Top 10 (le preferite di roberto63)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

Dopo lungo e faticoso travaglio...comincio dal 10°. :)
I Phish, jam band del Vermont formatasi negli anni '80, e divenuta celebre nel decennio successivo, scioltasi alla fine del 2004 e poi riformata, composta da Trey Anastasio alla chitarra, Page McConnell al pianoforte, organo hammond e tastiere, Mike Gordon al basso e Jon Fishman alla batteria, capace di infiammare le folle con i suoi lunghi concerti infarciti di cover rock, blues e jazz tanto da avere un pubblico di fans affezionati che ricorda i dead heads dei Grateful Dead.

Il titolo è Rift che è anche il titolo del quarto album edito nel 1993: brano veloce affrontato con piglio energico dal quartetto con in evidenza Anastasio e McConnell.

10° : PHISH - RIFT

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Hairless Heart »

Progknight ha qualche difficoltà a portare a termine il suo topic, dunque direi che possiamo darci dentro con la top10 di Roberto. La canzone al decimo posto c'è già da un pezzo, dunque sotto con i voti!

...Approfitto per ribadire che se qualcun altro vuole cimentarsi, si può prenotare in uno dei topic attivi, o mandandomi un MP.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Aylene »

Bah, l'inizio sembrava promettente tant'è vero che mi sono detta che questi non erano i Phish che conoscevo, poi con il proseguire della musica ho ritrovato tutte le caratteristiche loro che non mi sono mai piaciute.
Oramai è ufficiale, non fanno per me.
Voto 5
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Watcher »

Mai sentiti nominare questi Phish, giuro.
Il pezzo mi ha preso e penso che approfondirò, aspetto però consigli.
Voto: 7,5
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da rim67 »

Bella canzone di un gruppo che non conosco (avrò modo di approfondire [happy] ), mi è piaciuta molto la chitarra elettrica stile (ma leggermente) Marillion intrecciata con un piano tendente al jazz-rock!
Anch'io Voto: 7,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Hairless Heart »

Al secondo ascolto il pezzo ha guadagnato molti punti rispetto al primo.
Ritmicamente, specie nella parte di basso, mi ricorda l'arrangiamento PFMiano del Giudice DeAndreino.
Perizia tecnica e divertimento assieme, non è cosa facile. Voto 7.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da MrMuschiato »

Phish - Rift

VOTO 6
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da massy64 »

Proprio vero che a volte basta ascoltare il pezzo sbagliato e ci si fa magari un'idea di una band che non corrisponde alla realtà.
Se la realtà dei Phish e soprattutto di Trey Anastasio è questo pezzo beh dico assolutamente favolosi con riserva sulla parte cantata che non credo, magari mi sbaglio, sia il loro punto di forza.
Ma tutto il solo centrale ivi compresa la parte blueseggiante che normalmente non mi prende più di tanto andrebbe fatto sentire nelle scuole di rock, veramente un bell'ascolto.
7,5
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da reallytongues »

Bello si! Ho sempre letto cose mirabolanti su i Phish, ma non ho mai approfondito. Meritano. Hanno tutto ciò che mi piace. Voto: 8
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

9° Posto:

THE ROLLING STONES - YOU CAN'T ALWAYS GET WHAT YOU WANT (LET IT BLEED, 1969).

Dall'introduzione con il London Bach Choir, alla voce inizialmente un po' sofferta di Mick accompagnato da Keith e poi quel groove potente e trascinante che si snoda per sette minuti. Quasi anticipa le fantastiche incisioni di Cocker con Leon Russell.

Sugli scudi il grande Al Kooper che con il suo prezioso accompagnamento irrobustisce la canzone.

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da massy64 »

Vabbè qui siamo nel gotha del rock [suddito] , se questa è la nona posizione non oso immaginare le prime 8 [happy]
Per me è la canzone più bella dei Rolling Stones e anche il disco più bello sarei tentato di aggiungere, quasi certamente l'avrei messa io nella mia decina e di conseguenza presumo non inserirò pezzi dei Rolling Stones anche se poi ce ne sarebbero parecchie meritevoli ma come questa, per me, nessuna!

9
ma proprio perchè voglio tenermi basso
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Progknight94 »

Phish- 7.5 una gran jam!

RS - 8 travolgente, non l'avevo mai sentita
STH
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/03/2013, 12:40

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da STH »

Mi accodo anche io...mi piacciono anche perché fanno un miscuglio equilibrato dove ho trovato cose che mi hanno colpito, altre un po' meno. Tutto sommato, mi è piaciuto.

Phish - Rift: 7

L'intro del coro è memorabile... c'è altro da dire? Favoloso anche il coro finale!

The Rolling Stones - You Can't Always Get What You Want - 9

Ops.. avevo copiato il titolo da roberto [smile]
Ultima modifica di STH il 11/05/2013, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da reallytongues »

"Let it Bleed" degli Stones è forse il loro disco che preferisco, l'ho ascoltato per anni senza che mai mi stancasse, musica che non invecchia mai.
Il brano scelto è straordinario, anche se dello stesso disco preferisco "Let it Bleed", "Midnight Rambler", "Gimmie Shelter" e "Monkey Man".
Voto: 9
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Hairless Heart »

Per me invece è di gran lunga il pezzo che preferisco dell'album (su Gimme shelter mi sono già espresso a suo tempo), ma non so se rientra nella mia top10 stonesiana.
Voto 8 .

@Roberto: ti ho editato il titolo, avevi invertito due parole. [smile] (f.to HH il pignolo/rompi)
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da rim67 »

Accidenti che canzone, non la conoscevo (sono molto carente riguardo ai RS) :|
Voto: 8,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da massy64 »

Tra l'altro e sempre a riguardo della canzone dei Rolling Stones mi sono colpevolmente ricordato in ritardo di come facesse parte della colonna sonora del Grande Freddo e peraltro in una delle scene più toccanti ovvero quella del funerale iniziale...ora, voglio dire, morire non fa piacere a nessuno, almeno presumo, però se al tuo funerale qualcuno inizia a suonare You Can't Always Get What You Want un minimo di consolazione ci può stare suvvia [happy]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Mick Channon »

Purtroppo ho pochissimo tempo,no riesco ad ascoltare i brani,ma per quello degli Stones non c'è bisogno,visto che lo conosco a memoria e non posso che dare un bel 10.....Fantastico brano spettacolare album ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

8° POSTO

JEFFERSON AIRPLANE - WOODEN SHIPS (VOLUNTEERS, 1969).

Dalla fervida stagione psichedelica californiana della seconda metà dei '60, ho scelto questa canzone manifesto contro la guerra.
Composta da David Crosby per la parte musicale, mentre Paul Kantner e Stephen Stills scrissero in gran parte il testo.

Sia Crosby Stills and Nash, sia i Jefferson Airplane, la incisero nei due album capolavoro che pubblicarono nello stesso anno: il 1969.
La presenza della Slick e la fluida chitarra solista di Jorma Kaukonen mi fanno propendere per la canzone dei Jefferson Airplane contenuta in Volunteers.

Ultima modifica di roberto63 il 14/05/2013, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Watcher »

The Rolling Stones - You Can't Always Get What You Want
Voto 7

Jefferson Airplane - Wooden Ships
Gran bel disco Volunteers! (Che ricordi) [slurp]
Wooden Ships tra le più belle se non la migliore.
Voto 9
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Bloccato