La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da roberto63 »

Inizio la mia top 5 che sarà piuttosto ortodossa. Non penso di sollevare chissà quali questioni con la mia scaletta... :mrgreen:
Non ho seguito particolari criteri. Ho dato retta soprattutto (non esclusivamente!) ai miei ascolti adolescenziali di gruppi che in qualche modo alla metà degli anni '70 pur essendo per lo più nella fase declinante erano per la maggior parte ancora presenti sulla scena rock.
Naturalmente ho ripescato ciò che ritengo di maggior spessore e qualità nell'ambito delle rispettive carriere.

La 5° posizione va ai Grand Funk Railroad, letteralmente Grande Paura della Ferrovia come le tribù indiane chiamavano i "cavalli d'acciaio" che sfrecciavano numerosi e possenti nelle loro praterie.

Nati come trio intorno alla figura di Mark Farner, cantante e chitarrista, si segnalarono per la scarsa attitudine a pretese virtuosistiche, puntando tutto sull'impatto frontale che veniva fornito dalla chitarra stridente di Farner e dalla sua acuta voce selvaggia, dal micidiale basso di Mel Schacher e dalla batteria devastante di Don Brewer.

Il brano, Please Don’t Worry , tratto dal secondo album intitolato semplicemente Grand Funk, pubblicato sul finire del 1969, è scritto da Brewer che si mette in evidenza con alcuni vigorosi break percussivi in un fitto dialogo con il basso e il poderoso solismo del leader.

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da Mick Channon »

Grande roberto!! Era ora che saltassero fuori i Grand Funk,sicuramente ci saranno anche nella mia top 5.Dalla tecnica non proprio sopraffina,ma in fatto di grinta e vigore secondi a nessuno.Brano tratto dal loro album che preferisco.Voto 9
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da MrMuschiato »

6,5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da rim67 »

Gran bel pezzo, molto coinvolgente.
Voto: 7,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da Il mago di Floz »

Bel pezzo, sì - e gran basso. 7.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da mimmo il meccanico »

band che mi è sempre piaciuta molto, soprattutto dal vivo erano micidiali.
Il bassista un vero asso.
Grand Funk Railroad, Please Don't Worry, voto: 8,5
ok e adesso?
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da Watcher »

Se devo essere sincero non ho mai apprezzato i GFR. Mi ricordo, a quei tempi, i paragoni che venivano fatti con i Cream: formazione in trio chitarra-basso-batteria e ispirazione blues dei loro pezzi. Nel confronto i Grand Funk ne venivano fuori con le ossa pestate. Oggi, riascoltandoli, non mi discosto molto dal giudizio di allora.
Per Please Don't Worry poteva essere un 7, ma il batterista proprio non mi piace. Voto 6,5.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da Hairless Heart »

Mi ricordano i Duran Duran più morbidi.
Grand Funk Railroad, Please Don't Worry, voto: 7,5
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da roberto63 »

Watcher ha scritto:Se devo essere sincero non ho mai apprezzato i GFR. Mi ricordo, a quei tempi, i paragoni che venivano fatti con i Cream: formazione in trio chitarra-basso-batteria e ispirazione blues dei loro pezzi. Nel confronto i Grand Funk ne venivano fuori con le ossa pestate. Oggi, riascoltandoli, non mi discosto molto dal giudizio di allora.
Per Please Don't Worry poteva essere un 7, ma il batterista proprio non mi piace. Voto 6,5.
D'accordo. I Cream sono musicisti di altra levatura come peraltro dimostrato ampiamente anche fuori dal contesto hard&heavy.
Però i Grand Funk Railroad obbediscono alla vecchia legge che dice che il gruppo è superiore alla somma dei membri presi singolarmente.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da roberto63 »

mimmo il meccanico ha scritto:band che mi è sempre piaciuta molto, soprattutto dal vivo erano micidiali.
Il bassista un vero asso.
Grand Funk Railroad, Please Don't Worry, voto: 8,5
Sì. Quoto al 100%. i live del '70 e del '71, quest'ultimo postumo uscito qualche anno fa, sono formidabili per energia, compattezza, grinta. Youtube offre diverse loro chicche interessanti, spalmate in quegli anni.

