Music 4 Sale

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Music 4 Sale

Messaggio da Arya »

Parlavo con mio padre l'altro giorno e mi ha detto che dall'inizio degli anni 80 la musica si è andata svendendo e degradando fino a raggiungere gli obbrobri attuali (salvo rare eccezioni), Genesis compresi.

Mi chiedo perchè sia accaduto ciò. Mi domando come, man mano, sia andata persa la passione di fare musica bella fine a se stessa, come forma di arte, e come mai si sia svilluppata questa cultura che l'unica musica bella sia quella che vende. Ai giorni nostri abbiamo idoli del pop che nascono e tramontano pochi mesi dopo.

Come si spiega questo cambiamento? Come mai la stragrande maggioranza dei musicanti odierni segue la filosofia della musica commerciale? Perchè artisti del calibro di Tony Banks (per fare l'esempio a me più vicino) sono andati sprecando e soffocando il proprio talento, lo stesso che li ha portati nell'olimpo della Musica?
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Watcher »

La risposta te la sei data da sola.
La musica per essere “venduta” deve essere facile e non solo i discografici l’hanno capito ma gli artisti stessi. E siccome il denaro in questa epoca è la cosa più importante …due più due fa quattro.
Credo non ci sia bisogno di fare esempi. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Music 4 Sale

Messaggio da SH61 »

Questo è un dente che mi duole assai...

Negli anni 70 era la norma che si formassero decine e decine di "complessini" con il sogno non di arricchirsi, am di fare musica. Anche quelli che avevano le potenzialità di riuscirci e poi magari hanno raggiunto il successo non credo pensassero ai soldi. Magari a trasformare la loro passione in lavoro, ma non a diventare miliardari (anche se non sarebbe dispiaciuto, a loro come a nessuno).

Poi siamo arrivati all'epoca in cui la cosa più importante, il misuratore del proprio successo, è diventato il denaro; da raggiungersi con qualsiasi mezzo (vi ricordate gli Yuppies degli anni 80?).

Questo è purtroppo il risultato; fare musica non è più il fine, ma il mezzo per arricchirsi.

Un po' come per le veline sposare un calciatore ... [smile]
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Arya »

Ma possibile che non ci sia nessuno che ama ancora la musica? Qualche artista giovane, ma appassionato, che sia conosciuto? Cioè, è vero che la maggior parte della musica di oggi è solo pop commerciale, ma è anche vero che poi è l'unica conosciuta. Se tornasse di moda ascoltare artisti che amano il proprio lavoro e fanno musica senza secondi fini forse cambierebbe di nuovo.

Dovrebbe nascere un genio, un grande talento come ce n'erano una volta. Una reincarnazione di Mozart in chiave moderna (ma ci va bene anche una reincarnazione di John Lennon) basterebbe?
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: Music 4 Sale

Messaggio da TRE »

esistono tanti atisti bravi, il problema non sono loro.

il problema è il pubblico.

se una canzone con un testo intelligentissimo come "chiwawa" arriva a spopolare nelle classifiche è evidente che il pubblico non ha nessuna capacità di analisi artistica.

a questo mettici che l'industria discografica è stata molto d'accordo nell'abbassare o addirittura annullare i contenuti artistici della musica contemporanea.

pensaci: supponi che la scena è dominata dalla band di eric clapton.
e poi la band di eric clapton si scontra con il complessino di jimmy page.
e tutti e due vanno in classifica insieme alla band di richie blackmore.

immaginati come doveva essere affannosa la ricerca di un nuovo talento che doveva misurarsi con quei mostri.

e allora cosa hanno fatto?

beh, prendi quattro zozzoni con le chitarre scordate, con canzoni di 2 minuti perché oltre non si potevano sopportare ed ecco il punk.
ecco la nuova big thing.

ecco imporre il nulla davanti al talento ed all'arte.

io spesso rimango esterrefatto da come oggi si intenda lo "showbisness": cartelloni che annunciano la presenza di qualche reduce del grande fratello in una discoteca: a fare che?

tutta la feccia che frequenta la televisione a vario titolo, mi dite che cosa fa? nulla!

eppure guadagnano un sacco di soldi e stanno sempre in tv.

questo perché al pubblico piace il nulla.

sono contento di non farne parte.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Progknight94 »

@arya: mai sentiti i Porcupine Tree? il loro leader è una persona illuminante (tanto per dire ha curato le reedizioni del catalogo KC e collabora spesso con Fripp).

Oltre a fare musica intelligente e artisticamente valida, con gli ultimi album si è avvicinato pericolosamente alle vette delle classifiche inglesi e statunitensi.

Compositore inarrestabile compone tutti i brani di:

Porcupine Tree: buonissimo gruppo con come ingredienti rock, pop, psichedelia, hard rock, un pizzico di Floyd e elettronica

Blackfield: Dark pop anch'esso con notevoli risposte da parte del pubblico

No Man: pop alternativo con sapienti orchestrazioni

e altri...

Il suo motto è: ambition rocks e io ho grandi speranze in lui perchè ha le capacità di cambiare la mentalità di una parte del pubblico. la sua musica è immediata ma ricercata al tempo stesso.
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Arya »

Ti andrebbe di postarmi via MP qualche link di canzoni che secondo te meritano l'ascolto? Mi hai incuriosito :)
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Progressive-Sax »

Arya ha scritto:Ma possibile che non ci sia nessuno che ama ancora la musica? Qualche artista giovane, ma appassionato, che sia conosciuto? ...Dovrebbe nascere un genio, un grande talento come ce n'erano una volta. Una reincarnazione di Mozart in chiave moderna (ma ci va bene anche una reincarnazione di John Lennon) basterebbe?
Riguardo agli artisti giovani...bè forse non artisti, ma molti ragazzi di questo forum capiscono molte più cose di Lady Gaga...per il grande genio ci vorrebbe una persona schietta e comprensiva del fatto di cosa sia oggi il mondo...se Frank zappa fosse ancora vivo farebbe il ( chi vuole intendere intenda ) a tutti i musicisti commerciali attuali...quello si che era un genio! Resta il fatto che siamo noi il futuro! Anche se siamo una minoranza possiamo sempre fare in modo di cambiare qualcosa! Non possiamo aspettare un grande genio! Dobbiamo provare prima noi di persona a cambiare le cose!
ANCHE NOI SIAMO GIOVANI NON SOLO LE DISGRAZIE CHE SI FANNO I PIRSING SENZA DIRLO AI GENITORI E CHE ASCOLTANO PORCHERIE HOUSE!!!! :evil: :evil:

W il prog!!!
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Arya »

Straquoto! [nc]

Questo sì che è parlare [approve]

E aggiungo:
W la Musica [bop]


Con la M maiuscola
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Progknight94 »

ANCHE NOI SIAMO GIOVANI NON SOLO LE DISGRAZIE CHE SI FANNO I PIRSING SENZA DIRLO AI GENITORI E CHE ASCOLTANO PORCHERIE HOUSE!!!! :evil: :evil:
Da lacrime agli occhi :D
Avatar utente
Machine
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/05/2011, 14:29

Re: Music 4 Sale

Messaggio da Machine »

La musica si è sempre dovuta mantenere a pari passo con le esigenze del mercato, già ai tempi di Mozart.
Forse è un bene, forse un male.
Welcome, my son...
Welcome, to the machine...
Rispondi