La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da elio77 »

uno dei miei album preferiti,tocca la perfezione. Voto 10
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Il mago di Floz »

Man-Erg è un brano clamoroso: 8,5.
Lizard ammetto di non conoscerla - devo ascoltarla -; per inciso, se 2Old2Rock2Young2Die avesse proposto una delle due suite in lizza per il primo posto, sarei stato di voto mooolto largo. :-)
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Il mago di Floz ha scritto:Lizard ammetto di non conoscerla - devo ascoltarla -; per inciso, se 2Old2Rock2Young2Die avesse proposto una delle due suite in lizza per il primo posto, sarei stato di voto mooolto largo. :-)


Per dirti la verità caro mago io le avrei messe tranquillamente tutte e tre se non ci fosse stato ER LIMITE! :evil:
Comunque anche io se le avessi messe tu sarei stato di manica moooolto più larga [smile] (spero di aver azzeccato i tempi [wall])
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da roberto63 »

Mi ritrovo in diversi commenti. Certo è un progressive atipico che mescola svariate influenze e getta un ponte tra colta, jazz e rock generando complessità accompagnata da fascinazione. Superba prova del genio frippiano. Interessante la querelle tra Haskell e Fripp. :)
Lizard: 9.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

roberto63 ha scritto:Interessante la querelle tra Haskell e Fripp. :)
Lizard: 9.
Ti riferisci alla questione sulle royalties del disco? Ha sempre dato giudizi pessimi su "Lizard". Ti dirò,non so perchè Fripp lo abbia scelto; io lo trovo un discreto bassista (ma Levin risuonando sul "Bolero" lo surclassa) ed un mediocre cantante. Per fortuna nella suite non ha potuto fare molti danni perchè canta solo la breve "Dawn Song".
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da MrMuschiato »

Caravan: le musiche sono piacevoli, la voce secondo me affossa e di molto il tutto, la sento spenta e senza verve, senza carisma...bello il break nella seconda metà, con l''assolo' di flauto....6,5

VDGG: delle parti molto belle, altre un po' meno, il cantante continuo a non apprezzarlo non tanto per la voce, ma per i momenti più teatrali, che poco sopporto, 6,5 anche qui.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Mick Channon »

Non amo particolatmente le suite,ma qua non si puo` che rimanere sconvolti(positivamente ;) ) dalla bellezza ,King Crimson mostruosi,la parte jazz indubbiamente la mia preferita
Voto 9
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Il mago di Floz »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:
Il mago di Floz ha scritto:---


Per dirti la verità caro mago io le avrei messe tranquillamente tutte e tre se non ci fosse stato ER LIMITE! :evil:
Comunque anche io se le avessi messe tu sarei stato di manica moooolto più larga [smile] (spero di aver azzeccato i tempi [wall])
Eh, vero; però, come ho scritto a suo tempo, ho preferito evitare i grandi nomi (fatto salvo un brano di Emerson, Lake e Palmer inferiore ai dieci minuti); ma è ovvio che, per quanto le composizioni brevi possano essere stupende, una mia "reale" classifica di progressive nei primi cinque posti, verosimilmente e oltre alla scelta - questa sì - Lady Fantasy, comprenderebbe Thick as a brick, Supper's ready, A plague of lighthouse keepers e The gates of delirium, con in panchina Karn Evil 9.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da theNemesis »

Oltre il prog, un rock eclettico. Miscellanea equilibrata e stupefacente di stili.
King Crimson: voto 9
Dancing on time way...
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da reallytongues »

Mick Channon ha scritto:Non amo particolatmente le suite,ma qua non si puo` che rimanere sconvolti(positivamente ;) ) dalla bellezza ,King Crimson mostruosi,la parte jazz indubbiamente la mia preferita
quoto
abbasso di mezzo voto perchè nella sua bellezza poetica inquietante è comunque un disco questo che vede Fripp un poco "incartato", quasi ingabbiato dalla sua stessa voglia di risultare colto e aulico
comunque Lizard mi dà, forse più di tutti i dischi dei KC, delle sensazioni davvero misteriche
voto8,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Hairless Heart »

King Crimson - Lizard.
Ringrazio 2Old per averla postata. E' una suite che per anni ho colpevolmente snobbato, apprezzandone fino in fondo solo la prima parte, Prince Rupert Awakes. E invece è bella dall'inizio alla fine, con un paio di punti di "calo": Dawn Song, come già detto da 2Old, oltre alla parte finale del Bolero, c'è poco da fare, all'improvvisazione preferisco sempre le melodie studiate e ben definite.
E chissà se per il Big Top, Fripp si è ispirato alla giostra di Benefit of Mr. Kite.......
Voto 8,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Ti dirò anche io ho iniziato ad apprezzarla interamente solo dopo n ascolti, ma ora è nel mio podo ideale crimsoniano, assieme a 21st Century Schizoid Man e Starless.
Il richiamo ai Beatles ci sta tutto anche perchè Fripp li ha sempre amati, mentre non credo tanto Sinfield visto i velenosi testi di Happy Family, che mettono in Fab Four un pò alla berlina.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Watcher »

King Crimson - Lizard
Avete già usato tutti gli aggettivi possibili per questa bella roba.
Mi limito al voto: 8
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da rim67 »

King Crimson - Lizard: 8,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Terminati i conteggi, ecco i risultati:

1 KING CRIMSON - LIZARD
8,95
2 VDGG - Man-Erg
8,46
3 Family - The Weavers Answer
7,63
4 Curved Air - Over And Above
7,58
5 Caravan - With An Ear To The Ground You Can Make It
7,33

Ringrazio tutti per i voti più che onorevoli, e senza nemmeno mettere i Genesis [smile]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da MrMuschiato »

Mancavo io per Lizard, ma vabbè! [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Ah già che sbadato [fisc]
Chi vuole aggiungere voti si accomodi, ci metto niente ad aggiornare.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da MrMuschiato »

7 allora, per la lucertola.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 progressive di 2Old2Rock2Young2Die

Messaggio da Watcher »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto: Ringrazio tutti per i voti più che onorevoli, e senza nemmeno mettere i Genesis [smile]
Dipende da cosa mettevi. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi