Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Watcher »

Mi sono stufato del prog britannico. ;) :lol:
In questo periodo mi sto ascoltando quello svedese.
Anekdoten, Anglagard, Isildurs Bane.
Musica che sprizza allegria da tutti i pori ... :shock:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ocrame
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 233
Iscritto il: 28/03/2011, 19:54
Località: Pordenone

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Ocrame »

Non sapevo esistesse prog anche i svezia!!! wow!
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser E tutti que momenti andranno perduti nel tempo…
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Watcher »

Ed anche molto floridi! :)

Ma non solo in Svezia, una autentica fucina, ma anche Norvegia (Kerrs Pink), Olanda (Ayreon), Polonia (Satellite, Collage), Ungheria (After Crying) eccetera, eccetera.

La maggior parte ha come riferimento i King Crimson, qualcosa di Genesis e Yes, senza necessariamente copiare e mantenendo una propria identità.

Tutto un mondo da scoprire, ed è quello che sto facendo in questo periodo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progressive-Sax
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 412
Iscritto il: 04/05/2011, 12:36
Località: San Pietro Valdastico (vi)

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Progressive-Sax »

interessante, Watcher....dacci qualcosina di interessante da guardare su you tube! [bop]
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Progknight94 »

Or ora mi sto ascoltando per la prima volta Sea Shanties degli High Tide, anoo di grazia 69 [smile]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

Ma non solo in Svezia, una autentica fucina, ma anche Norvegia
E aggiungiamoci i finlandesi Wigwam, che ho conosciuto perchè ci ha militato Pekka Pohjola, bassista che poi si è dedicato all'attività solista sempre sul filo del progressive. PP è stato anche bassista in tour per Mike Oldfield, il quale ha collaborato con lui nell'album Keesojen lehto del '77, ripubblicato varie volte anche col titolo The consequences of indecision (ed erroneamente, o magari anche appositamente, accreditato ad Oldfield).
Per chi vuole saperne di più:
http://www.enricobassi.it/pekkapohjola.htm
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Watcher »

Progressive-Sax ha scritto:interessante, Watcher....dacci qualcosina di interessante da guardare su you tube! [bop]
Apro un nuovo topic in Progressive Rock per non andare fuori tema.
Progknight94 ha scritto:Or ora mi sto ascoltando per la prima volta Sea Shanties degli High Tide, anoo di grazia 69 [smile]
Gli High Tide ...la prima band PROG METAL!
Hairless Heart ha scritto: E aggiungiamoci i finlandesi Wigwam

Già, i Wigwam. Si formarono quando il prog era ancora in fasce. Ingiustamente poco considerati ebbero una carriera travagliata (e chi non mai?). Non vorrei sbagliarmi ma credo siano ancora in attività.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Progknight94 »

Sono un fan postumo ora [smile]
Il sound è un pò confuso, ma quel violino distorto e le schitarrate in wah-wah..... ehh...... :mrgreen:
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Aylene »

E' un bel po' che nessuno aggiorna il topic con i suoi ascolti vedo! Non ascoltate più niente o è un fatto di pigrizia? :D

Scherzo sia chiaro, in genere in quei pochi forum musicali che ho frequentato in passato, il topic degli ascolti è sempre stato tra i più gettonati, ecco il motivo della mia meraviglia.

Ok bando alle ciance, l'ultimo ascolto è stato questo cd:Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Una band che è ha al suo attivo 8 album prima di questo. In quest'ultimo spazia tra sonorità latino-cubane, tex mex, ballate in stile anni 50, tralasciando in parte il country che aveva caratterizzato i primi lavori, il tutto sempre suonato in modo brillante e divertente. Quello che soddisfa maggiormente il mio godimento sonoro è la voce di Raul Malo, bellissima e simile per timbro e bellezza a quella del grandissimo Roy Orbison. Un graditissimo ritorno.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

Hai fatto bene a riesumare il topic, Aylene!
Per me questo è un periodo Yes.
I sempre meravigliosi The Yes album, Fragile e Close to the edge, ed il sempre noioso Tales from topographic oceans. Anche se almeno sto rivalutando la prima suite. A giorni chiudo con Relayer.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da reallytongues »

