TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da reallytongues »

a RIM:
"Alifib" di Wyatt non era nella calssifica di Prog, è stato solamente postato dallo stesso per farlo ascoltare in merito alla discussione.

Consiglio a chi stila la classifica e a chi interviene di NON postare brani che non siano quelli della top per non creare confusione. Al limite dei link indiretti.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da rim67 »

Opps... non me n'ero accorto [smile]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da massy64 »

LA DISPUTE - TO WITHSTAND THE FORCE OF STORMS

Che posso dire, forse sono un pò vecchiarello per questi suoni e magari una quindicina di anni fa avrei potuto apprezzarli al meglio.
Anch'io devo allinearmi alla linea "urlano troppo" se non altro per erigere una piccola linea maginot a difesa dei padiglioni auricolari [happy]

5
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Progknight94 »

SECONDO POSTO

SWANS - HELPLESS CHILD (SOUNDTRACKS FOR THE BLIND, 1996)



Scusate per la semiforzata interruzione della tortura... Al secondo posto pongo gli Swans, inenarrabile gruppo dal genere davvero indefinibile, ugual componenti di Punk, Post Punk, Post Rock, Industrial, Noise, Post Rock... eccetera eccetera eccetera. Questo brano non rientra in niente poi, un'atmosfera allucinata e oppressiva vi graverà sul capo per molti minuti prima di esplodere in... qualcosa... di immateriale... Non so descriverlo

generi: indefinibile
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Progknight94 »

PRIMO POSTO

KING CRIMSON - STARLESS (RED, 1974)



Non credo ci sia bisogno di parlarne più di tanto... Ormai conosco ogni millisecondo di questo brano, vi sfido a trovarci un difetto che sia uno.

generi: Puro Progressive
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da rim67 »

Scusa Progk ma SWANS - HELPLESS CHILD (SOUNDTRACKS FOR THE BLIND, 1996) è veramente un pezzo molto difficile da digerire (almeno per me) si intuisce che è molto ben fatto ma non mi basterebbero 10 ascolti per assimilarlo, quindi Voto: 6

beh, KING CRIMSON - STARLESS (RED, 1974), Voto: 10 e lode
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Aylene »

Swans - Helpless child
Certo non di facile ascolto, tuttavia possiede un fascino indiscutibile sin dall'inizio fino al finale, per me, apocalittico.
Voto: 7

King Crimson - Starless
Con tutta la buona volontà sarà anche un capolavoro, che forse io non comprendo, ma non riesco ad assimilarlo. Mi dispiace.
Voto 5
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Hairless Heart »

@Progknight:
hai chiuso con due brani un po' lunghini, specie quello degli Swans, mentre mi era raccomandato di rimanere contenuti nei tempi. Non ci fossero già dei voti, ti avrei chiesto di sostituirlo (come ho fatto già con altri), diciamo che comunque non mi aspetto che arrivi nelle primissime posizioni e quindi va bene così.
Però raccomando agli altri di non postare brani così lunghi nelle top10!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da roberto63 »

A Helpless child mi sento di dare un 7. Per quanto sia allucinato e oppressivo per usare l'ottimo commento di Progknight, il brano ha una sua precisa fisionomia ed è stato ben sviluppato da questo gruppo pur nella sua eccessiva lunghezza. Band che non conosco, ma che trovo interessante.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da roberto63 »

Starless è una perla, una delle tante del Re Cremisi, peraltro in una formazione leggendaria.
Voto: 10.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Hairless Heart »

SWANS - HELPLESS CHILD
Non dovrebbe rientrare nei miei canoni, ma il pezzo è davvero interessante. Tutto è un po' troppo dilatato, specie nel finale dove la ripetizione ossessiva avrebbe giovato di qualche noticina aggiuntiva. Ma questa "cottura a fuoco lento" (espressione che copiai per la recensione di The end dei Doors) è comunque il punto forte del brano.
In rete ho trovato recensioni entusiastiche del disco, gente che lo considera il proprio album preferito! Da approfondire. Voto 7,5.

KING CRIMSON - STARLESS
E qui, caro il mio Progknight, ti sei fatto perdonare tutti gli smaronamenti che ci hai procurato con la tua "robba buona a caraffe". :lol:
Poteva starci anche nella mia top, ma del re cremisi ho preferito un brano più orecchiabile..... :shock: :lol:
Le mie banali parole non possono descrivere tanta bellezza. Voto 10 e lode.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da MrMuschiato »

Swan - Helpless Child

6,5
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da reallytongues »

SWANS - fantastico album quello del 96 uno dei migliori assieme ai primi. VOTO: 8
KING CRIMSON: dal vivo ho sempre trovato l'uso dl violino al posto della chitarra nel tema iniziale molto meno suggestivo. Ho sempre avuto la convinzione che i KC on stage fossero una formidabile macchina improvvisativa più che una band capace di eseguire canzoni o brani con parti ben definite. Voglio dire che dal vivo gli arrangiamenti preziosi dei dischi spesso non sono stati capaci di riproporli. Forse per mancanza di mezzi.
VOTO: 9,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da massy64 »

Helpless Child - Swans 6

Il pezzo pur avendo una sua continuità andrebbe a parer mio scisso, una prima parte dal mio personalissimo punto di vista assolutamente indigeribile (non basterebbe un "canarino" [happy] ) e una seconda sicuramente suggestiva con un bel crescendo finale pur se reiterato all'inverosimile.
Non è il mio genere e non riuscirò mai ad apprezzarlo come probabilmente meriterebbe anche se personalmente tendo a diffidare delle recensioni troppo entusiastiche, non dico neppure che è stato difficile giungere alla fine del pezzo ma confesso che potrei riascoltarlo per intero solo dietro congua e preventiva remunerazione economica [fisc]

Starless - King Crimson 9

Qui davvero nulla da eccepire, per me uno dei tre vertici compositivi dei Crimson in assoluto, brano in grado di mettere d'accordo gli amanti della melodia e quelli della sperimentazione dura e pura.....e in quest'ottica non ne saprei citare più di 3-4 nella storia del rock oltre a Starless
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2238
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Mick Channon »

Un minuto anche per Prog.Da non amante del Progressive,ho incominciato ad ascoltare qualche cosa e proprio in questi giorni ascoltavo Red dei King Crimson e quando mi sono imbattuto in Starless sono rimasto folgorato [exc] ....capolavoro, voto : 10
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da MrMuschiato »

King Crimson - Starless

VOTO 7
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Watcher »

Chiusura con il botto per Progknight!
Non tanto per i Swans (voto 6,5) ma per i King Crimson.
I K.C. chiudono con Starless il loro periodo più progressive (per quello che intendo io), iniziato con 21 Century Schizoid Man.
Voto 9
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Progknight94 »

Aspetto il voto di Mick Channon per gli swans e poi conteggio [happy]
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2238
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Mick Channon »

Che fatica portare a termine l'ascolto degli Swans ;) ....avrebbe bisogno di più ascolti ma tempo non ne ho,voto : 6,5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di progknight)

Messaggio da Progknight94 »

1 - King Crimson media 8,833 (9 voti) :shock:
2 - Robert Wyatt media: 7,55 (10 voti)
3 - Van Der Graaf Generator media 7,4 (10 voti)
4 - Neil Young media 7,4 (10 voti)
5 - Swans media 6,77 (9 voti)
6 - Steven Wilson media: 6,6 (10 voti)
7 - Carissa's Wierd media 6,3 (10 voti)
8 - Mogwai media 5,1 (10 voti)
9 - La Dispute media 5,1 (10 voti)
10 - I Hate Myself media 4,6 (10 voti)
:mrgreen:
Se qualcuno vuole ancora votare LO FACCIA magari alzo la media di qualche brano :lol:
Bloccato