Top 10 (le preferite di roberto63)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da reallytongues »

Mi stavo chiedendo proprio l'altro giorno se Roberto avrebbe tirato fuori anche Drake ... :lol:
preferisco molto di più lo scarno Pink Moon, ma pure questo è un gran bel sentire, è di una freschezza assoluta. Il ritornello è molto orecchiabile. NICK DRAKE VOTO: 8
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Mick Channon »

Altra bella scelta!Consiglio a chi non conosce questo brano o Drake in generale,di riascoltarlo più volte prima di votarlo,vi prenderà il cuore. Voto : 8

Ora da Roberto,non so perchè ,mi aspetto anche un brano di Tim Buckley ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

reallytongues ha scritto:Mi stavo chiedendo proprio l'altro giorno se Roberto avrebbe tirato fuori anche Drake ... :lol:
preferisco molto di più lo scarno Pink Moon, ma pure questo è un gran bel sentire, è di una freschezza assoluta. Il ritornello è molto orecchiabile. NICK DRAKE VOTO: 8
Era scontato. :D Avevo già espresso il mio gradimento su Nick Drake di cui ho lo splendido box A fruit tree con un bel documentario in DVD.
Non poteva non stare fra i primi dieci. ;)
Ultima modifica di roberto63 il 20/05/2013, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

Mick Channon ha scritto:Altra bella scelta!Consiglio a chi non conosce questo brano o Drake in generale,di riascoltarlo più volte prima di votarlo,vi prenderà il cuore. Voto : 8

Ora da Roberto,non so perchè ,mi aspetto anche un brano di Tim Buckley ;)
Sono d'accordo. Drake ti cattura emotivamente, prima al cuore poi va alla testa.
Buckley è più cerebrale, perché visionario e sperimentale soprattutto in una certa fase (straordinaria) della sua parabola artistica.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

Anticipo che entro mercoledì inserirò due brani consecutivamente (5° e 4° posto), causa assenza da casa e mancanza del pc per otto giorni. Al 1° giugno tornerò per il podio. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da MrMuschiato »

Nick Drake - Poor Boy

VOTO 5,5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Aylene »

Io l'ho trovata un po' jazzata e questo è un genere che non mi si confà purtroppo. Nell'insieme gradevole.

Voto 5,5
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da rim67 »

esatto in po' jazzata, è quello che piace a me :D (devo assolutamente approfondire questo artista)!
Voto: 8
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Hairless Heart »

Altro artista che non conosco ma che so essere molto apprezzato. Ho letto la sua triste storia sul web.
Al brano Poor boy, interessante direi, un bel 7.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

rim67 ha scritto:esatto in po' jazzata, è quello che piace a me :D (devo assolutamente approfondire questo artista)!
Voto: 8
Pur essendo un jazzofilo e apprezzando ovviamente questo ottimo arrangiamento che vede protagonisti Ray Warleigh e Chris McGregor - Quest'ultimo fondatore dei Brotherhood of Breath, eccellente gruppo band jazz rock, attiva nei primi anni '70 - L'ho scelta essenzialmente per due ragioni: la profondità del testo e l'atteggiamento di velata autoironia ben caratterizzata dal ritmo di bossanova e dalle voci delle coriste.
Secondo me, se ci si ferma all'arrangiamento puro e semplice, si resta in superficie e non si riesce ad apprezzarla compiutamente.

Poi, se posso aggiungere una breve nota esulando dal giudizio sulla canzone, va sottolineato come nel contesto culturale di quegli anni, era prassi consueta ascoltare generi differenti e catturare temi, armonie con un approccio mentale molto libero, soprattutto nei paesi anglosassoni.
Se n'è parlato a proposito di Mike Bloomfield, Al Kooper, gli Allman Brothers, Santana e così anche buona parte della psichedelia californiana inseriva improvvisazioni con influenze jazzistiche più o meno marcate a seconda della qualità e della sensibilità dei solisti.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

5° POSTO

TIM BUCKLEY - I WOKE UP - (STARSAILOR, 1971)

Premetto che di Tim Buckley non ho una conoscenza profonda. Vado un po' a vista.
Tuttavia, grazie ad altri appassionati fans e al web, ho maturato un interesse crescente verso la sua opera.

