La Top 5 Ballads di Carlo Maria

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Carlo Maria »

Ehi, tocca a me! :)
Per la mia Top Five ho fatto una scelta che potrebbe risultare invisa a molti (spero di no!), visto che il forum s'intitola "Vintage Rock": optare su brani moderni e contemporanei. Ho escluso cioè a priori tutto ciò che è stato composto prima del 1990. L'intento era quello di provare a proporre brani più recenti, sperando che però, per la loro classicità intrinseca, potessero risultare graditi ai numerosi estimatori della musica che ho trovato tra i frequentanti del forum. :)
Ne è così uscito un quintetto composto da due brani degli anni Novanta (1993 e 1998) e ben tre brani degli anni Duemila (2005, 2007 e 2008).
Spero che le mie scelte vi possano risultare gradite. :)

Parto con un artista nato nel 1975, un cantautore statunitense, nato a Detroit il 1 luglio del 1975 (e dunque da poco quarantenne). Si tratta di Sufjan Stevens, che andrò a vedere tra un paio di mesi a Milano.
Il brano che ho scelto è tratto dal suo album del 2005, "Illinois", secondo di un progetto poi abortito di creare un concept per ognuno dei 50 stati americani. A suo tempo, il disco fu celebratissimo dalla critica e si trova quasi ovunque in posizione molto alta nelle classifiche che riportano i dischi del decennio.
Il brano narra di un serial killer e la drammaticità del personaggio descritto è quanto di più in contrasto possa esserci con la voce dolce e delicata, angelica, del cattolicissimo cantautore statunitense.
I suoi brani sono mediamente molto ricchi a livello compositivo. Questo è una parziale eccezione perché la voce sussurrata è accompagnata solo da un arpeggio di chitarra alla Drake e da un morigerato pianoforte. L'effetto potrebbe dare ad alcuni un senso di classico, forse di derivativo... ma il brano è splendido.

5. Sufjan Stevens - "John Wayne Gacy Jr"

Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da MrMuschiato »

Non è male, anche se la voce non mi piace molto, diciamo 6,5.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da reallytongues »

beh una top più moderna non mi dispiace!
allarghiamo un poco gli orizzonti...
conosco l'artista in questione ma proprio di sfuggita
il brano è musicalmente impreziosito da un buon pianoforte, altrimenti sarebbe abbastanza povero e scontatello con quell'arpreggio semplice semplice
la voce caratterizza e si contorce in maniera interessante nello sviluppo delle battute, anche se non mi risulta molto gradevole
il voto è un 6,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2226
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Mick Channon »

Il motivo per cui non ascolto piu` dischi recenti e` perche` mi ricordano inevitabilmente musuca del passato,in questo caso il brano non e` male,na da` l'idea di aver sentito centinaia di volte,per questo il voto e`7
Che e` gia` un signor voto ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da elio77 »

brano non male ma veramente banale,non mi genera ne stupore ne voglia di risentirlo e sicuramente non lo ricorderò,voto 5
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Lamia »

A me piace! . . .forse perche' ricorda 'da vicino' il grande Nick Drake ( al quale a mio avviso si dovra' dedicare prima o poi un thread [hearts] ) , quindi mi piace lo stile, l'eleganza e quell'accento intimistico , scevro di orpelli soffocanti.

Voto: 8.
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Scardy in Exile »

Una scelta davvero stupenda. [suddito] Conosco quell'album di Stevens, che apprezzo ma non del tutto (certi brani mi risultano troppo barocchi e dolciastri). John Gacy però...è un altro paio di maniche, ha misura, delicatezza, umiltà, classe. Sa molto di anni 70...dice bene Lamia, citando Nick Drake...forse anche qualche altro songwriter intimista dell'epoca. Brano malinconico, struggente. Non avevo mai visto il video, un suggestivo ed inquietante spaccato sull'America profonda, sulla sua calma borghese apparentemente innocua, che in realtà qualche volta si rivela un aberrante covo di serial killer. Voto 9
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Sufjan Stevens - "John Wayne Gacy Jr"
Hai scelto un bel pezzo di questo cantautore, di sicura sensibilità e talento, ma talvolta, almeno per i miei gusti, portato un pò a strafare con gli arrangiamenti.
Questo invece è un pezzo scabro (ma il piano elettrico è un piccolo "lusso") e sottilmente ambiguo ("Are you one of them?"), che si inserisce con onore nel nutrito filone delle ballad sui serial killer.
VOTO 7,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da rim67 »

