TOP 10 (le preferite di Aylene)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Aylene »

POSIZIONE N. 8

ROD STEWART - PINBALL WIZARD

Prendete un pezzo famoso, scritto da una band storica in un disco epocale, inseritelo in una versione con la London Simphony Orchestra in cui parteciparono gli stessi Who e fatelo cantare a Rod Stewart, il risultato che otterrete può essere ritenuto migliore o peggiore dell’originale (ciò attiene al gusto personale di ognuno di noi) ma a me personalmente sembra riduttivo chiamarlo cover.
Ho sempre amato la commistione tra rock e orchestra sinfonica e sicuramente Tommy, e questo pezzo in particolare, raggiunge un'epicità non comune in questa versione.

Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2236
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Mick Channon »

Io a differenza di Aylene non ho mai amato la commistione di rock e orchestra sinfonica,ma il brano resta bellissimo e la voce di Rod Stewart forse è anche meglio di quella di Daltrey.Voto : 7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2897
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da rim67 »

Preferisco di molto l'originale, comunque anche questa orchestrale non mi dispiace. Solitamente la voce di Rod Stewart mi piace, qui però mi manca troppo Roger Daltrey (sarà perché sono abituato a sentire il pezzo con la sua voce)
voto: 6,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da STH »

Io amo come Aylene la commistione tra rock e musica sinfonica.

Il mio voto è 9 solo per il fatto che è una cover molto fedele di un brano famoso (come potrei diversamente chiamarla?) e non una creazione con sostanziali modifiche.
Grande brano in tutte le esecuzioni, comunque.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da roberto63 »

Versione fascinosa di una canzone leggendaria, il manifesto di Tommy. Pur apprezzando parecchio l'old scotch Rod :) , mi sarebbe piaciuto di più Daltrey con l'orchestra.
Voto: 7 (la LSO è magnifica e il coro pure!).
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Hairless Heart »

Quoto integralmente l'intervento di Rim67. Una versione così raggiunge solamente lo scopo di farmi rimpiangere quella originale (un pezzo da 9 pieno!). Qui manca completamente la dinamicità, quelle pennate di chitarra che sono la cosa migliore della Pinball Wizard degli Who. Voto 6,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da reallytongues »

Quoto Hairless, ma io sono più duro. Voto: 5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da STH »

Credo che mi attirerò le ire di una buona parte delle persone, ma secondo me la versione originale (pur bellissima) "potenziata" (scusatemi il termine) con l'ausilio di un orchestra rende molto di più.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Hairless Heart »

No, figurati.... ma questo brano ha divido abbastanza nettamente i giudizi. Il tuo oltre a quello ovviamente di Aylene è a favore della cover, gli altri con vari distinguo preferiscono l'originale. Gusti.
Per quanto mi riguarda, ribadisco che alla cover mancano proprio quegli elementi che ritengo dare il tocco in più all'originale, ma non è una stroncatura in generale alla commistione tra rock ed elementi orchestrali, tant'è vero che sono un patito del prog.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da MrMuschiato »

Rod Stewart - Pinball Wizard

VOTO 6
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da massy64 »

Bella cover non c'è che dire, peraltro trovo che Rod Stewart sia uno dei cantanti meglio predisposti ad eseguire pezzi di altri poi è chiaro che c'è anche da considerare l'abitudine ad ascoltare l'originale non trattandosi propriamente di canzoncina sconosciuta e allora in questo senso mi è abbastanza difficile preferire la cover.....in ogni caso 7
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Aylene »

POSIZIONE N. 7

CHURCH - ALREADY YESTERDAY

Band fra le più prolifiche della storia oltre che delle più longeve e soprattutto delle più sottovalutate i Church facendo leva su una versatilità abbastanza fuori del comune (scegliete pure voi un genere, loro potrebbero tranquillamente farne parte) hanno saputo tirare fuori lavori spesso splendidi.
Uno dei migliori a parer mio questo Heyday del 1985 che mi sento di consigliare come primo ascolto a chi di loro ha sentito poco parlare, Already Yesterday è canzone di approccio immediato come del resto un po’ tutto l’album.

