Gli album live

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Che importanza date agli album live?

Sono la massima espressione di un artista/band
1
10%
Sono fondamentali all'interno di una discografia
5
50%
Mi interessano solo quando contengono pezzi inediti o profonde rivisitazioni
3
30%
I live? Chissenefr...
1
10%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Gli album live

Messaggio da Hairless Heart »

Come da sondaggio: come considerate i dischi dal vivo?
E, domanda ulteriore: quali sono secondo voi i dischi live più importanti, non a livello assoluto ma in relazione alla discografia di quella determinata band?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Gli album live

Messaggio da mozo »

Sicuramente Made in Japan dei Deep Purple brilla di luce propia all'interno della discografia della band. Probabilmente rappresenta perfino il loro apice su LP. Anche perché i Purple gli ho sempre considerati una band che dal vivo esprimeva il suo massimo potenziale; i loro brani, che mi piacciono già molto in studio, li preferisco tutti in versione live.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli album live

Messaggio da reallytongues »

Ho votato "fondamentali"...
Credo che sia doveroso da parte degli artisti pubblicare un bel live per coinvolgere anche chi non può partecipare all'esibizione. Anche la pubblicazione video è un importante documento.
Bello è anche confrontare versioni studio con resa live:
non sempre il risultato è all'altezza e intendo in entrambi i casi.
Molti gruppi non riuscivano a esprimere in studio l'energia da palco, così altri dal vivo erano piuttosto incerti.
Un gruppo come i Beatles per esempio è grave che non abbia un live ufficiale....
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli album live

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto:Un gruppo come i Beatles per esempio è grave che non abbia un live ufficiale....
Un live semi-ufficiale, uscito credo solo in vinile, c'è: The Beatles at the Hollywood Bowl, resoconto sonoro di due concerti, 23 agosto '64 e 29 agosto '65.
Ma... hai presente cos'erano i concerti dei Beatles? Hai presente che si esibivano in stadi con un'amplificazione di wattaggio minore di quella che adesso usiamo in una birreria 8 metri X 12? Un live ufficiale che avesse una sonorità "fedele" dovrebbe contenere 10 tracce di....urla isteriche di ragazze!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli album live

Messaggio da reallytongues »

Hairless Heart ha scritto:
reallytongues ha scritto:Un gruppo come i Beatles per esempio è grave che non abbia un live ufficiale....
Un live semi-ufficiale, uscito credo solo in vinile, c'è: The Beatles at the Hollywood Bowl, resoconto sonoro di due concerti, 23 agosto '64 e 29 agosto '65.
Ma... hai presente cos'erano i concerti dei Beatles? Hai presente che si esibivano in stadi con un'amplificazione di wattaggio minore di quella che adesso usiamo in una birreria 8 metri X 12? Un live ufficiale che avesse una sonorità "fedele" dovrebbe contenere 10 tracce di....urla isteriche di ragazze!
OK, ma tipo dal 67 in avanti potevano fare un live ben fatto, magari a porte chiuse, come il Live at Leeds degli Who.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: Gli album live

Messaggio da prog91 »

Secondo me può essere considerato un live ufficiale dei Beatles il famoso concerto on the Rooftop, almeno il missaggio è molto semplice e non mi sembra che ci siano sovraincisioni.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli album live

Messaggio da Watcher »

Il live degli Who era chitarra-basso-batteria ma i Beatles facevano altra musica in quel periodo. Penso che un Sgt. Pepper sarebbe improponibile anche con le strumentazioni odierne. Un loro live ai tempi di Rubber Soul sarebbe stato gradito, magari in uno stadio, ma a porte chiuse però.

