La Top 5 progressive del mago di Floz

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Il mago di Floz »

Dunque: come mio solito, un paio di necessarie premesse. Innanzi tutto il regolamento: dopo qualche discussione di troppo per le ballate, stavolta voglio evitare "compromessi" (avevo chiesto ad Hairless Heart se, visto che molti dei brani che ho preso in considerazione durano dieci minuti o poco più, rinunciando alle suite più lunghe avessi potuto inserirne tre invece di due, ma ne farò a meno). Eviterò altresì di inserire un brano eccellente dei Kansas, perché in fondo questi ultimi non sono un gruppo sostanzialmente progressive; di contro, il brano in quinta posizione è di una formazione che, almeno inizialmente e per qualche anno, ha percorso con convinzione i territori di questo genere, quindi ho deciso di includerlo.
Infine, le esclusioni; ho deciso di non inserire le grandi suite del progressive - inutile girarci intorno, una mia reale classifica progressive non potrebbe prescindere da cene pronte, porte del delirio, ottusi-come-un-mattone e guardiani di faro. Qualcuno le posterà; ma, non dovesse farlo, pazienza: in ogni caso non mi andava di lasciare fuori altre cose. Peraltro, ho deciso inoltre di escludere questi gruppi in generale, perché una soluzione di ripiego non sarebbe la mia prima scelta: in altre parole, largo alle seconde linee.
Con un'eccezione per un gruppo che, in un certo senso, è tra i paradigmi del progressive stesso - ma se ne riparlerà più avanti.

Per cominciare, forse un po' a sorpresa, un tuffo in Italia, pescando uno dei tre brani che vanno a comporre undici - perché il resto dell'album, in fondo, è contorno - dei più meravigliosi minuti del progressive.
Composto dall'onnipresente Luis Bacalov, il Concerto grosso dei New Trolls è uno dei migliori esempi di fusione tra band e orchestra: nulla suona artificioso; il suono delle due parti è, viceversa, complementare. Un evocativo verso di Shakespeare ripetuto più volte fa il resto. Cinque minuti scarsi di irripetuta magia.


Quinto rango
2° tempo: Adagio (Shadows), New Trolls (1971)

Ultima modifica di Il mago di Floz il 20/04/2015, 11:48, modificato 1 volta in totale.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da theNemesis »

A mio parere, un brano che poteva essere sviluppato in modo più organico e interessante. Non mi convincono le voci e le loro melodie.
New Trolls: voto 6
Dancing on time way...
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Credo che la scelta del Concerto Barocco sia stata la carta vincente dei New Trolls, che sono riusciti dove altri gruppi, più rinomati (leggi Deep Purple), avevano fallito. Anche la scelta di affidarsi ai versi del Bardo è stata giusta. Classico del prog italiano. VOTO 8,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Mick Channon »

La mano di Bakalov si sente,sembra la colonna sonora di una scena madre in un film drammatico :D. La commistione orchestra e rock non mi fa impazzire.Mezzo voto in piu` per la chitarra di Nico Di Palo.voto 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Lamia »

Un adagio 'prestato' al prog direi . Diciamo che è troppo onnipresente la mano di Bacalov , quindi il voto si abbassa un attimo perché non propriamente composto dai New Trolls. Voto 7 .
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Watcher »

Sono d'accordo con Lamia. Voto 7 all'arrangiamento.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da MrMuschiato »

Oggi sono in vena di voti (medio) alti, 7,5 anche ai New Trolls.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da roberto63 »

Le cose evidenziate dagli amici del forum sono assolutamente pertinenti.
C'è molta malinconia al limite del dramma. Potrebbe persino essere adatto a commentare la scena di un poliziottesco di Fernando Di Leo dei primi anni '70.
Di Palo è una meraviglia e, in fondo, questo tentativo di coniugare la scrittura orchestrale e l'energia del rock è riuscito e regge bene l'usura del tempo.
Shadows: 7,5.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da rim67 »

L'album contiene (secondo me) brani migliori.
Voto: 7
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Mick Channon »

roberto63 ha scritto:Le cose evidenziate dagli amici del forum sono assolutamente pertinenti.
C'è molta malinconia al limite del dramma. Potrebbe persino essere adatto a commentare la scena di un poliziottesco di Fernando Di Leo dei primi anni '70.
Di .
Grande citazione per Di Leo ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da reallytongues »

non ho ancora deciso se la parte orchestrale è un punto a favore o meno
debbo riascoltare ancora...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Scardy in Exile »

un bel 7 ai New Trolls, brano malinconico dove l'orchestra non risulta mai pomposa
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Hairless Heart »

Confermo, fa molto colonna sonora. Dev'essere appena morto il protagonista.
Voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da reallytongues »

ha molta forza questo pezzo
voto 8
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Il mago di Floz »

Ho detto niente Yes; ma qualcosa che ha a che fare con loro c'è eccome. Nel 1975 i cinque membri del gruppo decisero di pubblicare un album solista a testa: alcuni di questi sono piuttosto belli, uno è un quasi capolavoro. Quello di Chris Squire.

FIsh out of water è un disco di progressive potente e arioso al tempo stesso, che lo spilungone impreziosisce con il suo basso, la sua (bella) voce e con un po' di amici e colleghi - tra cui Bruford, Moraz, Mel Collins e Jimmy Hastings.

Questo proposto è il lungo, splendido brano che chiude il primo lato.


Quarto rango
Silently falling, Chris Squire (1975)

I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Mick Channon »

Bel brano,piacevole sorpresa,bella parte centrale strumentale voto 7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Hairless Heart »

Il mago di Floz ha scritto: la sua (bella) voce
Già. Familiare, pure, solo da qui mi sono reso conto di quanto lui abbia sempre cantato in abbondanza nei dischi degli Yes.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da MrMuschiato »

7
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Lamia »

Carina ma, per ovvi motivi, e' yessiana fino al midollo. Insomma, pur riconoscendo la grande professionalita' e bravura di tutti, per me 6.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 progressive del mago di Floz

Messaggio da Watcher »

Mi ha piacio parecchio.
Voto 8
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Rispondi