TOP 10 SONGS (Le preferite di Hairless Heart)

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Hairless Heart, Harold Barrel, Watcher

MrMuschiato
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re: TOP 10 SONGS (Le preferite di Hairless Heart)

Messaggio da MrMuschiato » 23/01/2013, 15:32

Credo che prima o poi lo farò Watcher, ora non ho una connessione buona per fare qualsiasi cosa e non ho i 4 soldi per la chitarrina [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!

Topic author
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Hairless Heart » 23/01/2013, 18:46

E d'altronde "senza la chitarrina non puoi far manco una canzoncina un po' sveltina in DO...." [smile]
Watcher ha scritto:OT
Mi sono sbagliato. Non si tratta di un SIb (avevo preso per buono uno spartito preso dal web) ma di un DO, in pratica mezzo tono più alto rispetto al SI e non più basso. Per intenderci questo avviene al minuto 1:34 del video.
Non ci avevo fatto caso all'erore, ma avevo capito di quale accordo parlavi.
Siamo figli delle stelle
pronipoti di sua maestà Den Harrow

Topic author
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Hairless Heart » 24/01/2013, 11:33

SETTIMO POSTO

LIFE ON MARS? - DAVID BOWIE

Il Duca Bianco non poteva mancare nella mia lista. Brano contenuto in Hunky Dory del 1971 e che si avvale delle prestazioni di Rick Wakeman al pianoforte (e che pianoforte: apprendo da Wikipedia che si tratta dello stesso suonato da McCartney per Hey Jude!). Da notare nel testo la citazione di un paio di miti di Bowie come Mickey Mouse e John Lennon (uno dei due è un fumetto, non ricordo quale).
Siamo figli delle stelle

Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Mick Channon » 24/01/2013, 12:06

Del Bowie di quel periodo,preferisco altre canzoni,ma "Life on Mars" si merita un bel 7.5
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.

Watcher
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Watcher » 24/01/2013, 13:43

Oh, un cavallo di battaglia dei Major Tom! ;)
Voto 7,5
Quando mi contraddico ho ragione due volte.

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da reallytongues » 24/01/2013, 14:02

Scusate ma io Bowie non lo sopporto. Nel periodo glam le sue canzoni scopiazzavano tanto Lou Reed quanto i melodici italiani. "Life on Mars" sembra veramente uscita da una edizone di Sanremo anni 70.
C'è poi da dire che Bowie è stato il primo a fare della propria immagine il punto forte del proprio successo. La copertina in cui veste abiti femminili, il suo look androgino, i travestitismi vari:
mosse studiate ad arte per farsi notare come una Madonna 10 anni prima.
Certo anche Bolan era eccessivo nella sua immagine, ma almeno i T.Rex avevano un impostazione tutta divertimento e disimpegno.
Nel periodo Glam di Bowie salvo si e no una manciata di brani (alcuni ottimi), ma continuo a provare una profonda antipatia per quell'artista.

LIFE ON MARS - DAVID BOWIE VOTO: 6,5
nel continente nero paraponzi ponzi bo

Topic author
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Hairless Heart » 24/01/2013, 14:34

reallytongues ha scritto:Nel periodo glam le sue canzoni scopiazzavano tanto Lou Reed quanto i melodici italiani.
Lo sai chi è il produttore di Transformer di Lou Reed, vero?
reallytongues ha scritto:"Life on Mars" sembra veramente uscita da una edizone di Sanremo anni 70.
:shock: :shock: :shock:
Siamo figli delle stelle

MrMuschiato
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da MrMuschiato » 24/01/2013, 15:45

David Bowie - Life on Mars?

A me non sta antipatico, ma la canzone non mi dice molto...VOTO 6

Really, con quello che gli hai scritto pensavo gli dessi un 3!
Ultima modifica di MrMuschiato il 01/02/2013, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da reallytongues » 24/01/2013, 15:54

Si Hairless so...(Transformer con quei 4 brani capolavoro poteva produrlo pure mio nonno che era bello uguale :lol: )
Sai anche che la svolta glam di Lou Reed è stata propiziata da Bowie.
Lou Reed non essendo un cretino si è accorto presto che essere una caricatura di se stesso se da una parte giovava al conto in banca, dall'altra era come mentire a se stesso.
Sciolta la band migliore mai avuta e mandando a quel paese soldi e fama se ne uscì da vero maestro con Metal Machine Music ( doppio album di rumori chiarristici).
Riguardo al mio accostamento di alcuni brani Bowiani con la musica italiana dei 70 a me pare evidente in alcuni passaggi molto melodici, nelle orchestrazioni, nei timbri vocali e strumentali.

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da reallytongues » 24/01/2013, 15:57

MrMuschiato ha scritto:David Bowie - Life on Mars

A me non sta antipatico, ma la canzone non mi dice molto...VOTO 6

Really, con quello che gli hai scritto pensavo gli dessi un 3!
:lol:
beh il brano non è brutto
certo nel mio stereo non lo farei mai suonare

Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Mick Channon » 24/01/2013, 16:29

Chitarrista e collaboratore di Bowie in quel periodo era Mick Ronson,grande amante della musica italiana e difatti nel suo disco di esordio inserì una canzone di Battisti con testo riscritto da Bowie
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da reallytongues » 24/01/2013, 16:34

ah grazie Mick..
infatti avevo letto (ma non ricordando dove non potevo citare la cosa) che pure Bowie ascoltasse e Patty Pravo e altre cosucce.

