TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Watcher »

Siamo ancora a carnevale? Vabbè rischio ... [smile]

DECIMO POSTO
EIGHT MILES HIGH - THE BYRDS

Dopo i primi due album con connotati folk, i Byrds sperimentano quello che venne orribilmente definito (a mio parere) raga rock. Siamo nel lontano 1966, periodo dove la musica indiana “contaminava” la musica occidentale, non solo attraverso l’uso di strumenti tipici (sitar, tabla ecc. vedi ad esempio il Revolver dei Beatles dell’anno stesso o addirittura il Rubber Soul dell’anno precedente) ma soprattutto con le armonie. Anche i Byrds d’oltreoceano si adeguano, e Eight Miles High, come pure altre tracce dello stesso album, presentano queste caratteristiche. La dodici corde, usata come fosse un sitar, fonde scale orientali ad armonie tipiche del jazz modale (qualcuno ci sente addirittura John Coltrane) (?!)
L’album, dal titolo Fifth Dimension, innovativo non solo per i Byrds ma per tutto il filone psichedelico, appartiene ai capolavori di quell’anno.

Da Wiki:
McGuinn in particolare era seriamente convinto che se la traccia fosse stata ripetutamente suonata alla radio ci sarebbero state buone possibilità che qualche alieno intercettasse la comunicazione e potesse stabilire un contatto con l'umanità.
Ecco il risultato di chi si fa troppe canne.

Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Progknight94 »

bel pezzo di un gruppo che non conosco! un bel 7.5 bello cicciotto e sugoso
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Mick Channon »

non so perchè ma non mi aspettavo una scelta del genere da parte di Watcher,brano bellissimo facente parte di un'altrettanto bellissimo album voto: 8
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da reallytongues »

Grande Watcher inizi alla grande!!
I Byrds sono tra i miei preferiti (anche quelli country rock successivi).
Un suono, uno stile che ha fatto scuola, pure ai baronetti di Liverpool.
Il brano è uno dei tanti capolavori di David Crosby (di cui consiglio la biografia ma non ricordo il titolo del libro).
Fu per brani come questo che venne allontanato da McGuinn, alla ricerca di uno stile più tradizonale.
Voto: 9
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Watcher »

Grazie per i commenti.
Un’altra fonte dice che il brano è di Gene Clark. Crosby propose un arrangiamento di tipo jazzistico alla Coltrane (musicista che ascoltavano parecchio in quel periodo).
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da reallytongues »

hai ragione!
anche Gene Clark era un grande
suonò pure con Doug Dillard dei Dillards che sono il gruppo country rock più importante e rispettato in USA (in Italia non molto consociuti rispetto a Byrds, Flying Burrito, Poco ecc..)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Harold Barrel »

EIGHT MILES HIGH - THE BYRDS

La scelta, da parte tua, di inserire un brano psichedelico mi lascia un po' stupito, analogomente alla scelta di Hairless Heart di un pezzo tipicamente Blues.
Apprezzo molto le contaminazioni, anche se in questo caso non credo si possa parlare di influssi rielaborati con completa consapevolezza: ci sono degli accenni orientaleggianti che però poggiano su una base di canzone pop (aggettivo che, a mio avviso, non è spregiativo nel contesto dei sixties).

Voto 7,5
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Hairless Heart »

Neanch'io conoscevo nè la canzone nè il disco, pur avendo notato spesso la copertina nei negozi.
La canzone è ottima, anche se ha qualcosa che mi suona strano: a fronte di una parte di chitarra e di batteria abbastanza potenti, le voci sono poco più di un sussurro. Le manca un qualcosina per diventare immortale, anche se non so bene cosa. (Forse una voce che "spacca" un po' di più, visto che ne ho appena parlato?).
Voto comunque 8.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Watcher »

Harold Barrel ha scritto: La scelta, da parte tua, di inserire un brano psichedelico mi lascia un po' stupito
E perché mai …
Il rock psichedelico l’hanno fatto i Pink Floyd, i Beatles, i Doors, i Jefferson Airplane (fra poco vorrei parlarne) anche il canterbury, Hendrix… Ho mai detto che non mi piacciono?
Non mi vanno i Gong, gli Hawkwind …gli Iron Butterfly, ma non possiamo fare di tutto un fascio un’”erba”. ;) [smile]
Harold Barrel ha scritto: ci sono degli accenni orientaleggianti che però poggiano su una base di canzone pop
Io di pop, per quello che intendo io, ne sento ben poco ...
Hairless Heart ha scritto: La canzone è ottima, anche se ha qualcosa che mi suona strano: a fronte di una parte di chitarra e di batteria abbastanza potenti, le voci sono poco più di un sussurro. Le manca un qualcosina per diventare immortale, anche se non so bene cosa. (Forse una voce che "spacca" un po' di più ...
Lo stile del cantato dei Byrds è sempre stato così, anche per canzoni loro più rock-oriented. Il tema non può essere eseguito altrimenti a mio parere, se non fondendo le loro voci (tre in questo caso). A chi gliela facciamo cantare? A Roger Chapman? a Gillan?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Watcher »

