La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Anche se per me il pezzo hard migliore del debutto è Communication Breakdown (che dura anche meno), questo è comunque un gran bel brano con dei drum rolls da paura di Bonzo ed un grande solo di Page. Voto: 8,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da reallytongues »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:Anche se per me il pezzo hard migliore del debutto è Communication Breakdown
[slurp]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Il mago di Floz »

Good times bad times, Led Zeppelin. Gran pezzo, anche se - per quanto mi riguarda - il loro meglio deve ancora venire. 8
(Io tecnicamente sono una capra; ma la ritmica non mi sembra così inaudita, per l'epoca: la sento molto Who - poi correggetemi, se sbaglio.)
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da reallytongues »

Beh rispetto a Moon, Bonzo tende a semplificare il baccanale in favore di improvvise esplosioni di poliritmie da doppio pedale o di rullate
Moon in questo pezzo non avrebbe mai potuto suonare, perchè rispetto agli Who gli Zepp sono assai più quadrati e strutturati e un Moon impazzito avrebbe reso confusionaria una musica che non lo è affato. Gli Who apparentemente più classici, sono assai più casinisti e pazzi nel senso buono del termine degli Zepp.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Hairless Heart »

Eh si, sono più hard, vero really? :lol: :lol: ;)
2Old2Rock2Young2Die ha scritto:con dei drum rolls da paura di Bonzo
Questi cosi che dici tu, che suppongo non essere dei dolcetti tipo "girella", solo a me sembrano tendere ad andare leggerissimamente fuori tempo? [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da MrMuschiato »

Per quel poco che so io e senza riascoltare la canzone (in questo momento internet qui è morente) i colpi di cassa in questione (se di quello si sta parlando) sono in controtempo, quindi magari da l'impressione di andare fuori tempo.

Se stavate parlando d'altro me ne torno sotto le coperte! [sleep]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da reallytongues »

le rullate partono si un poco in ritardo ma è un modo per rincorrere il tempo e dare più enfasi alla accelerazione
(sempre se è ciò di cui stai parlando, se no torno sotto le coperte con Muschio)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Watcher »

Riascoltando Good Times Bad Times noto la presenza di due chitarre: una ritmica con il riff portante e la solista, escamotage tipico da sala incisione. Volevo capire come se la cavavano dal vivo ed ho cercato su youtube. Ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=vYD1kiaCUak
A parte la conferma che la ritmica doveva per forza di cose essere omessa, vi prego notare le stecche del Jimmy, tipico suo nelle esibizioni live.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da reallytongues »

effettivamente non ci sono altri live sul tubo del brano in questione che nel video sopra si sente parecchio male
più che altro pietoso il suono della batteria e il batterista stesso nella parte finale
Jimmy poraccio se la sbriga ancora bene dai
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da roberto63 »

È un bel biglietto da visita come apertura del Dirigibile. Non so se di tratti del primo brano inciso cronologicamente. Concordo sugli echi beat stile Yardbirds e naturalmente sulla sua forza espressiva. Plant buono, ma non trascendentale; Page, altrettanto.
Voto: 7.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da MrMuschiato »

Watcher ha scritto:Riascoltando Good Times Bad Times noto la presenza di due chitarre: una ritmica con il riff portante e la solista, escamotage tipico da sala incisione. Volevo capire come se la cavavano dal vivo ed ho cercato su youtube. Ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=vYD1kiaCUak
A parte la conferma che la ritmica doveva per forza di cose essere omessa, vi prego notare le stecche del Jimmy, tipico suo nelle esibizioni live.
Su questo si potrebbe aprire un discorso che finisce l'anno prossimo (anzi, nel 2016)...io amo e ho sempre amato i gruppi che possono riproporre live i brani del disco senza bisogno di sacrificare chitarre o di aggiungere persone nel background, cosa che fanno molti gruppi odierni (e non solo) e cosa che trovo riprovevole. Che poi le sovraincisioni siano usate da tutti è un'altra cosa, ma in gruppi con una sola chitarra il fatto si ripete in tutte le canzoni. (aggiungiamo che le tastiere sono suonate in studio da John Paul Jones,che live o suona uno strumento o suona l'altro...)


Scusate l'OT, si potrebbe aprire un thread sul discorso, chiudo dicendo che i colpi di cassa (si parlava di cassa, vero?) di cui parlava Hairless prima dovrebbero essere in levare rispetto al charleston...quello che cercavo di dire io con la parola controtempo.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto:se no torno sotto le coperte con Muschio
Un'immagine raccapricciante....
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di rim67

Messaggio da Hairless Heart »

Eravamo in debito di una classifica finale.

Good times bad times - Led Zeppelin - media 8,15
To cry you a song - Jethro Tull - 7,95
Lazy - Deep Purple - 7,70
Love machine - Uriah Heep - 7,55
The kettle - Colosseum - 7,30
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Bloccato