C'è chi esegue e chi...

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

C'è chi esegue e chi...

Messaggio da Harold Barrel »

C'è chi esegue e chi... improvvisa. Due opposti.
I Pink Floyd e i Led Zeppelin osavano, anche rischiando: specie i primi eseguivano dal vivo brani che poi sarebbero usciti su disco anche qualche anno dopo (un classico è "You Gotta be Crazy", divenuta poi Dogs, eseguita già a partire dal '73); Con i King Crimson era impossibile prevedere che cosa si sarebbe ascoltato dal vivo... Una cosa era certa: dimentica la registrazione in studio.
Agli antipodi troviamo la musica classica e, immancabilmente, i Genesis. Repliche fedeli, esecuzioni che vogliono essere legate allo spartito o alla registrazione.

Secondo voi ha senso operare questo tipo di demarcazione musicale?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
prog91
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 257
Iscritto il: 10/07/2011, 21:55

Re: C'è chi esegue e chi...

Messaggio da prog91 »

Secondo me dipende da come la musica viene concepita: difficilmente mi metterei a "jammare" su una canzone dei Genesis; per quanto riguarda un brano come Shine on you crazy diamond, invece, il discorso è completamente diverso: c'è molto più spazio per una creatività spontanea. La mia opinione è che comunque in musica non esista una "mera" esecuzione: c'è una bella differenza tra suonare solo delle note e invece dare un loro un senso... Soprattutto nella musica classica, c'è dietro un lungo lavoro di interiorizzazione [chin]
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: C'è chi esegue e chi...

Messaggio da Progknight94 »

Per me , in maniera non rigida, si. E' una caratteristica di composizione.
Per quel che mi riguarda preferisco l'improvvisazione, ma è un fattore personale credo. [smile]
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: C'è chi esegue e chi...

Messaggio da Ago »

Intanto chiedo scusa per la mia ennesima lunga assenza dal forum... ora che ormai è finita la scuola prometto che mi dedicherò più a questo otium! [smile]

Come è già stato detto, dipende dai pezzi: è molto difficile improvvisare con brani dei Genesis (anche se non impossibile, Hackett da solista docet), ma è molto più facile improvvisare sui Floyd.

Lì dipende anche dalle persone: a gente come Tony non penso che sia mai piaciuto andare alla caspita, mentre Gilmour è un maestro dell'improvviso.
Ma forse parliamo dei brani proprio campati totalmente per aria, sul momento, sul palco?
Io, dal vivo, mai e poi mai suonerei qualcosa che mi invento sul momento :?
Finchè si tratta di improvvisare su un brano che hai scritto te e conosci i tuoi limiti (di misure, di tonalità ecc.), ok, io stesso l'ho fatto tantissimo dal vivo l'estate scorsa.

Ma improvvisare totalmente un brano... nono!! Non ce la farei! [what]
Rispondi