E vabbè ...vediamo se con questa andrà meglio. [fisc]

NONO POSTO
THEME ONE - VAN DER GRAAF GENERATOR

Ah! se Mameli avesse scritto questa …!
Il pezzo si trova nella prima edizione americana del vinile di Pawn Hearts, nella ristampa del 2005 ma non nell’edizione europea. Uscì solo l’anno successivo (1972) in Europa, come singolo. Pensate che per anni avevo in testa questa armonia, sapevo che era dei VDGG ma non ne conoscevo il titolo e la ricerca nell’ascolto di tutti i loro brani :? aveva dato esito negativo. Non c’era! Il web ha poi risolto.
Dimenticavo. La scrittura originale di questo strumentale appartiene a quel geniaccio di Sir George Martin, del quale apprezzo molto anche la sua versione per orchestra.



Su youtube è in evidenza un video dove si vedono loro che la suonano live, ma l'audio è pessimo e quindi ho preferito la versione incisa.
Curiosità: notate l'impostazione jazz di Guy Evans per come tiene la bacchetta sinistra.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da MrMuschiato »

Appena passo in biblioteca voto...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da reallytongues »

George Martin?
Comunque commovente, sembra un incrocio tra il canterbury (jazz-rock alla Soft) e il romantico (genesis).
Fantastico però aspetto a votare.
Vado avedere l'altro video.
Beh dal video live si accentua il lato più jazz...
Voto: 8,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Progknight94 »

A parer mio è la più brutta del gruppo. Li rispecchia pochissimo. 5
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da reallytongues »

Progknight94 ha scritto:Li rispecchia pochissimo.
in parte ti do ragione....
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Watcher »

Che li rispecchi pochissimo è ininfluente. Se George Martin l'avesse data agli Uriah Heep non cambiava nulla.
Parlo per me ovviamente.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da reallytongues »

Watcher ha scritto: Se George Martin l'avesse data agli Uriah Heep non cambiava nulla.
Parlo per me ovviamente.
beh non sarebbero stati capaci di suonarla così comunque [smile]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Watcher »

Ho detto Uriah Heep perchè erano i primi che mi venivano in mente.
Anche considerando la tua (e mia) poca stima per i suddetti, Theme One non mi sembra proprio un brano dalle difficoltà talmente grandi da non poter essere eseguito da una band di qualità medie.
Quello che mi piace è la composizione di per sè, anche se preferisco quella dei VDGG rispetto a quella di G.Martin soprattutto perchè più "moderna" rispetto a quella orchestrata.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Mick Channon »

Non conosco bene i VDGG ,quindi non ho termini di paragone con loro altre canzoni,per questa voto :7
approfondirò la loro discografia
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da MrMuschiato »

The Birds - Eight Miles High VOTO 6

Prima volta che la sento, non mi convince del tutto, avrebbe bisogno di più ascolti

Van der Graaf Generator - Theme One VOTO 7

Stesso discorso, ma qui il pezzo mi convince molto di più, bel tema, bei suoni
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: TOP 10 SONGS (le preferite di Watcher)

Messaggio da Hairless Heart »

Watcher ha scritto: A chi gliela facciamo cantare? A Roger Chapman? a Gillan?
Per carità..... però pensavo ad un gruppuzzo inglese che spesso armonizzava a tre, dove le voci non erano da hard-rock, semplicemente più "convinte".
Watcher ha scritto:E vabbè ...vediamo se con questa andrà meglio.
Mi pare sia andata benone anche con la prima!

THEME ONE - VAN DER GRAAF GENERATOR
[hearts] [hearts] [hearts]
Che ricordi..... Theme one era il titolo e la sigla di una trasmissione radiofonica di venti e oltre anni fa, tutta dedicata al progressive, grazie alla quale ho scoperto molte chicche.
Sono d'accordo che non rispecchia molto il resto della loro discografia, loro di solito così cupi e notturni mentre questo brano è quasi festaiolo (e forse ne erano consci anche loro, tanto da non inserirla negli album).
Ma Theme one è Theme one: voto 8,5.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Bloccato