Sapevo che pure I Pink Floyd adorassero le orchestrazioni di alcuni brani di Orietta Berti (non sto scherzando)

MrMuschiato
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da MrMuschiato » 24/01/2013, 16:44

reallytongues ha scritto: Sapevo che pure I Pink Floyd adorassero le orchestrazioni di alcuni brani di Orietta Berti (non sto scherzando)
[spock]

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da reallytongues » 24/01/2013, 18:12

Strano vero. Eppure è così. Ne parlavano in un vecchio documentario sul gruppo ed effettivamente alcune cose della Berti non erano affatto male.

MrMuschiato
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da MrMuschiato » 24/01/2013, 18:40

Ma guarda, l'altra volta in radio ho sentito l'intro di una canzone, ho detto bello, quando è arrivata la parte cantata mi son spaventato...era Albano. [smile]

Topic author
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Hairless Heart » 24/01/2013, 18:49

Mick Channon ha scritto:Chitarrista e collaboratore di Bowie in quel periodo era Mick Ronson,grande amante della musica italiana e difatti nel suo disco di esordio inserì una canzone di Battisti con testo riscritto da Bowie
Senza dimenticare la versione in italiano di Space oddity, Ragazzo solo ragazza sola, che Bowie incise con il testo di Mogol.
reallytongues ha scritto:Transformer con quei 4 brani capolavoro poteva produrlo pure mio nonno che era bello uguale
Non so se è proprio così, mi sa invece che in Transformer c'è molto di Bowie, e per questo poi può richiamare le cose coeve dello stesso Bowie.

EDIT:
Tratto da wikipedia:
Bowie, per risollevare le sorti commerciali di Lou Reed, in forte calo dopo l'insuccesso del suo primo disco da solista dopo la fine dei Velvet Underground, smussò fortemente l'asprezza del sound di Reed, curando la produzione di ogni canzone in maniera meticolosa e infondendo ai brani una orecchiabilità molto glam rock in linea con i tempi. Molti critici accamparono addirittura l'ipotesi che certi brani del disco, nonostante siano tutti a firma di Lou Reed, fossero opera di Bowie.Reed ha sempre negato seccamente tali ipotesi, come del resto lo stesso Bowie. L'operazione ebbe comunque successo, riportando in auge la figura di Reed presso il grande pubblico e donandogli il suo primo e unico successo da top ten negli Stati Uniti con la canzone Walk on the Wild Side.
In merito al successo del disco, Lou Reed dichiarerà in seguito di essersi "snaturato" per raggiungere il successo commerciale che aveva sempre cercato e pensato di meritare. All'epoca si vociferò di un proseguimento della collaborazione tra Reed e Bowie per il prossimo disco dell'artista, ma le forti personalità dei due musicisti, uniti al loro rapporto di amore-odio, li portò a litigare furiosamente facendo naufragare il progetto.
Siamo figli delle stelle

reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da reallytongues » 24/01/2013, 20:07

Beh la parte finale del testo di Wiki sembra dare ragione a me..
Comunque i brani li ha scritti Lou Reed e non credo che se fossero stati prodotti da altri sarebbero stati schifo.
Certo la produzione di Bowie-Ronson in alcuni brani funziona molto bene (Vicious e il suo riff killer per esempio), ma per altri brani secondo me risulta abbastanza banalizzante o meglio la produzione stessa non riesce a migliorare brani un pochino mediocri.
Poi se ascoltiamo Berlin sempre del periodo, non possiamo dire che risulti inferiore a Transformer anzi. E Bowie era già stato mandato via a calci.
Quando poi affermavo che Bowie riprese Lou Reed, intendevo il Reed dei Velvet Underground di cui Bowie era un fan.

Topic author
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Hairless Heart » 26/01/2013, 14:36

SESTO POSTO

20st CENTURY SCHIZOID MAN - KING CRIMSON

Che dire di questo pezzo, se non che è una vera pietra miliare del rock tutto?
Per citare chi ha recensito l'album di riferimento nelle pietre miliari in questo stesso forum: "come andare in comune e chiedere l'estratto di nascita del rock moderno".
Siamo figli delle stelle

Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Progknight94 » 26/01/2013, 15:28

vdgg - 10 mai dato un voto così alto ma questo brano stava per entrare anche nella mia classifica
the doors- 5 noiosissimo :/
police- 6.5
bowie - mazza che brutto, lui!! 7.5

Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker

Messaggio da Mick Channon » 26/01/2013, 15:42

Oggi lavoro tutto il giorno :( quindi posso usare internet.
King Crimson voto : 9.5
Pur non conoscendo molto il prog, amo questo brano, perchè va "oltre".Sono stato anche indeciso se inserirlo nella mia classifica.

Bloccato