Segnalo anche la celebre loro power ballad Mean Mistreater che io adoro pazzescamente.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da reallytongues »

Non li conosco se non per qualche brano. Questo, che reputo più blues rock e r&b che hard rock lo trovo bello, ma non entusiasmante.
Voto: 7
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da roberto63 »

reallytongues ha scritto:Non li conosco se non per qualche brano. Questo, che reputo più blues rock e r&b che hard rock lo trovo bello, ma non entusiasmante.
Voto: 7
L'ispirazione viene da lì, d'accordo, come per 3/4 del rock made in USA (approssimando per difetto... :) ), ma non mi pare che si possa parlare di blues neppure pesante che so Since I've been loving you degli Zep, secondo i tipici canoni di riferimento. Insomma in questo pezzo, come in gran parte della loro produzione, i GFR hanno ben poco a vedere se non nulla con il mondo blues revival bianco dei Kooper, Bloomfield, Canned Heat, Butterfield Blues Band, Siegel Schwall Band ecc...

È più blues Spanish Boots. ;)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da reallytongues »

beh è pero molto r&b nella linea vocale, e dal punto di vista strumentale è un rock blues bello tirato, ma non lo definierei un brano rock duro
non me ne vorrai Rob, ma mi aspettavo dopo la tua nota introduttiva un brano hard o heavy al 100% :P
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da roberto63 »

Per la 4° posizione attraversiamo l'Atlantico e atterriamo nella terra d'Albione.

Precisamente dalle parti dell'Essex con gli Humble Pie qui nella veste più nota e, probabilmente al vertice della propria carriera con Steve Marriott e Peter Frampton insieme, coadiuvati dalla ritmica possente di Greg Ridley e Jerry Shirley.
Il brano scelto è Stone Cold Fever, firmato da tutti i membri, estrapolato dal 4° album Rock On del 1971:

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da Hairless Heart »

Sembra un estratto di Stand Up dei JT (i quali però nel frattempo se erano evoluti.... [fisc] ).
Mi è piaciuta. voto 8.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2237
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da Mick Channon »

Io ci sento anche i Cream e i Led Zeppelin.Non originalissimi gli Humble Pie,ma il brano ha un bel tiro,e devo ammettere che anche io li ho presi in considerazione per la mia top 5.
Voto : 8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da rim67 »

:o Non conoscevo questo lato hard degli HP. Brano molto piacevole, gli do un bel 8.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da MrMuschiato »

Tutti i creatori di classifiche del forum mi odieranno per i miei voti, ma non riesco ad andare, anche qui, oltre il 6....
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da Watcher »

Potrebbe sembrare al primo ascolto un brano senza capo nè coda, e infatti a mio avviso lo è. Ciò non toglie che nel suo minestrone riesco a trarre una parte piacevole che va dal minuto 1:47 e termina frettolosamente (poca convinzione?) intorno al minuto 2:25. Peccato, per i miei gusti avrei sviluppato di più quell'assolo di chitarra fusion, (Marriott o Frampton?)
Voto 7
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di roberto63

Messaggio da roberto63 »

@ Watcher
L'assolo è di Frampton; Marriott canta e suona la chitarra ritmica.
Su Rockin At the Fillmore Frampton suona molte più battute, secondo gli standard dell'epoca.

@mick channon

Concordo in pieno. Tutt'altro che originali; buoni artigiani di materia già ben semilavorata da altri (Cream ecc...)

@ MrMuschiato

Cosa non ti convince? La struttura del brano? la voce di Marriott? L'assolo di Frampton? O tutt'insieme? :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Bloccato