GENERE: PSICHEDELIC ROCK

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8952
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Hairless Heart »

Vale il discorso che ho fatto per i Joy Division. Sono gruppi che non disprezzo affatto, anche se non sono quelli che preferisco di un genere che seguo con un moderato interesse. Ma come nell'altro caso hai scelto un brano molto "facile", che quindi non mi prende a sufficenza. Nel topic sulla musica anni '80 avevo postato Under the milky way, pezzo secondo me fantastico. Per Already yesterday non vado oltre il 6.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2897
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da rim67 »

Non li conosco e il brano che hai proposto non mi ha dato particolari emozioni: Voto 5,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da MrMuschiato »

Church - Already Yesterday

Genere Psichedelic Rock? Non so che altro abbiano fatto, ma a me questo sembra più Pop Rock che Psichedelia.
No, non mi piacciono proprio, non è il mio genere, questa è una canzone, semplice, allegra, immediata.

Praticamente l'opposto di quello che ascolto io.

VOTO 5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Watcher »

Rod Stewart - Pinball Wizard
Esperimento, se così si può chiamare, interessante.
Non è mai stato facile per un'orchestra armonizzare un brano rock e renderlo piacevole, nella maggior parte dei casi i tentativi falliscono, ma non mi sembra per questa Pinball Wizard.
Voto 7,5
(Grande voce Rod Stewart!)

Church - Already Yesterday
Concordo con tutto quello che ha detto Muschiato e quindi non ripeto.
Compreso il voto. (5) I'm sorry.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da reallytongues »

Bella la chitarra effettata con gioco di leva come riff... non li conosco tanto i The Church, il brano secondo me è molto bello, ha una grazia leggera tutt'altro che scontata. Gustosissimo il ritornello. Ascolterò sicuramente ancora questi australiani. VOTO 8
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da roberto63 »

A me non dispiacciono . Certo, la neopsichedelia non ha il fascino e la complessità della vecchia psichedelia.
Però, il ritornello è gradevole e, perciò, merita un 6,5.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da massy64 »

Bell'argomento i Church:
band prolificissima pur senza entrare di fatto mai nel mainstream, Heyday è un disco a mio avviso favoloso con almeno 4 tra le prime 5 tracce da consegnare ai posteri però...c'è un però nel senso che i Church non fosse stato per Donnie Darko e ovviamente Under The Milky Way che della colonna sonora di quel film faceva parte probabilmente sarebbero rimasti un gruppo ancora più di nicchia di quello che poi effettivamente sono stati.
Under The Milky Way è un pezzo meraviglioso (inserito in un disco Starfish che io suggerirei anche se mai quanto Heyday) che in una quanto mai ipotetica classifica di 20-30 brani manifesto degli anni 80 potrebbe starci alla grandissima perchè poi alla fin fine è di anni 80 che parliamo fermo restando la versatilità musicale della band australiana.....e gli anni 80, si sa, per chi e mi ci metto anch'io rumina progressive dalla sera alla mattina sono un pò difficili da mandar giù però i Church meritano, chi può e vuole gli dia una possibilità [happy]
7,5
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 (le preferite di Aylene)

Messaggio da Aylene »

POSIZIONE N. 6

ELVIS PRESLEY - SUSPICIOUS MINDS

Elvis Presley non ha certo bisogno di presentazioni, è stato uno degli artisti più influenti per il rock’n’roll. Per la sua voce è considerato forse il più grande cantante di sempre. Suspicious mind è un piccolo gioiello, scoperto per caso grazie alla cover dei Fine Young Cannibals ed è
addirittura pazzesco constatare la freschezza di questa canzone e quanto sia attuale tutto ciò che le gira intorno, dai cori al gesticolare stesso di Presley sul palco nelle esecuzioni dal vivo.

GENERE: ROCK'N'ROLL

Bloccato