Aylene ha scritto:
Ok bando alle ciance, l'ultimo ascolto è stato questo cd:Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
In quest'ultimo spazia tra sonorità latino-cubane, tex mex, ballate in stile anni 50, tralasciando in parte il country che aveva caratterizzato i primi lavori, il tutto sempre suonato in modo brillante e divertente. Quello che soddisfa maggiormente il mio godimento sonoro è la voce di Raul Malo, bellissima e simile per timbro e bellezza a quella del grandissimo Roy Orbison. Un graditissimo ritorno.
anche la musica è Orbisoniana..
li consocevo di nome i Mavericks, sono bravi
del genere tex mex io sono patito dei Los Lobos
attualmente sto ascoltando Soft Machine e Keith Tippett Group (jazz rock progressive)
ma era da 1 mese che ascoltavo tutt'altro genere cioè hip hop
ero in fissa con una compilation dei Outkast, secondo me un gruppo geniale ...
a costo di risultare blasfemo posto un brano che spero ascoltiate (tranquilli è un brano sostanzialmente funky soul) [approve]
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2225
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Mick Channon »

Come già scritto nel topic dedicatogli,in questo periodo sto ascoltando Jazz.Dopo Donald Byrd,ora sono passato ad un'altro fantastico trombettista,Lee Morgan.Sto ascoltando "Search for the new land",a un primo ascolto direi che è eccezionale,tra l'altro partecipano musicisti del calibro di Wayne Shorter,Herbie Hancock e Grant Green
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Aylene »

Immagine

Paul Kelly - Spring and fall

Dopo un'assenza di 5 anni torna il cantautore americano con un disco di ballate che raccontano l'ascesa e la caduta di un amore. Atmosfere rilassanti, suoni delicati, calore e malinconia nelle sue ballate che raccontano le stagioni. Sorprendente.

Immagine

Giant Giant Sand - Tucson

Rock desertico, ballate polverose e un pizzico di mariachi sound mescolate il tutto e avrete questa opera rock che Howie Gelb ha voluto per raccontare la storia di un vagabondo. !9 canzoni per un cd, che nella sua lunghezza, merita di essere ascoltato almeno una volta, per me molte di più.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Watcher »

Mi incuriosisce questa musica.
Aylene, perchè non metti qualche link o direttamente il video da youtube?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da reallytongues »

Aylene ha scritto:
Giant Giant Sand - Tucson

Rock desertico, ballate polverose e un pizzico di mariachi sound mescolate il tutto e avrete questa opera rock che Howie Gelb ha voluto per raccontare la storia di un vagabondo. !9 canzoni per un cd, che nella sua lunghezza, merita di essere ascoltato almeno una volta, per me molte di più.
I Giant Sand (che ora si fanno chiamare con 2 Giant) li avevo già segnalati qui sul forum. Ai tempi del liceo erano uno dei miei gruppi preferiti perchè completamente unici e Howe Gelb (il leader) un grandissimo compositore anche fin troppo prolifico, tanto da preferire divertirsi ed esprimersi piuttosto di curare la "confezione".
Forse ora che è più maturo riesce un attimino a concentrarsi anche sul resto e devo dire che dando un ascoltatina l'ultimo album che hai segnalato è bello ed emozionante.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Progknight94 »



Io mi sto ascoltando in questo istante questa figata. Il nuovo dei Light Bearer. Ve lo consiglio tantissimo.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

Oggi:
CSI - Ko de mondo
"Chi c'è, c'è.....e chi non c'è, non c'è"
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Aylene
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 151
Iscritto il: 02/03/2013, 7:44

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Aylene »

Ultimo ascolto:

RICHARD THOMPSON - ELECTRIC

Immagine

Ennesimo disco del grande chitarrista, sempre legato al folk ma con un taglio elettrico a volte anche un po' duro (niente hard rock o metal per intenderci) come per Sally B. Ovviamente la correlazione tra british folk e country è molto stretta. Vi lascio per l'ascolto un link:



Purtroppo ho problemi con il provider per cui ho cliccato su condividi ma non sono riuscita ad avere la stringa da poter utilizzare qui per l'inserimento. Sto avendo molti problemi di visualizzazione a causa di questo motivo. Se qualcuno degli Admin o Mod vuole farlo per me lo ringrazierò in eterno, oggi e per tutte le volte future.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

Fatto.
Aylene ha scritto: Se qualcuno degli Admin o Mod vuole farlo per me lo ringrazierò in eterno
Una frugale cena di pesce (8 portate di antipasti, tris di primi, grigliata e frittura con contorno, bis di dolci, frutta e the alla pesca a garganella) sarà sufficente. :lol:
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da SH61 »

Su consiglio (questa volta ci ha preso) di mio figlio, che ha molto più tempo di me di ascoltare musica, sto ascoltando "In Absentia" dei Porcupine Tree.
Devo dire che mi piace davvero.

Non potevo continuare a piangermi addosso ascoltando "Nursery Crime" in eterno ... [smile]

Ho provato anche ad ascoltare "The incident", ma mi ha colpito meno. Ma forse sono io che ho meno voglia di Ascoltare (vedi la A maiuscola) e mi accontento di cose più easy.
Rispondi