La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

In questa sezione ciascuno di voi può proporre una classifica di 10 brani che a vostro parere hanno contraddistinto la carriera di tutti artisti Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Premetto che, per quella che è la mia cultura cinefila (e pure cinofila), avete rischiato seriamente di vedervi inserire in classifica la colonna sonora di "Grandi Magazzini". E premetto che due su cinque film non li ho mai visti, e non ho idea se le canzoni che ho scelto sono la sigla finale, quella iniziale, o che. Nessuna presentazione in pompa magna, dunque.

5° posto
Giorgio Moroder & David Bowie – Cat People (putting out fire)
(Il bacio della pantera)

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=VpdHMaccjw4[/bbvideo]

Il bacio della pantera è un film del 1982 con Nastassja Kinski, remake di una pellicola di 40 anni prima.
Il brano è stato scritto da Moroder per la parte musicale, e dal Duca Bianco per il testo.
(Era l'ouverture dei concerti della mia tribute band..... [smile] )
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Lamia »

"Let's dance", cioe' l'album dal quale e' tratto questo pezzo, e' quello che preferisco meno di Bowie, tutto troppo 80's, con sonorita' datate. Infatti e' uno degli album di Bowie che ascolto praticamente mai. Siamo lontanissimi dalla ricercatezza e dalla poetica del passato , e anche del futuro, perche' negli anni 90 il livello si e' nuovamente alzato, fortunatamente. A mio parere.

Il pezzo mi dice molto poco, non si discosta da molta roba prodotta in quel decennio.

Voto: 5


p.s. Hairless, mi permetto, l'introduzione tua pare dire che giochi per farci un regalo. Nemmeno io son una cinofila da urlo, credo nessuno di noi pretenda che uno scriva in quale scena si trova il brano che posta, o che ci dica vita/morte e miracoli del film , pero' insomma .. . . un po' di animo su ! :D
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da theNemesis »

In linea con quanto scritto da Lamia, le tipiche sonorità anni 80 (non tutto era così però... ci sono state cose grandiose in quegli anni come i Police...) non mi sono mai piaciute.
Ed anche il Bowie con quei suoni non mi piaceva, anche se Let's dance l'ho ballata parecchio in discoteca, a quei tempi ci andavo... 8-)

Giorgio Moroder & David Bowie: voto 5,5 (mezzo voto in più per la bellissima Nastassja [slurp] )
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: Hairless, mi permetto, l'introduzione tua pare dire che giochi per farci un regalo. Nemmeno io son una cinofila da urlo, credo nessuno di noi pretenda che uno scriva in quale scena si trova il brano che posta, o che ci dica vita/morte e miracoli del film , pero' insomma .. . . un po' di animo su ! :D
Non so perché hai inteso questo, volevo solo sottolineare la mia cultura in fatto di cinema tendente allo zero.
Da qui il fatto che non vi saranno i tipici temi da cinema, molti dei quali pure conosco, ma canzoni che semplicemente "so essere state realizzate per un film".
***Approfitto per dire che se in qualche modo dovessi uscire dal seminato, cioè postare qualcosa non "in regola", raccomando di farmelo sapere.****
Lamia ha scritto:"Let's dance", cioe' l'album dal quale e' tratto questo pezzo

No. Il pezzo è nato per il film, che è del 1982. Quella dell'album Let's Dance (che è dell'83) è una nuova incisione, più "anni '80".
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Lamia »

Ah, ecco, non lo sapevo, la riprova del fatto che quell'album di Bowie non l'ascolto mai [smile]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Se ho un regista prediletto, quello è senz'altro Dario Argento, quando guardo un film voglio rilassarmi!
Sin dalla prima volta che ho visto Phenomena, un pezzo mi è rimasto impresso indelebilmente, tanto più se associato alle immagini. Solo di recente ho scoperto che è stato scritto da Bill Wyman, quel Bill Wyman.

