20 luglio 1969: la LUNA!

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

Nel caso di "Mad man moon" poi, il brano è a firma Tony Banks [smile] (e nessun altro della band)
quindi il "dominio" dei tasti "bianchi e neri" [smile] risulta ancor più esacerbato... :lol:

bella segnalazione comunque Lamia [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

Alè ragazzi! [smile]

vado a proporvi una sequenza di brani "lunatici" [smile] per completare la raccolta di brani a tema "lunare" : [smile]

la prima della serie non l'ho trovata io, è stata lei a trovarmi [smile] ieri sera per la la milionesima volta (o giù di lì) che l'ho ascoltato in decenni, quando ho tirato fuori l'album dallo scaffale, con il suo memorabile brano di apertura :

"DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT" - Genesis 1973

Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

...ora cambiamo decisamente genere, quando ieri sera scartabellavo per titoli nella mia discoteca, mi è caduto sugli occhi questo :

"PINK MOON" - Nick DRAKE (title-track dall'album omonimo, 1972)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

...ed ora, da un (bellissimo) album intitolato "Moonmadness", 1976,

l'altrettanto bellissimo brano conclusivo :

"LUNAR SEA" ...della pregiata copia "Bardens & Latimer" alias CAMEL

...mi stò accorgendo che il ns satellite (nostro perchè appartenente alla Terra) ha ispirato un numero decisamente elevato di compositori musicali... [smile]


...to be continued... [smile]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da twoofus »

Anche se non la Luna è nel titolo, in Space Oddity è protagonista assoluta, coasì come Marte lo è in Rocket Man.

You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da capitan-trip »

aorlansky60 ha scritto: 30/07/2019, 7:59 ...ora cambiamo decisamente genere, quando ieri sera scartabellavo per titoli nella mia discoteca, mi è caduto sugli occhi questo :

"PINK MOON" - Nick DRAKE (title-track dall'album omonimo, 1972)
Disco esageratamente bello.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

caro Capitano [smile] "trip"

confermo assolutamente il giudizio da Te dato a "PINK MOON" (album) di Nick Drake...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

twoofus ha scritto: 30/07/2019, 9:15 Anche se non la Luna è nel titolo, in Space Oddity è protagonista assoluta, coasì come Marte lo è in Rocket Man.
e d'altronde il buon David Bowie il pianeta "Marte" lo ha citato ed onorato nella sua celeberrima e bellissima

"LIFE ON MARS?"

qui fuori competizione, perchè di LUNA si tratta... [smile] ;)
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da Lamia »

Aor!! Che meraviglia, adoro Nik Drake!! Moltissimi artisti si sono ispirati a lui, alle sue intuizioni , melodie e modo di cantare, fantastico, come aver dimenticato questa perla? Posto il pezzo, PInk Moon [hearts]







Posto anche il pezzo dei Camel , “Lunar Sea”



Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

Lamia ha scritto: 30/07/2019, 11:08 Aor!! Che meraviglia, adoro Nik Drake!!
Dicendo questo, dai merito a te stessa in quanto a gusti e conoscenze musicali (naturalmente il concetto vale per tutti quelli che conoscono e apprezzano Nick Drake); [happy] so che non è il posto giusto per farlo, ma oltre a "Pink Moon" sono assolutamente da conoscere di Nick Drake "Five Leaves Left" (suo album d'esordio) ma soprattutto "Bryter Layter" -il mio preferito in assoluto (musicalmente più ricco di "PINK MOON" album assai scarno per accompagnamento)- nel quale Nick è accompagnato da un team di prim'ordine in molti brani, Dave Pegg e Dave Mattacks (la sezione ritmica degli allora FAIRPORT CONVENTION) e in alcuni altri anche da John CALE.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da capitan-trip »

Ho letto che fece un viaggio in Marocco e probabilmente incontro' Brian Jones Jagger e Richards e suono' per loro, nel 1967.

Beh a me sta cosa ha sempre affascinato.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da Lamia »

Grazie Aor!! Ho tutti i dischi di Nick, partendo da Pink Moon, ne rimasi affascinata, non sapevo dei nomi con i quali ha suonato. Accidenti era propio un talento incredibile, sarebbe diventato un grande artista! Anzi, lo e’ . . [hearts]
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

...e continua la carellata di brani musicali "lunatici", [smile] allacciate le cinture perchè oggi andiamo con roba tosta :



"BIG BAD MOON" - Joe SATRIANI dall'album "Flying in a Blue Dream" 1989

astenersi amanti "easy-listening" e pop generico; indicato per tutti quelli che vogliono essere scombussolati nei sensi da uragani di suoni "heavy metal"; questo non è il "Satriani" che preferisco (nello stesso album che contiene questo brano ce ne sono altri decisamente di più alto livello, a cominciare dalla title-track dove Satriani è pulitissimo nella propria tecnica) però è innegabile che questo personaggio possedesse un virtuosismo tecnico a dir poco spettacolare, facendo apparire semplice quello che in realtà è dannatamente complicato da eseguire. Sotto questo profilo pochissimi come lui.

..............................................................................................................................................


cambiamo decisamente genere, un brano (a mio giudizio) bellissimo e quasi epocale, contenuto in un album seminale per la nascente NEW WAVE :

"MARQUEE MOON" - TELEVISION dall'album omonimo, 1977 (chi non conoscesse quest'album e Tom Verlaine è calorosamente invitato -da parte mia- ad ascoltarlo contestualizzandolo all'anno di pubblicazione, sorprendente e profetico a dir poco...)



...to be continued...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2535
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da twoofus »

Aorlansky, i Television di Tom verlaine mi piacevano molto quando uscirono fuori in piena New Wave. Solo 2 album, ma che album!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da Lamia »

Posto i due pezzi proposti da Aor. Il pezzo di Satriani non e’ proprio il mio genere, pero’ si vede la tecnica, bravissimo!!

Joe Satriani - Big Bad Moon .







...quello dei Television, invece , mi piace di piu’, li conosco solo per il nome, bravi!!



Television - Marquee Moon


Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da Lamia »

Per bilanciare un po’ questo “scombussolamento “ di chitarra, un pezzo stupendo di Sting, delicato, dolce, intimo [hearts]



Sting - Moon over Bourbon Street


Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3130
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da aorlansky60 »

Non c'è che dire, stà proprio saltando fuori una bella compilation dedicata alla LUNA [smile]

si spazia da L.v.Beethoven ('800) C.Debussy (fine 800 primi 900) a Joe Satriani [smile]
passando per un sacco di altre cose nel mezzo... e domani rincaro la dose, stay tuned... [smile]

ps : @ Lamia, gran disco "The Dream of the Blue Turtles" 1985 un esordio solista davvero soprendente per Sting [happy]
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 31/07/2019, 14:22

Television - Marquee Moon



Brava...brava ..brava... Lamia.


[suddito]

Che disco questo , nella mia Top 10 della prima new wave.

Complimenti per la scelta.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da capitan-trip »

aorlansky60 ha scritto: 31/07/2019, 15:35

gran disco "The Dream of the Blue Turtles" 1985 un esordio solista davvero soprendente per Sting [happy]
Vero, anche quello dopo ...poi...il buio , non m piace più se non pochissime cose.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: 20 luglio 1969: la LUNA!

Messaggio da Lamia »

Capitain, il pezzo dei Television è stato scelto da Aor, io ho solo postato il link! Non conosco questa band ( nemmeno il pezzo conoscevo ), se non solo per il nome .
[bye]
Rispondi