La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Stupor Mundi »

“Eccoci qua. Ci siete tutti? Cominciamo con la Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi!”

Grazie Ozzy, vai pure, ora posso anche cavarmela da solo…

Come noterete, c’è qui direttamente Ozzy Osbourne ad introdurre la mia top 5, è un grande onore, grazie ancora vecchio mio… Fategli un bell’applauso!
E ora, senza indugio cominciamo con un brano d’apertura che più d’impatto non si può. La storia è semplice: sono vichinghi, vengono dalla terra del ghiaccio e della neve, il Martello degli Dei guida le loro navi e… ci rubano il lavoro!

IMMIGRANT SONG dei Led Zeppelin, siòri e siòre!


Per il resto, ogni commento è superfluo, no? ‘sto riff di chitarra in fa # minore è sempre andato per la maggiore e lo conoscete tutti! Alla prossima, e non dimenticate di combattere le orde, cantando e urlando “Valhalla sto arrivando!”
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Hairless Heart »

Stupor Mundi ha scritto:“… ci rubano il lavoro
...e tu mi rubi la canzone! Era la mia n° 3, non farlo mai più! :evil:
Breve, concisa, concinta e incinta. Ma efficace. Voto 8,5.

p.s. 'sto qua xè fora come un balcòn.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Mick Channon »

C'è l'imbarazzo della scelta con i Led Zeppelin.Un bel 9
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da reallytongues »

Per me questo brano e tutto l'album sono il vertice sperimentale-musicale degli Zeppelin.
Certo si potrebbe dire che i due/tre dischi successivi lo siano di più, ma qui c'è, come notava Hair la concisione, l'urgenza, la cattiveria che sarà sempre più annacquata nelle pur ottime prove successive.
"Immigrant Song" secondo me stacca e di molto qualsiasi altro brano hard del periodo per suggestività, musicalità, modernità, sperimentazione e cattiveria.
"Immigrant Song" voto: 9
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Watcher »

Se questa è solo la quinta, Stupor ci stupirai!!
Voto 9
(secondo me questa piace anche a Muschiato ...) :?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Watcher »

Quando toccherà a me rimarranno Whole Lotta Love, Paranoid e balliamo il twist geghe geghe geghe gè. :(
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da mimmo il meccanico »

Ovviamente uno dei loro pezzi che preferisco, con quella ritmica in terzine a dir poco "seminale" e un testo che è una vera e propria dichiarazione d'intenti. C'è anche un po' di Link Wray a sentire bene...
Voto: 9
ok e adesso?
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da MrMuschiato »

Bel ritmo, ipnotico, anche se ridondante e alla lunga ripetitivo, batteria e basso non cambiano di una virgola per tutto il brano (se non per il ritornello); non mi piace il modo di cantare di Plant, strofa e ritornello non mi convincono...bello l'impatto, tutto il resto non mi dice molto...

Non me ne volere Stupor, ma io e i Led Zeppelin non siamo mai andati d'accordo....

VOTO 5,5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da rim67 »

Anch'io sto con MrMuschiato. Non è tra le prime 10 delle mie preferite degli Zeppelin, anche se so che è uno dei brani più amati [chin]

Spiacente ma non vado oltre il 5,5.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Anche per me non è tra i pezzi che preferisco degli Zep. Però ha un gran tiro ed è breve.
Voto 7
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da reallytongues »

Mi ha sempre entusiasmato il giro di basso del ponte appena prima del break. Stratosferico.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da roberto63 »

Ci trovo qualche difetto nella ripetitività, ma l'impatto è davvero notevole. Ottimo Plant; solita ritmica possente; Page un po' al di sotto delle sue immense qualità.
Voto: 7.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Stupor Mundi
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 159
Iscritto il: 16/03/2014, 16:02

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Stupor Mundi »

Ben tornati all’imprescindibile appuntamento con la Top 5 Hard & Heavy, quest’oggi Stupor Mundi vi propina un pezzone che è una delle basi del genere… il brano in questione è del 1968 e potete considerarlo come il “papà” di tutti i brani metal. Certo, potrete obiettare che si tratti di un brano intriso anche del rock psichedelico del periodo, anche se la sua mancanza di chitarre o basso lo distingue da molti dei suoi contemporanei. Lo strumento principe in questo caso è l'organo Hammond elettronico di Vincent Crane, arricchito da una sezione orchestrale con gli ottoni in primo piano. Tutto ciò crea un'atmosfera e una tensione, che unita ai testi apocalittici... Ma ora basta chiacchiere, poi commenterete voi!

I am the god of hell fire and I bring you:

FIRE, The Crazy World of Arthur Brown
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Watcher »

Quanto tempo che non sentivo Fire!!! Era gettonatissimo ai miei tempi. Bel ricordo [hearts]
Voto 7,5
Certo che è buffo il video ... :lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da reallytongues »

Non avrei mai pensato all'heavy metal per sto brano, però ora che ci penso è sicuramente un progenitore del genere. Diciamo che al posto delle chitarre dure c'è un hammond invasato, ma la carica e la crudezza è molto heavy.
"Fire" è uno dei brani più importanti della mia vita. A 16 anni circa presi in prestito un vinile compilation di musica psichedelica (si ai tempi si affittavano pure i dischi) in cui c'erano brani di Cream, Hendrix e Crazy World. Io ascoltavo solo Genesis, Yes, Chicago e King Crimson e quel disco invece mi aprì un altro mondo.
"Fire" in particolare mi faceva impazzire con il suo dionisiaco ritmo e l'interpretazione selvaggia di Brown. Un brano leggendario, un capolavoro della musica anni 60.
Voto: 10
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da Mick Channon »

Brano(che non conoscevo) piu` psichedelico che hard rock,interessante e decisamente folle,originale ma in una classifica di hard rock e metal lo vedo un po penalizzato.voto 6.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da reallytongues »

possiamo dire effettivamente che siamo al limite del regolamento con questo brano
non so se può rientrare nel genere musicale a cui questa Top fa riferimento
cosa dite?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da rim67 »

Riguardo alla canzone in questione personalmente mi piace molto vista sotto l'ottica psichedelica, di hard/heavy ci vedo poco o niente. Sta di fatto che una canzone non la valuti a seconda del genere dove va a cadere però visto il titolo del topic [chin]

comunque voto 7,5

Tengo a precisare che sono il meno esperto di questo forum e quindi.... [smile]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da roberto63 »

Da nessuna parte Arthur Brown viene accostato all'hard rock o all'heavy metal.
Però si è detto nel regolamento che possono valere anche brani di artisti che si muovono in altri generi, ma che occasionalmente frequentano il genere interessato dal gioco.

Qui siamo al limite e lo stesso discorso vale per Iron Butterfly o Vanilla Fudge tanto per citare nomi illustri.
Credo che si possa considerare valido benché la matrice psichedelica sia evidente e prevalente.

Voto: 6.
È un brano tirato, ma troppo ripetitivo; statico, direbbe Bollani.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: La Top 5 Hard Rock/Heavy Metal di Stupor Mundi

Messaggio da MrMuschiato »

Più psichedelica che Rock a mio parere, brano comunque interessante, direi che un 7 per il bel Hammond ci può stare.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Bloccato