4° posto
Bill Wyman & Terry Taylor – Valley
(Phenomena)

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=cHqr6ZwbWoI[/bbvideo]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da rim67 »

Giorgio Moroder & David Bowie, Voto: 6

Io al contrario la trovo una canzone piacevole, niente di che, ma comunque sufficiente. Ipotizzo anche perché non essendo un estimatore di Bowie non ho quella conoscenza delle sue cose migliori da raffrontare con questa.
Comunque concordo sul fatto che gli anni 80 sono stati (a parte rare eccezioni) musicalmente terribili :cry:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Lamia »

Phenomena un film che adorooo! 8-)

. . .infatti ero combattuta tra il motivo principale di Phenomena e Suspiria, che poi ho scelto. Concordo sul questo preciso pezzo, e' particolarissimo, e siccome nel film l'elemento del vento e' molto presente, trovo che questa musica lo sottolinei, si avverte quasi la brezza che ti accarezza i capelli, oltre a donare atmosfera di tensione e mistero. .
Ma. . Wyman il bassista dei Rolling Stones? non lo sapevo!

Voto: 8,5
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da theNemesis »

Non ho mai visto il film, e di conseguenza non conosco la colonna sonora.
Il brano postato da Hairless è interessante, evocativo e ben strutturato.
D'altro canto, Bill Wyman non tradisce...

Bill Wyman & Terry Taylor: voto 7,5
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Lamia »

Noo, devi vedere il film! e' bellissimo, cioe' ti fa paura!

Hairless, mi permetto di postare , per TheNemesis, anche il motivo principale del film , composto da Claudio Simonetti, infatti si sente molto il suo inconfondibile stile 8-)

https://youtu.be/hXyRsOJo0fo
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da theNemesis »

Ebbe'... i Goblin... gruppo culto!
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Per la precisione il tema principale (stupendo, era in lizza per la mia top5) è del solo Simonetti.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da theNemesis »

Si Hairless, lo sapevo, citavo i Goblin come aggancio a Simonetti. :)
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Proseguo, vista la pressante richiesta..... :roll:

Credo che poche volte sia capitato ad un attore di mettere a segno una doppietta di film epocali, e pur così diversi, come ha fatto Tom Hanks con Philadelpia e Forrest Gump. Personalmente preferisco il secondo, ma anche il primo è una prova di bravura non indifferente, penso alla scena in cui fa ascoltare il brano di musica lirica al suo avvocato.
Nella scena finale, invece, è quasi impossibile trattenere le lacrime, e l'effetto è potenziato da questo brano.

3° posto
Neil Young – Philadelphia

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=IHpQFF_Et4s[/bbvideo]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da twoofus »

E a proposito di doppiette, in Philadelphia c'è anche Streets of Philadelphia di Bruce...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da rim67 »

Bill Wyman & Terry Taylor – Valley 6

La canzone non sarebbe la mia prima scelta del bel film in questione, comunque presenta delle parti interessanti ma anche (a mio avviso) momenti di stanca.
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Lamia »

Neil Young, pezzo meraviglioso, mi pare abbia anche ricevuto una nomination all'Oscar, poi preso da Streets of Philadelphia" del Boss. ( . . .pezzone altrettanto bellissimo!)

Malinconia e poesia. Voto: 8
Fiamma
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2020, 20:17

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Fiamma »

rim67 ha scritto: 08/03/2017, 20:52 Giorgio Moroder & David Bowie, Voto: 6

Io al contrario la trovo una canzone piacevole, niente di che, ma comunque sufficiente. Ipotizzo anche perché non essendo un estimatore di Bowie non ho quella conoscenza delle sue cose migliori da raffrontare con questa.
Comunque concordo sul fatto che gli anni 80 sono stati (a parte rare eccezioni) musicalmente terribili :cry:
Anni 80 musicalmente terribili?! Ma come si fa a dire luna cosa del genere?! Non sono assolutamente d'accordo!
Fiamma
Novellino
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2020, 20:17

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Fiamma »

Se posso dire la mia... Le colonne sonore dei Goblin bei film di Dario Argento sono di un atmosfera indescrivibile... Vangelis momenti di gloria? .... I fantastici Queen in highlander 😍... Footloose.. ci sono tantissimi che meritano
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La Top 5 Colonne Sonore di Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

Fiamma ha scritto: 08/12/2020, 21:05
Anni 80 musicalmente terribili?! Ma come si fa a dire luna cosa del genere?! Non sono assolutamente d'accordo!
Beh, per chi è legato al rock dei '70, e magari anche dei '60, gli anni '80 sono quelli della musica "di plastica".
Naturalmente non è del tutto così.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi