TOP 10 (le preferite di massy64)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da massy64 »

E allora eccomi qui anch'io con la top ten.
Solo una piccola premessa, non tutti i brani sono famosissimi perchè ho cercato di spaziare fra generi diversi e in tutta sincerità se avessi seguito il mio istinto avrei inserito 10 pezzi prog ma non sarebbe stato, penso, giusto.
Diciamo però che alcune cose pur non essendo prog tendenzialmente piacciono all'ascoltatore progressivo medio...insomma un piccolo escamotage [happy]


Posizione N.10

VENUS - TELEVISION

Marquee Moon è stato un disco assolutamente seminale della scena new wave americana, la differenza sostanziale che, a mio modo di vedere, rendeva questo lavoro superiore ai dischi coevi e a quelli che caratterizzarono negli anni successivi il genere di cui sopra stava nei fraseggi chitarristici (l'album ne è letteralmente stracolmo) e in un ampio respiro musicale davvero inusuale che non di rado è stato accostato al progressive.

GENERE : NEW WAVE
ANNO : 1977


Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da rim67 »

Molto piacevoli [happy] Voto: 7

Non mi intendo molto di NEW WAVE, ma (per quello che conosco di questo genere che è poco o niente) non mi sembra ce ne sia traccia in questo pezzo....o sbaglio?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da Mick Channon »

Bravo massy,bel brano.I Television sono proprio assenti nel forum,un band che ha pubblicato pochi dischi. "Marquee Moon" è un bellissimo album .Voto: 8

@rim,certo che questa è new wave,i Television con i Talking Heads sono stati i gruppi di riferimento della scena Newyorkese.
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da reallytongues »

Gruppo che conosco bene avendo proprio questo vinile.
Il disco l'ho ascoltato poco, non mi ha mai preso tantissimo, anche se ne riconosco l'estrema originalità.
Vero che è una new wave molto particolare, alcuni hanno trovato pure in loro l'acidità chitarristica dei Grateful Dead.
Gran chitarrista Tom Verlaine (vinse numerose classifiche del tempo in riviste specializzate).
VENUS: voto 7
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da Hairless Heart »

I Television un vero e proprio gruppo di culto, anche se l'album l'ho sentito solo una volta.
Per quanto riguarda Venus, voto 7,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da Aylene »

Carina, senza particolari picchi di gradimento.

Voto 6,5
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da rim67 »

Mick Channon ha scritto:@rim,certo che questa è new wave,i Television con i Talking Heads sono stati i gruppi di riferimento della scena Newyorkese.
l'ho detto che non mi intendo di new wave :lol: :lol:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da massy64 »

Diciamo che si tratta di new wave un filino atipica sia per la durata dei pezzi mediamente lunga che per una preponderanza netta delle chitarre, premetto tanto per darvi un'idea di quello che vi attende [smile] che il "guitar sound" caratterizzerà buonissima parte delle mie scelte.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da roberto63 »

New wave atipica senz'altro che trasuda personalità e talento. Voto: 7,5.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da STH »

Non conosco per nulla la new wave, ma ho trovato questa canzone nel complesso molto gradevole.

Voto: 7,5
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da massy64 »

Posizione N.9

NATURE'S WAY - SPIRIT

L'inserimento degli Spirit, band abbastanza di culto ma non di quelle strafamose, nasce dalla mia intenzione di omaggiare quell'infinito sottobosco rock che caratterizzò la fine degli anni 60 ma anche l'inizio dei 70 dove videro la luce gruppi a cui magari sarebbe bastato nascere qualche lustro più tardi per ottenere la giusta consacrazione.
Ho scelto la band di Randy California e questa canzone breve ma a mio modesto parere bellissima, l'apertura affidata a ritmi che sembrano evocare sonorità tribali lascia il passo ad un cantato di grande suggestione, spesso corale e dalla melodia in continuo crescendo...giusto due minuti e mezzo che spero possano essere apprezzati specie da chi magari non conosce proprio Nature's Way con la promessa che dalla posizione numero 8 passerò a brani un pò più famosi.

GENERE : JAZZ ROCK / PSICHEDELIA
ANNO : 1970

Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da Aylene »

Mi piace questa canzone, ha il giusto sapore retrò.

Voto 7
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da rim67 »

Non conoscevo questa canzone degli Spirit. Bella molto acustica (confesso che ho un debole per la chitarra acustica) un po' diversa dai soliti Spirit (almeno dagli album che conosco). Voto 8

Ah... dal quarto album, ho solo i primi tre [smile] , dovrò cambiare gruppo per la mia top 10 [wall] [wall]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da reallytongues »

Rim comprati pure il quarto allora, è uno dei migliori dischi pop di sempre. Molto più orecchiabile e immediato dei primi, ma assolutamente di qualità sopraffina.
Bellissimo brano questo dei Spirit, emozionante. SPIRIT VOTO: 8
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da Mick Channon »

Altra bella scelta,io preferisco i primi 2 album,più sperimentali.Bella bella voto 8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da Hairless Heart »

Caspita, la voce mi ricorda molto il Paul McCartney stagionato!
Alla canzone , voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da roberto63 »

Complimenti per la scelta non banale degli Spirit. Conosco molto bene i primi due album.
Li trovo meravigliosi, sospesi fra molteplici rimandi e suggestioni grazie alla formazione musicale assai eterogenea dei loro membri.
La canzone si merita un 7,5. [approve]
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da STH »

NATURE'S WAY - SPIRIT

Voto: 6,5
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da massy64 »

Posizione N.8

SULTANS OF SWING - DIRE STRAITS

Come promesso un brano più famoso, forse pure troppo [happy]
Il disco d'esordio dei Dire Straits fu probabilmente uno dei maggiori atti di coraggio che la storia del rock ricordi.
Il punk imperversava e presumibilmente neppure Knopfler pensava minimamente di scalare le classifiche con quest'album che invece, solo per parlare dell'Italia, veleggiò per più di un anno ai vertici della superclassifica di Sorrisi e Canzoni (vado a memoria).
Sultans Of Swing spaccò letteralmente in due gli appassionati di musica, osteggiata fino all'inverosimile dagli amanti di Sex Pistols e quant'altro divenne più che un inno, una sorta di medicina salvavita contro il punk per tutti gli altri.
La versione in studio non è quella che prediligo, quella live contenuta in Alchemy per me è storica per non parlare di quella con Clapton al Mandela Day (anche qui vado a memoria).

GENERE : ROCK BLUES / ELEMENTI COUNTRY
ANNO : 1978


Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di massy64)

Messaggio da rim67 »

Non l'ho nemmeno ascoltata e voto subito 9,5! Il solo assolo ( [smile] ) di knopfler vale il voto che ho dato.....ora però ma la vado a risentire [hearts] [hearts]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Bloccato