Il brano scorre via bene senza però emozionarmi più di tanto: 6.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Carlo Maria »

Wow! Suscito voti molto differenti, dal 5 al 9. :)
Scardy in Exile ha scritto:Una scelta davvero stupenda. [suddito] Conosco quell'album di Stevens, che apprezzo ma non del tutto (certi brani mi risultano troppo barocchi e dolciastri). John Gacy però...è un altro paio di maniche, ha misura, delicatezza, umiltà, classe. Sa molto di anni 70...dice bene Lamia, citando Nick Drake...forse anche qualche altro songwriter intimista dell'epoca. Brano malinconico, struggente. Non avevo mai visto il video, un suggestivo ed inquietante spaccato sull'America profonda, sulla sua calma borghese apparentemente innocua, che in realtà qualche volta si rivela un aberrante covo di serial killer. Voto 9

Grazie, Scardy, condivido la tua disamina!! Per me è davvero un signor pezzo, toccante, intimista, dolente. Sono lieto che a diversi stia piacendo! [bop]
Pensa che al posto numero 2 della mia classifica volevo inserire un'altra ballata (ottima) che parla di serial killer, ma poi ho cambiato idea perché trovo migliore il brano per il quale ho optato e per provare a render più variegata la scelta. :)
Ultima modifica di Carlo Maria il 31/07/2015, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Watcher »

Sufjan Stevens - "John Wayne Gacy Jr"
Bel brano nella sua essenza. Chitarra pianoforte, voce e non serve altro.
Un 7 di sicuro, ma potrei dare qualcosina di più se ne conoscessi il testo che a quanto pare non parla di "io amo te, tu ami me".
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da reallytongues »

Info di servizio.
abbiamo deciso per il mese di agosto di rallentare lo svolgimento delle top 5
da 3 giorni circa per brano si passerà a 6 giorni circa
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Carlo Maria »

Watcher ha scritto:Sufjan Stevens - "John Wayne Gacy Jr"
Bel brano nella sua essenza. Chitarra pianoforte, voce e non serve altro.
Un 7 di sicuro, ma potrei dare qualcosina di più se ne conoscessi il testo che a quanto pare non parla di "io amo te, tu ami me".

Ecco il testo:
http://testitradotti.wikitesti.com/2012 ... n-stevens/


ed ecco la voce di wikipedia sull'assassino John Wayne Gacy:
https://it.wikipedia.org/wiki/John_Wayne_Gacy
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2226
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Mick Channon »

Prorio un tipo a modo questo John Gacy :o
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da mimmo il meccanico »

Sulfjan Stevens, John Wayne Gacy Jr, voto: 7
ok e adesso?
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Carlo Maria »

Visto che abbiamo qualche giorno in più di tempo tra un brano e l'altro (mannaggia, e io che scalpito per postarveli tutti e cinque [smile] ), proverò ad approfondire il discorso legato ad ogni nome che propongo.
Quanto a Sufjan Stevens, dicevo già nel primo post che si tratta di un cantautore cattolicissimo e questa è caratteristica che permea la sua visione. Ha anche composto due dischi natalizi... terribili. [smile] Se escludiamo questi, la sua produzione non è molto ricca: ha fatto attendere anche quattro o cinque anni tra un album e l'altro.
Per chi lo voglia approfondire, nei suoi pregi e difetti, ritengo che il meglio possa esser contenuto in quattro album (Michigan, Illinois, Age of Adz, Carrie & Lowell) e un EP (All Delighted People).
In Michigan, primo disco di quel progetto che ipotizzava un lavoro per ogni stato americano, il menestrello di Detroit comincia a elaborare lo stile che gli sarà proprio, fatto di una voce sussurrata e delicata, e di un accompagnamento classico, che va dalla chitarra al pianoforte. Si tratta di un indie folk con inserti barocchi. Questi ultimi arriveranno all'apice in Illinois (il cui titolo completo è Sufjan Stevens Invites You To: Come On Feel the Illinoise), un disco davvero notevole, ma che pecca di logorrea, contenendo infatti ben 22 brani ed essendo lungo ben 74 minuti. Un'esplosione di idee, quindi, ma forse pure troppe e per quanto i brani siano meritevoli, una decina li avrei tagliati, al solo fine di consentire all'uditore un ascolto meno impegnativo. di questo album riporto qui Chicago, affinché possiate fare un confronto con la ballad in gioco (John Wayne Gacy Jr) e possiate addentrarvi maggiormente nello stile di quest'autore:

https://www.youtube.com/watch?v=c_-cUdmdWgU

Per non confondere i votanti, la riporto solo come link. :)

Con Illinois Sufjan Stevens sale alla ribalta: entra in classifica Billboard 200 per la prima volta e raggiunge la vetta della classifica Billboard Heatseekers Albums. La critica lo osanna unanimemente.

Passano cinque anni, in cui Sufjan dedica ai fan poche gioie, ma poi, nell'estate del 2010, ecco due super regali in una volta sola: l'EP All Delighted People se possibile acuisce ancora di più la sua propensione agli arrangiamenti barocchi. Ad alcuni non piacciono, a me sì. L'ep contiene otto brani, ma sono due-tre quelli notevoli: le due versioni della title track e la mostruosa Djohariah, dedicata alla sorella che pare si chiami così, brano di 17 minuti in cui espone molta della sua delicatezza. Eccovi questo brano e la versione più rock di All Delighted People:

https://www.youtube.com/watch?v=mmNzzoZtyj8

https://www.youtube.com/watch?v=y-wfvb7pT0E


Un mese dopo esce l'album Age of Adz e... spiazza tutti. Di colpo, senza preavvisi, l'autore passa alla folktronica. E fa colpo lo stesso perché nonostante i suoni siano decisamente diversi, beh... è perfettamente riconoscibile il suo tocco. Sufjan riesce ad essere barocco pure tra suoni digitali e distorsioni varie! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche questa volta la critica lo osanna.
Gli 11 brani hanno durata variabile tra i 2 e gli 8 minuti... tranne il mastodonte finale: Impossible Soul dura 25 minuti!
Ovviamente ve lo riporto. :lol: :twisted:

https://www.youtube.com/watch?v=UY-WeMRVSso

ma aggiungo anche la title track, per chi non riesca ad affrontare la lunga durata di quel brano:

https://www.youtube.com/watch?v=028KfrPNpPs

Quest'anno, invece, il 31 marzo, è uscito Carrie & Lowell e Stevens mostra di aver abbandonato l'elettronica. Si volge all'intimismo e scrive i testi più personali della sua carriera, parlando della madre e del patrigno.
Il risultato è un album scarno che di nuovo fa il pieno di recensioni critiche positive.
Questa è Death with dignity:

https://www.youtube.com/watch?v=dsGODTySH0E
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Carlo Maria »

Magari, quando il mio turno di gioco sarà finito, se per i capoccia del forum sarà ok, copierò questi miei commenti creando topic appositi per i vari artisti. :)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da reallytongues »

buona idea Carlo!
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Hairless Heart »

Se non lo farai, vengo a strapparti i peli del naso. (somiglia a un "ok").

....Brano splendido, con un arrangiamento scarno ma azzeccato ed una vocalità che sa emozionare. A me la voce piace.
Voto 7,5.

p.s. ma si chiamano tutti John Wayne, in America? Non si chiamava così anche Bobbit?
Un po' come se da noi ci chiamassimo Alberto Sordi Persichetti, Alberto Sordi Rossi, ecc.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: La Top 5 Ballads di Carlo Maria

Messaggio da Carlo Maria »

Per ora, 11 votanti e 77 punti totali, cioè media esatta del 7. Ho visto che di solito ci sono 12-13 votanti, per cui ne mancano solo un paio... confido in loro! :D
Rispondi