I dischi dal vivo sono interessanti solo per particolari band, solo per quelle che riescono ad esprimersi al meglio in queste situazioni. Il Live at Leeds degli Who, citato prima, ne è un esempio, Jimi Hendrix (Isle of Wight, Hendrix in the West), i Cream (Live Cream I e II, metà Goodbye) oppure i Grateful Dead (vero, Rtongues? ;) ), i vari Rory Gallagher e simili, soprattutto per band che suonano rock di derivazione blues dove c’è la possibilità di dilatare i brani con lunghe improvvisazioni.
Per il progressive di stampo genesisiano il discorso è diverso. I brani di un Genesis Live ad esempio si discostano di poco rispetto a quello che era stato fatto in studio e quindi rimane ininfluente a mio parere. Una delle poche eccezioni rimangono i Gentle Giant con il loro Playing the Fool. Fenomeni anche dal vivo, riuscivano a riprodurre alla perfezione quegli intrecci strumentali e vocali che li caratterizzavano, ma non solo, riarrangiavano lì al momento le loro canzoni con strumenti diversi da quelli che avevano utilizzato in studio, tutto con una apparente facilità disarmante. Ma credetemi: i Gentle Giant erano di un altro pianeta.

Se ascoltare un disco live significa: avere una qualità audio appena sufficiente, sentire gli schiamazzi del pubblico, fischi, applausi e cose varie e qualche imprecisione o peggio qualche stecca di chi ci suona, preferisco personalmente farne a meno.

Tornando al sondaggio ho votato ‘fondamentali …’ ma avrei aggiunto “ …solo per alcune band”
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli album live

Messaggio da reallytongues »

prog91 ha scritto:Secondo me può essere considerato un live ufficiale dei Beatles il famoso concerto on the Rooftop, almeno il missaggio è molto semplice e non mi sembra che ci siano sovraincisioni.
vero!
infatti gli album post Pepper sono assolutamente riproducibili dal vivo, avvrebbero dimostrato come i Beatles se la cavavano gran bene live..
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli album live

Messaggio da Watcher »

Eccolo il Rooftop Concert, c'è anche Umberto Smaila alla batteria. [smile]

Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli album live

Messaggio da Hairless Heart »

Forti, gli Apple Pies. Di solito si dedicano principalmente ai primi anni della produzione beatlesiana.
Tornando a poppa, ho votato per la terza opzione, cioè mi interessano i live quando contengono pezzi inediti o rivisitati. Quoto Watcher a proposito di Genesis live, buono come compilation ma inutile per chi possiede i dischi da studio.
Proprio per questo motivo i live che preferisco sono Made in Japan dei Deep Purple e Live in USA della P.F.M.
Made in Japan ridefinisce gli standard di quasi tutte le canzoni principali dei Purple, c'è poco da fare: Smoke on the water è quella live, anche per radio nel 90% dei casi si sente quella, non parliamo poi di Highway star o Strange kind of woman.
Nel live della PFM i pezzi sono ancora più arricchiti rispetto alle versioni originali, penso a Celebration o Alta loma 5 till 9.
Ci sarebbe anche il live (anzi i due live) De Andrè/PFM, ma li il discorso è un po' diverso.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Gli album live

Messaggio da Progknight94 »

Per me non sono affatto importanti, a meno che non siano COMPLETAMENTE differenti dalle tracce studio o contengano inediti decenti. [smile]

Tipo Vital.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Gli album live

Messaggio da Watcher »

Tipo ????!!! [chin] [spock]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8957
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Gli album live

Messaggio da Hairless Heart »

Vital dei Van der Graaf generator, vero? Ce l'ho anche, ma l'ho ascoltato una volta e non mi ricordo com'è.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Gli album live

Messaggio da Progknight94 »

E' PUNKISSIMO :twisted:

Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Gli album live

Messaggio da Harold Barrel »

Non credo che i dischi live siano fondamentali per la discografia di una band.
Certo è che per quanto riguarda alcuni gruppi possono essere interessanti: c'è chi sul palco si scostava anche anche in modo radicale dalle incisioni in studio.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Gli album live

Messaggio da Progknight94 »

Non riesco a votare!
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Gli album live

Messaggio da mimmo il meccanico »

