TOP 10 (Le preferite di STH)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Harold Barrel »

Chiedo scusa per la mia assenza, ma l'esame di maturità mi sta tenendo impegnato. Spero di riuscire ad intervenire anche nelle altre TOP10.

Supertramp - Goodbye Stranger. VOTO 7. Da qualche tempo non nutro più moltissima stima per questo gruppo, forse un po' troppo sempliciotto. Brano comunque di gradevole ascolto, lo possiedo in versione 45 giri con "The Logical Song" sul lato opposto.

Pink Floyd - Interstellar Overdrive. VOTO 7. Psichedelia, e un mondo in cui perdersi. Sperimentazione! Questo sì che è anticonformismo, nel '67 imperversavano i Beatles... Non sono i Pink Floyd che preferisco, però.

Marillion - Garden Party. VOTO 6,5. Non mi entusiasma molto... Come il cosiddetto New-Prog in generale.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Hairless Heart »

Harold Barrel ha scritto:nel '67 imperversavano i Beatles...
I quali, nella stanzetta accanto, erano alle prese col Pepper, mica pizza e fichi.

Marillion - Garden Party. Questa canzone è rimasta fuori per un nonnulla anche dalla mia, di top10! "Script for a jester's tear" è di gran lunga il disco che preferisco dei Marillion, e Garden Party la canzone che preferisco. Il riff di tastiera è tutto sommato abbastanza semplice ma accattivante, e mi piace sottolineare l'importanza di Mark Kelly, spesso sottovalutato in favore del chitarrista Steve "Ciccio" Rothery. La versione live del brano, contenuta in "Real to reel", ha più "tiro", ma preferisco questa dell'album soprattutto per i suoni.
Voto 9.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da roberto63 »

I Marillion mi sono sempre piaciuti poco. Debbo però riconoscere che questa canzone ha ritmo e sostanza.
Voto: 7.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Watcher »

SUPERTRAMP - GOODBYE STRANGER
Breakfast in America disco godibilissimo e Goodbye Stranger ne rappresenta il lato più pop. Nonostante questo la canzone nel tempo non stanca.
Voto 8

PINK FLOYD - INTERSTELLAR OVERDRIVE
Il Syd Barrett più cerebrale e i gli altri Pink Floyd lo assecondano.
Brano innovativo.
Voto 7,5

MARILLION-GARDEN PARTY
Trovo insolito che agli amanti del prog in genere possano piacere poco i Marillion.
Certo che c'è poco di rivoluzionario ma Garden Party e Script for a jester's tear negli anni settanta non avrebbe sfigurato se messo a confronto con il prog dell'epoca.
Voto 8
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da reallytongues »

Nulla ho sentito dei Marillion se non qui.
Questo brano è molto bello, soprattutto la strofa ritmata. Meno mi convince il cambio dal min 5 circa in poi.
Forse li preferisco in veste più scarna (alla Gabriel), che Genesiana.

voto Marillion 6,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da massy64 »

Garden Party è un altro pezzo per cui posso votare senza neppure ascoltarlo e del resto penso di averlo fatto non più di qualche giorno fa ed era all'incirca il 500mo ascolto [smile]
Dico subito che non è il mio pezzo preferito dell'album ma semplicemente perchè all'interno ci sono 6 gemme (la più lucente per me è Chelsea Monday ma è un dettaglio) e senza questo disco molto probabilmente oggi parleremmo del progressive così come qualche volta dissertiamo di Mozart o Beethoven...ovvero qualcosa di grande ma di terribilmente lontano nel tempo.
Secondo me chi ama il prog può anche non amare alla follia Script For A Jester's Tear ma deve comunque possederlo perchè è fondamentale nell'economia del genere stesso.
Tornando a Garden Party che è poi il motivo del contendere, la versione dal vivo è forse più trascinante anche perchè in genere veniva praticamente abbinata a Market Square Heroes....ne usciva fuori una sorta d'inno da palco clamoroso di oltre un quarto d'ora però, ribadisco, niente in tutta la trentennale storia dei Marillion è minimamente avvicinabile all'impatto di questo disco d'esordio.
Voto al brano 8
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da rim67 »

Un altro gran bel gruppo che non manca nella mia collezione! L'unica cosa è che sono un po' monotema, nel senso che le loro canzoni sono quasi tutte uguali (.......ma è solo una mia opinione).
Voto: 7,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da STH »

Scusatemi per la lentezza, ma ho qualche problema a connettermi.

Posizione numero 7

Formentera Lady - King Crimson

http://www.youtube.com/watch?v=wKJIjF-B ... ata_player



Leggermente oltre i 10 minuti (spero non sia un problema) una canzone da uno degli album che preferisco dei King Crimson, forse quello più "classicheggiante" del gruppo.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Hairless Heart »

Non sono i Crimson che preferisco, per questo non vado oltre al 7.
"Se fosse stato il pezzo successivo...."
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da STH »

