SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi

Quanti dischi in vinile possiedi?

Nessuno
1
7%
1-10
0
Nessun voto
11-50
2
14%
51-200
2
14%
201-500
5
36%
501-1000
3
21%
1001+
1
7%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da Harold Barrel »

Qualche tempo fa abbiamo esposto i nostri motivi per cui preferiamo i CD oppure i dischi in vinile (http://vintagerockforum.altervista.org/ ... f=31&t=832), con un sondaggio che al momento alla pari. Ora la domanda è: quanti 33/45 giri possedete? Li avete comprati nuovi o usati? Che cosa vi ha spinto a comperarli?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da Hairless Heart »

-Poco più di 250 LP e una quindicina di 45 giri.
-Circa il 70 % nuovi, il resto usati o nei negozi appositi o nei mercatini o da qualche amico/conoscente.
-Il fatto che all'epoca non c'era altro, se non le musicassette. ma anche dopo l'avvento dei cd ho atteso per anni di cambiare formato, il lettore l'ho acquistato solo nel 1994.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da reallytongues »

Credo sui 600. Molti nuovi (un 80%).
Amo il vinile, il suo suono (compreso i suoi difetti), la copertina....
Aneddotto:
il primo vinile che ho comprato (o tra i primissimi) fu Red dei King Crimson. Prestato ad un amico mi ritornò rotto, così che i primi brani dei 2 lati non si possano ascoltare.
Siccome è uno dei miei migliori vecchi amici, dopo la prima incazzatura, gli prestai passato del tempo Dirt dei Sonic Youth (doppio album)
Mi ritornò rotto allo stesso modo (uno dei due dischi almeno quello!!!).
So che la colpa è dovuta dall'essere un completo imbranato. [tears]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da tommy63 »

Di preciso non so,ma saranno circa 500 più o meno,data la mia non giovanissima età sono cresciuto col vinile,cioè ancora adesso chiamo i cd .... ellepi [smile] [smile] [smile] tra l'altro da poco ho ricomprato The Dark side..xchè il primo originale (lascito di mio fratello)è incorniciato a mò di quadro :D :D :D
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da Watcher »

Me ne sono rimasti circa 220-230. Una cinquantina di rock li ho venduti perché non mi piacevano o non mi piacevano più ( periodo di follia e successivo pentimento da quando avevo incominciato ad ascoltare jazz). Un’altra trentina me li hanno sgraffignati.
Da quando sono usciti i cd nel mercato, LP non ne ho più comprati.
Ho comprato solo un LP usato in vita mia: A Trick of the Tail.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da reallytongues »

Io molti vinili li ho ereditati, così mi ritrovo con edizioni italiane degli anni 70. Alcune volte per via del nel mio lavoro (restauri-decorazioni) mi è capitato che mi fossero stati lasciati dei vinili vecchi, tipo il padre di un mio amico mi ha lasciato "Shaft" di Isaac Hayes e una raccolta di Elvis di 4 vinili.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Anche io li ho "ereditati" da mio padre, o meglio, mio fratello maggiore si è preso i 33 giri (e qualche decina di 78 giri) mentre a me sono toccati i 45 giri, circa 850. Quasi la metà di questi sono però le edizioni doppie (un cantante per ogni lato e con copertina generica) che finivano nei juke box (e che hanno scarso valore collezionistico), dato che mio padre per diversi anni nei 70 aveva una ditta di noleggio juke box, flippers, calcetti ecc. e questi se li conservò quando chiuse tutto (peccato non si sia tenuto anche un juke box, sarebbe stato figo).
By the way, mi ha sempre meravigliato quanto fosse varia la gamma di stili da cui scegliere: dai cantautori, al rock, al prog italiano, alla disco, alla classica (specie brani celebri per film, sceneggiati, caroselli ecc.), alle sigle tv. In un certo senso, il juke box era all'epoca quello che youtube è oggi.
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da theNemesis »

In totale dovrebbero essere circa 180. Tranne 4 o 5 che ho comprato usati o erano dei fratelli, tutti gli altri sono stati acquistati nuovi.
Ovviamente ho la collezione completa dei Genesis... (anche quelli a tre [fisc] ), ma poi ho anche chicche in versione originale tipo "La valle dei templi" del Perigeo o "John Barleycorn must die" dei Traffic...
Magari oggi valgono qualcosa... [chin] [smile]
Dancing on time way...
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da Hairless Heart »

2Old2Rock2Young2Die ha scritto:...che finivano nei juke box (e che hanno scarso valore collezionistico)
Mica sempre, anzi. So di alcune cose dei (tanto per cambiare) Beatles che valgono non poco. Dunque si suppone che il discorso valga anche per altri.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

Hairless Heart ha scritto:
2Old2Rock2Young2Die ha scritto:...che finivano nei juke box (e che hanno scarso valore collezionistico)
Mica sempre, anzi. So di alcune cose dei (tanto per cambiare) Beatles che valgono non poco. Dunque si suppone che il discorso valga anche per altri.