Ho votato "fondamentali" non tanto perchè considero fondamentale l'album live in se, ma considero fondamentale la dimensione live. Cioè una band in fondo può anche non pubblicare alcun live ufficiale, ma se comunque vi sono in giro bootleg che ne testimoniano la grandezza dal vivo, o riesco ad assitere di persona al concerto, per me è importante perchè considero quello "on stage" un banco di prova che una vera rock band deve essere in grado di superare a pieni voti, altrimenti sarà sempre una mezza band, magari una mezza grandissima band, ma non una band perfetta. Però il disco live in fondo è un formato commerciale, e non sempre basta avere una grande live band per ottenere un bel disco dal vivo, conta molto anche il contorno, tecnici del suono, qualità della registrazione, acustica del posto, scelte in sede di montaggio ecc ecc. Quel che voglio dire è che a un certo punto il compito del musicista in senso stretto finisce, e inizia quello del suo entourage.
Detto questo sicuramente gli album live mi piaciono molto, sarà per la maggior spontaneità, perchè suonano più sinceri, perchè si sente a volte un'energia che in studio stenta a venir fuori, sarà per il feeling che si stabilisce col pubblico, non so, ma sicuramente ci sono tutta una serie di caratteristiche del disco dal vivo che mi hanno sempre affascinato. Metto i miei dieci preferiti, una top ten, anche se ovviamente, come per tutte le volte che faccio classifiche già so che il giorno dopo avrò cambiato idea su qualcosa, comunque

Rory Gallagher: ''Irish Tour''
Jimi Hendrix: ''Live at Winterland''
Led Zeppelin: ''BBC Sessions''
Neil Young & crazy horse: ''Weld''
Allman Brothers: ''At Fillmore East''
Grand Funk Railroad: ''Live Album''
Deep Purple: ''Made in Japan''
The Who: ''Live at Leeds''
Ufo: ''Strangers in the Night''
Lynyrd Skynyrd: ''One More From The Road''
ok e adesso?
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Gli album live

Messaggio da mimmo il meccanico »

Riguardo ai Beatles comunque spezzerei una lancia in loro favore per il semplice fatto che l'importanza del disco live iniziò a farsi sentire quando ormai loro erano a fine carriera, quindi non credo ci sia troppo da stupirsi che manchino live ufficiali all'altezza. Fu intorno al 1969, 1970 con album come Live Dead, Live at Leeds, Get Yer Ya-yas Out, Band Of Gypsys, o Absolutely Live dei Doors, che il disco live iniziò a guadagnarsi una sua ben precisa collocazione. E quindi di lì in avanti andarono migliorando anche le amplificazioni dei concerti, le tecniche di registrazione ecc. Solo che ormai i Beatles si erano sciolti.
ok e adesso?
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: Gli album live

Messaggio da mimmo il meccanico »

mozo ha scritto:Sicuramente Made in Japan dei Deep Purple brilla di luce propia all'interno della discografia della band. Probabilmente rappresenta perfino il loro apice su LP. Anche perché i Purple gli ho sempre considerati una band che dal vivo esprimeva il suo massimo potenziale; i loro brani, che mi piacciono già molto in studio, li preferisco tutti in versione live.
Beh Made In Japan fu la consacrazione del doppio lp live. Già gli Allman Brothers col loro monumentale At Fillmore East avevano dimostrato quanto fosse suggestivo racchiudere un intero concerto o quasi fra i solchi di ben quattro facciate viniliche, ma poi i Deep Purple diedero la botta definitiva, e il doppio live divenne di fatto uno dei prodotti tipici degli anni settanta. Epocale, indubbiamente.
ok e adesso?
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Gli album live

Messaggio da reallytongues »

mimmo il meccanico ha scritto: Jimi Hendrix: ''Live at Winterland''

[exc]
Bellissimo. In questo live (io ho un doppio lp dall'ottima resa sonora) Hendrix fa cose pazzesche con una lucidissima cattiveria sonica non sempre da lui raggiunta.
Fondamentale anche il live in Monterey (magari in versione dvd) e la bbc session (o live in london 67 come è anche chiamato).
Notevoli anche:
-John Mayall "Turning Point"
-Canned Heat "Live Topanga Corral"
-"Live" degli 801 di Phil Manzanera
-"June 1, 1974" accreditato a Kevin Ayers, John Cale, Nico, Robert Wyatt (ma c'è pure Mike Oldfield e l'immenso chitarrista Ollie Halsall dei Patto)
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Rispondi