

Voto 4,5
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Classica di Lamia

Messaggio da Hairless Heart »

N.2 'La nascita di Apollo' - da "Apollon Musagète" - Igor Stravinskij
Voto 2,5

N: 1 - Movimento IV "Adagietto" da "Quinta Sinfonia" - Gustav Mahler
Io il film non l'ho visto, ma ho apprezzato molto l'atmosfera sospensiva e allo stesso tempo struggente.
Voto 4.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi