Top 10 (le preferite di roberto63)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da MrMuschiato »

The Rolling Stones - You Can't Always Get What You Want

VOTO 6

Jefferson Airplane - Wooden Ships

VOTO 6
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da rim67 »

Uno dei miei gruppi preferiti [happy]
non conoscevo la genesi della canzone....che si becca un bel: 8,5
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Mick Channon »

Recupero un po

Phish : 7.5 Non conoscevo ,bella sorpesa

Jefferson Airplane : 8 Conoscevo bella bella
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Aylene »

THE ROLLING STONES - YOU CAN'T ALWAYS GET WHAT YOU WANT - voto 7

JEFFERSON AIRPLANE - WOODEN SHIPS 8
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da reallytongues »

Volunteers è un album storico, tra i 10 che preferisco. In questo album si respira una urgenza unica, la musica scorre magica, ma sempre profondamente umana e vicina alla terra. Psichedelia a servizio della conoscenza.
Wooden Ships VOTO: 9
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

7° POSTO

FAIRPORT CONVENTION - FOTHERINGAY - (WHAT WE DID ON OUR HOLIDAYS, 1969)

Canzone d'apertura del secondo album del gruppo, firmata dall'indimenticabile Sandy Denny, s'iscrive perfettamente nella loro vena delicata e intimista a cui la Denny sapeva dare profonda espressività.
Delizioso l'arpeggio chitarristico di Richard Thompson. Non so se siano i migliori Fairport Convention: non era ancora della partita Dave Swarbrick con le sue indiavolate fughe violinistiche e i duetti con Thompson; ma è certo che la band mostrava già una felice ispirazione:

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Mick Channon »

Complimenti Roberto,fin'ora una bellissima classifica,anche io avrei voluto inserire un canzone dei Fairport Convention nella mia top 10 ,ma non hanno trovato posto ;)
Voto: 9 bellissima voce Sandy Denny
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da MrMuschiato »

Fairport Convention - Fotheringay

VOTO 7
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

Mick Channon ha scritto:Complimenti Roberto,fin'ora una bellissima classifica,anche io avrei voluto inserire un canzone dei Fairport Convention nella mia top 10 ,ma non hanno trovato posto ;)
Voto: 9 bellissima voce Sandy Denny
Ti ringrazio :)
Pensa che, da ragazzo i Fairport Convention e, più in generale, il folk rock anglo celtico non mi interessava molto...poi, pian piano grazie al Buscadero che spesso ha scritto su di loro e sulle carriere soliste di Denny, Thompson, Ian Matthews ecc...è maturata la passione per la loro musica.
Ho solo due album: oltre a What we did on our holidays, possiedo Heyday - the BBC Radio Sessions 1968-69(versione estesa con 20 brani, otto in più della prima edizione).
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Aylene »

FAIRPORT CONVENTION - FOTHERINGAY

Voto 10

Complimenti per la scelta, se l'avessi conosciuta prima sicuramente l'avrei inserito nella mia classifica. Possibile che i Fairport abbiano fatto cose così belle? Io comprai e ascoltai un loro album anni fa ma non mi piacque per niente. Che mi sia sbagliata? Probabilissimo, cercherò di ascoltare altro tempo permettendo.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da rim67 »

Accidenti a te roberto63, mi rubi le canzoni più belle [smile] [smile] (sto scherzando eh)

Fairport Voto: 9
Ultima modifica di rim67 il 16/05/2013, 22:11, modificato 1 volta in totale.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da rim67 »

Aylene ha scritto: Io comprai e ascoltai un loro album anni fa ma non mi piacque per niente.
Titolo?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da massy64 »

Wooden Ships - Jefferson Airplane

Non proprio la mia band preferita e neppure il mio pezzo preferito dei loro però i Jefferson Airplane sia come gruppo che da soli o in compagnia di altri hanno scritto la storia della musica rock e questo credo non andrebbe mai dimenticato...ma proprio in linea generale.

7,5


Fotheringay - Fairport Convention

Bel brano, bellissime atmosfere, voce sublime.

8,5


E soprattutto complimenti per la scelta di due tra le voci femminili più belle di sempre [suddito]
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Aylene »

rim67 ha scritto:
Aylene ha scritto: Io comprai e ascoltai un loro album anni fa ma non mi piacque per niente.
Titolo?
Full house, non riuscii ad apprezzarlo nonostante me ne avessero parlato come uno dei loro dischi migliori, se non il migliore. Forse dovrei riascoltarlo ora.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2900
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da rim67 »

@roberto63, mi scuso per l'off-topic, rispondo ad Aylene: Full house (quinto album dei FC) è stato il primo che mi ha registrato un amico parecchio tempo fa, ascoltalo bene è bellissimo, poi ho comprato Rosie (ottavo album) anche molto bello! I quattro album prima di Full house non li conosco ho solo sentito qualche brano come quello postato da Roberto!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2240
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Mick Channon »

Mi ci metto anche io,"Full house "è stato il primo album registrato senza Sandy Denny,ma non è malaccio.I migliori secondo me sono "Unhalfbricking" e "Liege & Lief" entrambi del 1969.Nel primo c'e "Autopsy",bellissima canzone,che io avrei voluto mettere nella mia classifica,ascoltatevela su youtube,non ve ne pentirete ;)
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8965
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da Hairless Heart »

JEFFERSON AIRPLANE - WOODEN SHIPS
FAIRPORT CONVENTION - FOTHERINGAY
A questi due pezzi do lo stesso giudizio. Sono due splendidi brani che però, come dire, avrebbero potuto essere sviluppati meglio secondo me. In entrambi manca qualcosa, ma le ispiratissime idee di partenza e le atmosfere ed i suoni mi portano comunque a schiaffare un 7,5 cadauno.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da reallytongues »

Non ho nulla dei Fairport Convention. Bellissimo brano con quei cori lontani...episodio breve ma riuscitissimo VOTO 7,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

6° POSTO

NICK DRAKE - POOR BOY (BRYTER LAYTER, 1970)

Su un morbido tappeto di bossanova, punteggiato da un piccolo coro di impronta soul, Nick racconta il suo disagio esistenziale , ma lo fa con leggerezza, con una vena ironica ancora lontana dalla cupezza di Pink Moon, altro capolavoro della sua purtroppo breve, ma intensa arte. Tutto ciò accade sotto la splendida regia di Joe Boyd, figura essenziale di tanto rock inglese ricco di radici e suggestioni folk tra i '60 e '70, che gli mette a disposizione un gruppo di sessionmen da favola con in testa il sax contralto di Ray Warleigh e il pianista sudafricano Chris McGregor autore di un solo sontuoso.

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Top 10 (le preferite di roberto63)

Messaggio da roberto63 »

Aylene ha scritto:FAIRPORT CONVENTION - FOTHERINGAY

Voto 10

Complimenti per la scelta, se l'avessi conosciuta prima sicuramente l'avrei inserito nella mia classifica. Possibile che i Fairport abbiano fatto cose così belle? Io comprai e ascoltai un loro album anni fa ma non mi piacque per niente. Che mi sia sbagliata? Probabilissimo, cercherò di ascoltare altro tempo permettendo.
I gusti si evolvono. Trent'anni fa mi piacevano cose che oggi considero di secondo piano e viceversa.
Succede un po' a tutti noi. :)
Ultima modifica di roberto63 il 20/05/2013, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Bloccato