TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da theNemesis »

E continuiamo....

6° Posto: Traffic - Glad - Da John Barleycorn must die - 1970

Uno Steve Winwood in particolare stato di grazia... Jim Capaldi trascina con il suo groove brillante...
Uno strumentale davvero etonnant con una sezione centrale onirica (e forse anche un po' psichedelica) dove Winwood da' una lezione su come estrarre sonorità particolarissime dal piano acustico: pioneristico.

Dancing on time way...
Avatar utente
brick
Novellino
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/10/2013, 11:16

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da brick »

Camel - Freefall, voto 7
Avatar utente
brick
Novellino
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/10/2013, 11:16

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da brick »

Probabilmente il più bell'album dei Traffic e Glad con le sue influenze jazz mi piace un sacco.
Voto 8,5
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Traffic - Glad
Uno di quei brani che non stancano mai. Classico.
Voto: 10
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da reallytongues »

Simple Minds VOTO: 5,5 (voto bassino derivante dal fatto che poi ho ascoltato Camel e Traffic :lol: )
Camel VOTO: 7 (se non ci fosse quella chitarra così imbizzarrita sembrerebbe quasi un brano dei GONG soprattutto per il piglio giocoso anche della voce) bello!
Traffic VOYO 9,5: Beh siamo di fronte a dei fuoriclasse (urge qualche recensione su di loro): un brano in pieno stile/genere Canterbury sound (loro non ne facevano parte, ma il brano ricorda Soft Machine e Gong).
La prima parte è irresistibile e maliziosa; la seconda parte più lenta è magia pura: da restare a bocca aperta.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da Watcher »

OT
reallytongues ha scritto: (urge qualche recensione su di loro)
Noto che la mia su John Barleycorn Must Die ti ha particolarmente colpito. :|
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da roberto63 »

Freefall dei Camel è una netta conferma delle qualità del gruppo di Latimer e Bardens Voto: 7,5.

Glad dei Traffic rappresenta un momento di particolare creatività di un gruppo che ha saputo rigettare routine e banalità anche nella fase terminale della carriera. Voto: 9.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da rim67 »

Che album bellissimo "John Barleycorn Must Die", con dei picchi di livello assoluto come "Glad"!
Voto: 9
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da Hairless Heart »

Camel - Freefall. Voto 7. Niente male davvero, anche se ho avuto la conferma che i cammelli non sono tra i miei gruppi prog preferiti.
Traffic - Glad. Voto 8. Eh, qui si vola alto. Anche se il pezzo migliore del disco (per me) me lo ero già fregato io. [smile]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da Mick Channon »

be mi accodo ai commenti e voti entusiastici per "Glad" dei Traffic,sicuramente uno degli album migliori dei '70,comunque la migliore dell'album è "Freedom rider" [approve]
voto per " Glad" 9
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da rim67 »

Bella "Freedom rider", ma convengo con Hairless: la title track è il punto massimo, la adoro [hearts] [hearts]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da STH »

9° Posto: Phil Collins - The West Side

Il lungo strumentale iniziale non mi piace per nulla, dura troppo e lo trovo noiosissimo.
Poi Collins si mette a urlare "yeeee" e davvero non capisco proprio perché, ma so che non mi piace affatto. Quasi quasi preferivo la parte strumentale.

Il mio voto è 4, mi dispiace.

8° Posto: Simple Minds - Mandela Day

Trovo anche io la canzone abbastanza evocativa, non mi dispiace affatto. Mezzo punto in più per il testo.

Voto: 6,5

7° posto: Camel - Freefall

Dell'album preferisco certamente Lady Fantasy, ma questo brano non è male anche se lo trovo abbastanza ripetitivo.

Voto: 7

6° Posto: Traffic - Glad

Bel brano, assolutamente. Per me però 7 minuti sono davvero un pò troppi. Preferisco e trovo più originale John Barleycorn.

Voto: 7
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da massy64 »

Recupero anche qui:

Phil Collins - The West Side 5,5
a me il Collins cantante non dispiace, su quello solista rimango perplesso ma certo non mi sembra un brano proprio adattissimo per mettere in mostra le sue capacità vocali

Simple Minds - Mandela Day 6
brano che si ricorda più per il tema trattato che per chi lo canta, secondo me i Simple Minds hanno fatto cose migliori ma in ogni caso anche alle loro cose migliori difficilmente darei più di un 7

Camel - Freefall 7
qui il discorso diventa complesso perchè adoro questa band ma questo pezzo non mi ha mai entusiasmato (neppure me lo ricordavo a dire la verità) purtuttavia i Camel sono sempre i Camel

Traffic - Glad 8,5
classicone che non tradisce mai e soprattutto ancora freschissimo e piacevolissimo da ascoltare
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da theNemesis »

5° Posto: Supertramp - Fool's overture - Da: Even in the quietest moments 1977



Minutaggio appena oltre il limite... ma il brano merita tutto. Una mini suite golosa con bei pezzi solistici e ottima struttura. Originali gli inserimenti di basso elettronico distorto.
Sicuramente una delle cose migliori dei Supertramp anni 70, band che apprezzo e di cui critico l'eccessivo uso del piano elettrico (alle volte, non sempre), e l'eccessiva presenza della voce in falsetto.
Secondo me questi difetti hanno "tarpato" più di un bel brano.
Dancing on time way...
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da reallytongues »

Mi piace più l'aspetto sperimentale che melodico di questo brano.
Non male. Il voto SUPERTRAMP 6,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da rim67 »

Sinceramente amo molti altri brani dei Supertramp, per questo pezzo non mi sento di andare oltre il 6.
Ultima modifica di rim67 il 12/11/2013, 22:22, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da Mick Channon »

Quoto rim,voto compreso 6
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da roberto63 »

L'inizio di Fool's Overture è promettente nel suo sviluppo melodico un po' classicheggiante, poi il brano alterna parti ritmate un po' pesanti ed ossessive ad ariose atmosfere progressive seppure lievemente edulcorate.
Voto: 6,5.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da theNemesis »

Francamente sono stupito dell'accoglienza tiepida e dei voti così bassi per Fool's Overture.
Trovo che sia un brano molto strutturato, che contiene chicche davvero notevoli e che fa dell'alternanza tra momenti delicati e onirici e passaggi turbolenti e ossessivi la sua forza evocativa della pazzia...
E' mio parere che le melodie siano a tratti struggenti e a tratti forti e impetuose, dando molto l'idea del tema di fondo della canzone, appunto la follia. Tra l'altro è un'ottima interpretazione vocale di entrambi i cantanti (e fondatori) dei Supertramp.
Comunque, i gusti non si discutono... anche se a volte mi lasciano un po' perplesso... [chin] [smile]
Dancing on time way...
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di TheNemesis)

Messaggio da STH »

5° Posto: Supertramp - Fool's overture

Mi piace l'alternanza dei momenti e lo sviluppo di questo brano, ho postato anche io un brano dei Supertramp che apprezzo molto come band.

Voto: 8
Bloccato