Il brano che ho scelto proviene da una serie di registrazioni dell'autunno 1970, periodo denso di sperimentazioni per il cantante americano. Lo accompagnano musicisti di grande spessore, di cui alcuni reduci dalle fantastiche Mothers zappiane, fra i quali spiccano i fratelli Buzz e Bunk Gardner e l'immenso Lee Underwood.

Brano arduo, ma affascinante e certamente influenzato dal free jazz :

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

4° POSTO

LAURA NYRO - TOM CAT GOODBY (NEW YORK TENDABERRY, 1969)

Anni fa, durante una notte insonne, mi sintonizzai su Stereonotte. A condurre il programma c'era un signore purtroppo andatosene un paio d'anni fa; si chiamava Ernesto De Pascale, un critico brillante, preparato e anche musicista amante del Blues.
In quell'occasione fece uno special su Laura Nyro, figura di culto qui in Italia, conosciuta per alcuni suoi lavori a cavallo tra i '60 e i '70.
Ne rimasi folgorato. Fu soprattutto questo album che è poi il mio avatar a colpirmi in maniera profonda.

Ho scelto questo piccolo capolavoro in cui sono condensate le sue doti canore, la sua capacità di spiazzare l'ascoltatore con armonie inusuali e influenze assortite, dal musical di Broadway, al jazz, al rhythm and blues.

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Mick Channon »

Allora ci ho preso,Roberto ha anche inserito Tim Buckley.Grande ,Nella mia classifica delle voci del rock,l'ho messo al primo posto.Starsailor è una pietra miliare,grande album,il mio brano preferito è "Song to the Siren",ma anche " I woke up" è stupenda.Voto : 9.5

Laura Nyro la conosco meno,in questo brano mi ricorda Carole King.Voto : 7
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Hairless Heart »

TIM BUCKLEY - I WOKE UP. Brano certamente arduo, coraggioso direi. Diciamo però che non mi "prende" a sufficienza. voto 5.

LAURA NYRO - TOM CAT GOODBY. Entriamo in un ambito che non conosco se non di striscio. Anche questo brano è coraggioso, molto variegato, si apprezzerebbe molto di più dal vivo che non su disco. voto 7.
Certo che nel passaggio a 1.05 si sfiora il plagio di I got rhythm di Gerhwin.... [fisc]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da MrMuschiato »

Tim Buckley - I woke Up

Non mi ha entusiasmato più di tanto questa jam, non vado oltre il 5

Laura Nyro - Tom Cat Goodby

Un attimo distante dai miei gusti, 5,5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Watcher »

FAIRPORT CONVENTION – FOTHERINGAY
Un’aurea di tristezza pervade questa delicata canzone.
Bella. Voto 7,5

NICK DRAKE - POOR BOY
Stranamente un Nick Drake quasi allegro.
Bryter Layter lo conosco ed è un ottimo album, più che piacevole Poor Boy.
Voto 8

(scusa Roberto ti ho corretto il titolo, avevi scritto LATER)

Tim Buckley e Laura Nyro alla prossima.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da reallytongues »

fischia brani difficilini
devo assimilare quello di Tim meglio per valutarlo, io ho solo "Goodbye and Hello", ma non lo ho mai ascoltato troppo. Della Nyro non ho nulla invece. Aspetto qualche ascolto.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Hairless Heart »

Eh si, quasi tutti i brani di Roberto (mannaggia a lui :lol: ) abbisognano di più ascolti per un voto con cognizione di causa.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Aylene »

Tim Buckley - Woke up voto 4 pur trovandola originale per me è inascoltabile.

Laura Nyro - Tom Cat Goodby voto 4,5 pur apprezzando la gran voce della Nyro, non si confà ai miei gusti.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Mick Channon »

Povero Tim Buckley,lo sapevo che sarebbe stato un massacro,per questo non l'ho messo nella mia classifica [approve]
Roberto tra l'altro ha scelto uno dei brani più ostici in un album già difficile all'ascolto,forse solo il brano che da il titolo all'album è ancora più arduo ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Bloccato