@Harold Barrel: Secondo me sbagli a definire i Supertramp un gruppo "sempliciotto". In questo periodo, in cui il progressive "canonico" era oramai agli sgoccioli, hanno saputo innovarsi e produrre (almeno a mio parere) un ottimo album pop come Breakfast in America. Logico che, secondo i canoni progressive questo è un album semplice, infatti bisogna valutarlo come un album pop, e secondo canoni pop questo è un album di altissimo pregio. Un'altra ragione per la quale non li definirei "sempliciotti" è proprio l'innovazione: si sono distaccati da un progressive morente e cambiando stile hanno saputo raggiungere risultati anche migliori. Credo che poche band nella storia abbiano saputo fare bene in differenti campi (ot: anche per questo ho una grandissima ammirazione per i Jethro Tull). Mi ripeterò dicendo che anche i Genesis fecero questa svolta Pop e non ottennero grandi risultati dal punto di vista qualitativo (però fecero soldi a palate).
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da massy64 »

Formentera Lady - King Crimson
Del disco preferisco la title track ma parliamo comunque di un lavoro stupendo nel suo complesso e Formentera Lady è Formentera Lady
8

STH:
per quel che può valere appoggio in pieno la tua analisi sui Supertramp, i loro primi dischi soprattutto e in particolar modo Crime Of The Century erano piuttosto articolati, variegati e non di meno complessi....si pensi solamente ad Hide In Your Shell pezzo che personalmente trovo stupendo e tra i più belli della loro intera discografia.
Breakfast In America strizza indubbiamente l'occhio ad un pop rock un pò easy listening (The Logical Song e Goodbye Stranger sono tra i pezzi più programmati dalle radio ancora oggi e qualcosa vorrà dire), purtuttavia definirlo solo pop mi sembra un filino riduttivo....per intenderci Thriller (per come la vedo io) è un disco pop seppure con una spruzzata rock di una ventina di secondi rappresentata dal solo di Eddie Van Halen in Beat It di cui peraltro lo stesso autore non era proprio orgogliosissimo.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da roberto63 »

Dopo aver ascoltato Formentera Lady, sono andato alla ricerca di recensioni di Islands ... :) Il brano ha una forte propensione all'astrattezza e alla cerebralità pregno com'è di suggestioni folk, echi free jazz ed una voce sospesa fra il sommesso e il declamatorio, tremendamente funzionale allo spirito della composizione.
In certi momenti appare velleitario e pretenzioso pur nella veste sperimentale sontuosa conferitale da Fripp, Tippett e Collins; tuttavia è scelta coraggiosa che merita di essere premiata.
Voto: 7,5.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da reallytongues »

"Islands" è stato l'album che più di tutti ha segnato la mia prima storia sentimentale "seria" con una ragazza. Il brano che da il titolo all'album è la colonna sonora di quei 5 bellissimi e terribili anni...
"Formentera lady" mi è sempre piaciuta: ha quel sound hippy trasognato con qualche sfumatura più impegnata, grezza e aulica allo stesso tempo. Certo è che sembra un brano quasi non Frippiano, una specie di Pink Floyd sound per gente che vuole sballare in spiaggia, molto spirituale e dionisiaco. Questi Crimson più grezzi e psichedelici sono forse i più convincenti in assoluto, soprattutto nella dimensione live.
FORMENTERA LADY voto: 7
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da rim67 »

Album molto bello, probabilmente il più melodico dei KC con brani intrisi di folk-jazz [happy]
Formentera Lady: 8
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Mick Channon »

Recupero dopo le vacanze.
Merillon : non conosco molto la band e non conosco assolutamente il brano,per quel po che conosco iGenesis mi ricordano loro.Voto 6.5

King Crimson: Uno dei pochi gruppi prog che conosco abbastanza.voto 7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Aylene »

MARILLION - GARDEN PARTY

Bel pezzo, accattivante. Mi piace molto. Voto 7,5

KING CRIMSON - FORMENTERA LADY

I King Crimson, con la sola eccezione del prima album, non mi sono mai piaciuti. Questo lungo brano si fosse fermato ai primi 6 minuti avrebbe avuto un voto altissimo, invece continua e peccato...
Voto 6,5
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da STH »

Scusate la brusca interruzione che ha avuto la mia top, ma tra vacanze e problemi alla connessione dopo non sono più riuscito a continuare...
Allora, ritorno subito in pista [smile]

POSIZIONE NUMERO 6 - KANSAS, SONG FOR AMERICA

http://www.youtube.com/watch?v=FC-JhQ1p7nw




Title track dell'album, canzone dei Kansas che preferisco. Un lungo strumentale all'inizio che mi ha fatto appassionare di questa canzone, che stenta a stufarmi. Apre, come ho detto, con una sezione strumentale e così anche chiude, con all'interno la parte cantata.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Se permettete voto anche io:

SUPERTRAMP - GOODBYE STRANGER 7,5
PINK FLOYD - INTERSTELLAR OVERDRIVE 9
MARILLION-GARDEN PARTY 8
KING CRIMSON – FORMENTERA LADY 8
KANSAS - SONG FOR AMERICA 6,5
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da Progknight94 »

Hmmm..
Supertramp- 6.5, quei falsetti proprio..
Floyd - anche 8, forse il loro pezzo più bello dopo a saurceful of secrets
Marillion - 6.5
KC - un 9 bello cicciotto, mamma quanto mi piace.
Kansas - 6.5

[approve]
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (Le preferite di STH)

Messaggio da rim67 »

Gruppo che non conosco :oops: non mancano spunti interessanti, io ci sento parecchio l'influenza dei genesis comunque KANSAS, SONG FOR AMERICA: Voto 6
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Bloccato