Hairless Heart ma ti riferisci alle edizioni inglesi ovviamente?
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da reallytongues »

io ho il 45 giri Ruby Tuesday degli Stones ma essendo ed italiana non vale una mazza
nel continente nero paraponzi ponzi bo
2Old2Rock2Young2Die
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/09/2013, 16:15

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da 2Old2Rock2Young2Die »

reallytongues ha scritto:io ho il 45 giri Ruby Tuesday degli Stones ma essendo ed italiana non vale una mazza
Il valore affettivo è alto però [happy]
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
"But don't you think that I know that walking on the water, Won't make me a miracle man?"
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da reallytongues »

infatti è incorniciato [bop]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da roberto63 »

Circa 280 vinili a 33 giri tra me e mia moglie (i miei sono il 90%) :mrgreen: una decina di 45 giri, di cui 3 a 12" pollici. Però il mio vecchio giradischi oramai gira solo a 33 giri e i 45 giri giacciono impolverati in libreria. :(
Vedrò se riesco a farlo aggiustare. ;)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da SH61 »

E' vile chiamarlo vinile... :D
Sono Ellepì o semplicemente dischi.
Con la nascita del CD mi sono vigliaccamente adagiato su quest'ultimo supporto.
Comunque, al netto di sgraffignamenti vari, dovrei avere ancora un centinaio di LP, molti di genere "Prog" più altri vari che non ricordo neanche.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da elio77 »

quasi mille ma sono per buona parte ereditati dai miei genitori e da mio zio che ora ascolta solo cd,i generi sonoprevalentemente di musica italiana anni settanta,qualcosa anni 60 ed 80,rock inglese ed americano anni 60,70 ed 80,qualcosa di classica e 3 o 400 45 giri anni 60 e 70 di musica italiana e rock vario inglese e americano
Avatar utente
zeppelin
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2013, 18:39

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da zeppelin »

Manca poco a quota 5000 !! :mrgreen:
anche se fino a qualche anno fa mancava poco a 6000 ma ne ho venduti un blocco di mille (erano stampe doppie sostituite da stampe migliori :mrgreen:
ma prima di tirare le cuoia mi piacerebbe almeno raggiungere gli 8000 mila !!
il vero problema non e' arrivarci ma dove li metto ? [exc]
magari mi separo ed elimino la camera da letto Immagine
un vinile e' per sempre una donna no Immagine
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da reallytongues »

ella maronna!
ma allora devi essere un espertone di musica
ma hai dei generi in cui sei più appassionato? (anche se 5000 dischi per forza abbracciano molti generi)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
zeppelin
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2013, 18:39

Re: SONDAGGIO: Quanti vinili possedete?

Messaggio da zeppelin »

Espertone ? assolutamente no !! possedere tanto materiale non vuol dire per forza essere esperto , diciamo che amo moltissimo la musica e mi piace il vinile, esperto di quelli che sanno tutto anche il minimo accordo tutte le traccie di quello o questo disco a memoria magari anche la durata di ogni singolo brano (un mio amico e' cosi sa a memoria non solo i titoli di tutti i suoi dischi sa anche tutti i tempi e ha all'incirca un 2000 vinili!! un pazzo !! nel senso buono naturalmente ) sapere distinguere tutti i generi nei minimi particolari, oggi giorno ci sono piu' generi che dischi [approve] se esperto vuol dire questo...io non sono cosi !!
i generi? si svariati Hard rock anni 70 (altrimenti non sarei qui [smile] )
Heavy Metal 80-95 non oltre ,ma di rado metto su un disco Metal ho passato 15 anni ad ascoltare solo Metal e sono andato ad ogni concerto che c'era in circolazione negli anni 80 ero a Milano almeno 3 volte al mese per un concerto, ho dei bei ricordi grandi concerti !! maho fatto "nausea" del Metal, e poi credo che capita un po' a tutti di metter su dei vecchi dischi che quando uscirono li si è consumati ma dopo 20 anni ascoltandoli si pensa ma mi piaceva questa musica ?? capita anche a voi ? questo non vuol dire che mi sbarazzerei mai di certi dischi questo non succedera mai, poi qualcosa di italiano De Andre' e tutti i vecchi cantautori
colonne sonore , e poi tantissimo Funky,Soul, e anche vecchi pezzi disco sempre anni 70 della mia bella gioventu' passate nelle discoteche.. quando si andava per ballare e magari cercare di rimorchiare e non per impasticcarsi e tirare di Coca
e per finire non posso dire di avere un genere preferito ascolto un po' di tutto !! in questo momento per esempio sul mio piaTto ci sono gli ZEN CIRCUS !!
Rispondi