per me non sono barocchi, sono sci-fiProgknight94 ha scritto:E' naturale che gli ELP riescano barocchi.. voglio dire, sono barocchi
è come vedere i manga giapponesi anni 70:
stessa impressione
Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart
per me non sono barocchi, sono sci-fiProgknight94 ha scritto:E' naturale che gli ELP riescano barocchi.. voglio dire, sono barocchi
Mick Channon ha scritto:Io ho 40 anni e quando avevo ventanni ed ero giovane,carino,disoccupato e arrabbiato impazzivo per i Nirvana.Oggi che sono meno giovane,meno carino meno disoccupato e meno arrabbiato non li ascolto quasi più,ma non appena sento un loro pezzo il mio cuore inizia a fare il matto
Riprendo la domanda di reallytongues---Leggevo pagine dietro e mi chiedo:
ma gli ELP oggi sono sottovalutati o sopravvalutati?
in generale credo che ci sia un recupero da parte della critica che un tempo li ha sempre stroncati
'pose', 'atteggiamenti'?. . era un figo! la gente impazziva, magari nascesse uno cosi oggi, ma non si puo', meglio trincerarsi dietro la coperta del 'bravo figliolo' , rassicurante e diligente, dalla lacrimuccia facile e dal sorriso sornione, ben vestito e pettinato, che diffonde un senso di tranquillita' al pubblico che ha bisogno di 'scaldare il cuore'.2Old2Rock2Young2Die ha scritto: Il Signor Emerson (a parte le pose e certi atteggiamenti sul palco) sapeva esattamente il fatto sua a livello di composizione!
Questa cosa è molto, molto soggettiva...non lo metterei ne come un pregio ne come un difetto quando si parla di musicisti...a me personalmente non fanno impazzire gli 'animali da palcoscenico', anzi...Lamia ha scritto:'pose', 'atteggiamenti'?. . era un figo!2Old2Rock2Young2Die ha scritto: Il Signor Emerson (a parte le pose e certi atteggiamenti sul palco) sapeva esattamente il fatto sua a livello di composizione!
Lamia ha scritto:Curiosamente sono d'accordo con voi!
Sono d'accordo. Non dico che certi atteggiamenti non rispecchiassero una realtà particolare come quella degli anni '60, penso però che in certi casi (e non mi riferisco ad Emerson, sia chiaro) siano diventati dei cliches abbastanza odiosi. D'altronde da quando la Musica è diventata puro ShowBiz abbiamo avuto le performances circensi che vediamo sui palchi al giorno d'oggi.Il fatto e' che erano bravi per davvero, quindi potevano concedersi la licenza di uscire dagli steccati , non certo per contratto. . . personalmente mi piace ammirarli anche per questo, perche' li percepisco come artisti che gridavano rabbia, espressa attraverso la loro arte , comprendente anche gestualita' e movenze, non certo come dei pagliacci o burattini.
mimmo il meccanico ha scritto:In questo tipo di cose mi viene sempre da chiedermi, prima di tutto, sopravvalutati da chi?
Cioè, credo che bisognerebbe scindere i diversi piani.
Parliamo di fans?
Parliamo di gente intesa come la grande massa del pubblico, diciamo così, generalista?
O parliamo di critica?
Se poi si parla di critica bisogna anche vedere che tipo di critica, perché su molti artisti il giudizio non è di certo uniforme per tutta la critica.
Quindi non credo che esista un artista sopravvalutato in senso assoluto, bisogna sempre vedere da chi, in che contesto siamo.
Io tenderei ad escludere i fans dal discorso, per il semplice motivo che tutti i fans hanno la naturale tendenza a sopravvalutare, è così per tutti ed in fondo è anche normale che sia così.
In tal senso i fans di David Bowie, tanto per dire, non sono di certo meglio dei fans dei Queen, anzi.
io, pur riconoscendo l'evidenza dei fatti che sono musicalmente eccellenti, non li trovo cosi entusiasmanti come antri gruppi progIl mago di Floz ha scritto:...Emerson, Lake & Palmer sono sicuramente esagerati; ma il valore musicale credo sia fuori discussione - poi, vabbè, io li adoro e sono di parte
I Soft (dopo parecchi ascolti) anche a me risultano ostici, quasi irritanti a parte alcune cose di SecondIl mago di Floz ha scritto:Io per esempio non sono un amante del jazz e derivati, e quindi trovo pesante, a volte fastidioso, l'ascolto di certi lavori anche prog: penso per esempio ai Soft Machine, o ai Gong
si anch'io li trovo veramente fuori contesto, non ci stanno proprio in quel capolavori che è In The Cuort....Il mago di Floz ha scritto:....per esempio i dieci minuti finali di Moonchild (sarà che non li sopporto) io non riesco a spiegarmeli, se non come riempitivo
Moonchild va interpretata, se cosi posso dire, in una visione ampia del disco, perche' la figlia della Luna in questo pezzo e' descritta in un meraviglioso e magico dipinto: Ella , nell'attesa dell'arrivo del Sole, durante la notte gioca danzando sull'acqua, parlando agli alberi, posando i sassi sul calendario lunare etc. . tutte azioni che vengono sviluppate musicalmente in modo geniale e incredibile dai King Crimson. E' una bimba e infatti si percepisce il lato fanciullesco , spontaneo , puro dell'animo , accentuando anche il lato femminile delle sue gesta. Geniali, inarrivabili e, soprattutto, improponibili i King Crimson , oggi nessuno si azzarderebbe a fare un quadro cosi raffinato e semplice, e temo che , ahime' , non esistano piu' artisti oggi in grado di fare cio', oltre al fatto di non avere nemmeno piu' un pubblico che possa recepire tanta poesia.Il mago di Floz ha scritto:
Posso dire due cose che mi marchieranno a vita su questo blog? Ecco: trovo sopravvalutati certe cose dei King Crimson ( ) - che peraltro conosco poco; per esempio i dieci minuti finali di Moonchild (sarà che non li sopporto) io non riesco a spiegarmeli, se non come riempitivo -