Maturità

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Maturità

Messaggio da mozo »

Quest'anno ho gli esami di maturità (se tutto va bene!). Stavo pensando al filo conduttore che dovrebbe collegare gli argomenti da portare all'orale, come tesina d'esame, che, com'era prevedibile, mi piacerebbe basare sulla musica che amo. Di getto mi sembra che The Dark Side of the Moon sia l'album che più contiene spunti ricollegabili al programma di quinto, quindi sarebbe logico da parte mia usare il famoso album col prisma come base del mio lavoro, ma mi sono reso conto che ormai quello di The Dark Side è stato un progetto arci-usato in passato, per cui mi chiedevo se potreste darmi qualche altro spunto, preferibilmente rimanendo in ambito Pink Floyd o Genesis, ma anche Beatles, qualche altro album che potrei usare come punto di riferimento per la mia tesina, con gli argomenti che ci si potrebbero collegare. Grazie in anticipo, in ogni modo.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Maturità

Messaggio da Harold Barrel »

Non credo che il fatto che The Dark Side sia già stato usato in passato ti possa impedire di creare un progetto originale (a meno che il modo di "sfruttarlo" non sia solo uno).
Potresti spiegarci meglio che cos'è una testina d'esame? E poi, fino a che punto puoi scegliere tu gli argomenti che porterai all'orale?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Maturità

Messaggio da Watcher »

Michele, ... tesina = piccola tesi.
La testina (generalmente di vitello) è tutta un'altra cosa.
[smile]

Fine OT

E perchè no The Lamb?
E' pieno di spunti, l'album lo conosci bene, sai scrivere .... ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Maturità

Messaggio da mozo »

Avevo anche pensato a The Lamb! Di cui conosco benissimo la storia come hai detto, ma non riesco ad interpretarne a pieno i significati, che poi quelli contano. Se sareste così gentili da elencarmene un pò se ne siete a conoscenza... [smile] . Per rispondere ad Harold, gli argomenti posso sceglierli a piacere; ti faccio un esempio: se portassi Dark Side porterei l'argomento della Luna per Geografia Astronomica, Freud per Filosofia (sull'album del prisma si parla abbastanza di psiche e della mente umana se non mi sbaglio), e così via...non so se ho reso l'idea.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Maturità

Messaggio da SH61 »

Io resterei su "Dark side.."; con "The Lamb" potresti complicarti la vita.
Poi magari della tesina, se non troverai professori troppo inclini all'argomento, ti faranno parlare 2 minuti scarsi...
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Maturità

Messaggio da mozo »

Io resterei su "Dark side.."; con "The Lamb" potresti complicarti la vita.
Poi magari della tesina, se non troverai professori troppo inclini all'argomento, ti faranno parlare 2 minuti scarsi...
Infatti...
Avatar utente
Ago
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/02/2011, 14:32
Località: Imperia

Re: Maturità

Messaggio da Ago »

Un sogno, certo, ma a mio avviso pericoloso... penso che ogni preside di commissione spalancherebbe gli occhi come Ian Anderson qui sopra, accanto ai Beatles e sotto Ozzy, seguito da tutti i professori.
Dovresti avere la fortuna di beccare il preside appassionato, altrimenti penserebbe subito al tuo lavoro come trasgressivo e fuori dal comune, se non confusionario, se non si conosce l'album o se non lo esponi con una precisione enciclopedica, cosa che ti porterebbe via ben più di un'ora.

Non voglio certo fare l'uccello del malaugurio, anzi, buona fortuna!!, ma io ci penserei due volte... lo sai come sono certi elementi della scuola [spock]
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Maturità

Messaggio da mozo »

Mah un ragazzo che conosco io ha fatto la stessa cosa l'hanno scorso, e gli è andata bene...sempre Dark Side...da lui infatti mi sono fatto consigliare. La stessa prof cordinatrice di classe ci ha incoraggiato a trovare un argomento originale su cui basare il nostro orale in sede d'esame, che andasse oltre il programma scolastico...del fatto che già qualcuno mi ha preceduto con lo stesso lavoro non me ne preoccupo perché i membri interni di quest'anno guardacaso non sono gli stessi dell'anno scorso. Comunque mi sono fatto consigliare gli argomenti da collegarci, magari mi potreste dare qualche dritta in più:

il titolo THE DARK SIDE OF THE MOON, da collegare a Geografia Astronomica, la Luna;

il prisma raffigurato sulla copertina dovrebbe collegarsi a Newton, studiato in Inglese Scientifico;

TIME, Latino, epistole di Seneca a Lucilio, in cui il filosofo romano parla del tempo che scorre troppo rapidamente;

THE GREAT GIG IN THE SKY, Letteratura, il pessimismo cosmico di Leopardi ed in particolare il tema della morte trattato in componimenti come A Silvia;

MONEY, Filosofia, il capitale di Marx (e di conseguenza mi addentro nel marxismo);

US AND THEM, e questo non mi è molto chiaro: mi è stato suggerito il collegamento a Storia, con la Seconda Guerra Mondiale, ed in particolare con l'Olocausto, qualcuno conoscitore del testo sa spiegarmi il motivo?

BRAIN DAMAGE, questo lo collego a Storia dell'Arte, con Vincent Van Gogh (notoriamente malato a livello psichico).
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Maturità

Messaggio da Progknight94 »

Magari parla di razzismo... [spock]
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Maturità

Messaggio da SH61 »

Non sopravvalutate la tesina della maturità.

Mio figlio l'aveva prefarata sulla storia della chitarra elettrica e l'hanno fatto parlare 2 (due) minuti....

Magari se trovi il prof interessato.....
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Maturità

Messaggio da Harold Barrel »

Watcher ha scritto:Michele, ... tesina = piccola tesi.
La testina (generalmente di vitello) è tutta un'altra cosa.
[smile]
Sia chiaro, solo Watcher mi può prendere in giro così... [nw]

Allora Mozo, mi sono consultato con un mio amico chitarrista che è uscito con 100 e complimenti della commissione.
Come tesina ha scelto di trattare la musica in generale, collegandola con le varie materie.
Da quello che ho capito ha fatto un'introduzione parlando in generale degli effetti della musica sull'uomo (ad es. il fatto che certe frequenze diano determinati stimoli). Dopodichè: (cito le sue parole)
---> Preludio 1 villa lobos (suonato lì)
---> Filosofia Nietzche (apollineo e dionisico) che centrano con la musica e paragone con Schoenberg
---> Italiano Leopardi perchè c'era un poema che richiamava la musica
---> Storia: il Jazz durante il nazismo e nei campi di concentramento
---> Arte: Pollock perchè è improvvisazione come il Jazz

I collegamenti che puoi fare sono davvero tantissimi, anche senza tirare fuori Dark Side of the Moon. Per farti un esempio, Storia la puoi collegare con il Blues, nato nei piantagioni di cotone come canti di "domanda e risposta" degli schiavi neri importati dall'Africa.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
ella
Novellino
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2012, 18:42

Re: Maturità

Messaggio da ella »

Io mi sono diplomata con la tesina su "dylan dog"...
Il sonno della ragione genera mostri
Avatar utente
mozo
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 246
Iscritto il: 26/12/2011, 17:03

Re: Maturità

Messaggio da mozo »

Domanda urgentissima per i compagni forumisti: quali erano pressapoco le dimensioni di un artwork di un LP (33 giri)?

Ps: mi serve per costruirmi il percorso per l'esame.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Maturità

Messaggio da Harold Barrel »

La copertina di un disco a 33 giri misura circa 61 x 61 centimetri.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Rispondi