Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Humdrum »

Dall'attesissimo nuovo album dei Big Big Train , Grand Tour :
Alive



e anche un secondo pezzo :Theodora in Green and Gold

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

Ogni tanto, un giro di Muppet ci vuole.
Uno dei migliori video nel tubo in senso assoluto. [approve]

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
changeling
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/09/2017, 15:31
Località: Traveller

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da changeling »

Avatar utente
Lorenzo Mentasti
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 683
Iscritto il: 11/11/2019, 16:14

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Lorenzo Mentasti »

Buonasera, sono un nuovo utente!
Di recente, ho ascoltato l'ultimo album di Van Morrison, "Three chords and the Truth", un eccellente concentrato di rock'n'roll, blues, rythm'n'blues, country, jazz, raeggae etc.
Che dire? Un "vecchietto" davver, d'oro!
"Mother, didn't need to be so high."
Avatar utente
changeling
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/09/2017, 15:31
Località: Traveller

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da changeling »

Jefferson Airplane Studio Outtakes

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da rim67 »

Per uscire dalla mia comfort zone, ho deciso di approcciarmi ai "The Clash" (anche perché li ho trovati in offerta) molto distanti di miei gusti musicali; ora sono alle prese con "Combat Rock" e dopo 4/5 ascolti devo dire che nel complesso mi stanno piacendo sempre più. Per ora i miei brani preferiti sono "Inoculated City", "Red Angel Dragnet" e su tutte "Rock the Casbah", "Should I Stay or Should I Go" già la conoscevo e forse è la meno interessante o comunque (per il momento) inferiore a "Rock the Casbah".
Poi penso di proseguire con "London Calling".
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2536
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da twoofus »

London calling e Sandinista sono ottimi. Ci trovi ogni genere musicale dal rock al reggae al gospel al pop al country.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da rim67 »

Grazie mille, LC ce l'avevo già in lista, per quanto riguarda "Sandinista!" ho letto pareri molto discordanti, fra chi lo considera uno dei loro capolavori e altri che lo denigrano 🤔🤔🤔
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2536
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da twoofus »

Dopo i primi due album punk usati per sfondare in epoca punk, i Clash dimostrano che di punk hanno poco e niente.Sandinista, album triplo, arrivò non molto tempo dopo London Calling, che era un doppio album ed era stato accolto benissimo. Così tutti si aspettavano un altro capolavoro e, come spesso capita, molti restarono delusi e sorpresi dalla mole di canzoni che spaziavano in vari generi, e la stampa lo attaccò. In realtà anche questo era un ottimo disco. C'era il pop di Hitsville UK cantata da Ellen Foley, e Magnificent seven, il rock di Police on my back, il solito mix di reggae e ska, il valzerone di Rebel Waltz; da citare la geniale Charlie don't Surf: in Vietnam Charlie era il nome in codice che i soldati americani diedero ai Vietcong, citazione del film Apocalipse Now. I Baustelle si riferiscono proprio a questo brano nella loro celebre Charlie fa surf (...quanta roba si fa emmedi emmea...). Splendide Street Parade, Lose that Skin e lo scimmiottamenyo gospel-religioso di Sound of the sinners, Il rumore del peccato, di cui basta solo il verso After all this time to believe in Jesus, after all this drug I thought I was him. (Dopo tutto questo tempo a credere in Gesù, e dopo tutte queste droghe, alla fine ho creduto di essere Lui).
Da avere. In cd non è più triplo ma è doppio, mentre London Calling è diventato singolo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da rim67 »

Ottima spiegazione, grazie [bye]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2536
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da twoofus »

Di nulla, Rim.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
LittlePaol
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2023, 13:49
Località: Alessandria

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da LittlePaol »

Ciao, come ultime uscite io sto provando as ascoltare il nuovo album di Steven Wilson "The Harmony Codex", ma è ancora troppo presto per esprimere un giudizio.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

Di Steven Wilson ho il celebrato The Raven That Refused to Sing, ma non mi ha entusiasmato. L'ho ascoltato una sola volta, e mai più ripreso in mano. Puoi consigliarmi qualcos'altro?
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
LittlePaol
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2023, 13:49
Località: Alessandria

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da LittlePaol »

Ma i Porcupine Tree li conosci? Perchè è con loro che Steven Wilson a mio parere ha fatto i dischi migliori, dei Procupine i miei album preferiti sono "The Sky Moves Sideways" e "The Incident", come Wilson solista il precedente "The Future Bites" è forse più gradevole già al primo ascolto in quanto prende molto da sonorità synt/pop
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

No, in effetti devo decidermi ad ascoltare qualcosa di quel gruppo, un anno o l'altro. Magari partendo dai tuoi consigli. Thanks!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3132
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da aorlansky60 »

I PORCUPINE TREE li conosco [molto] bene avendo diversi loro titoli... ricordo li conobbi molto tempo fa poco dopo la pubblicazione del loro secondo album ("Up the downstair" del 93) consigliatomi da un mio amico (che conosceva i miei gusti) allora gestore del negozio di dischi dove mi rifornivo... insieme a quello che ho citato, gli altri miei preferiti sono "Signify" e "Lightbulb Sun"... nel proseguo del tempo Steven Wilson ha modificato il sound della band, passando da un iniziale "simil progressive" (che a me piaceva) ad un "hard-progressive" (dai toni più MARCATI ed orchestrazioni più CARICHE, che a me piace meno)...
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da rim67 »

Sto riascoltando per l'ennesima volta "Atom Heart Mother", in particolare l'omonima suite: fantastica [hearts]...ma chi è a suonare la tromba...o è un effetto di qualche tastiera?
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da Hairless Heart »

Non so se sia noto il nome del suonatore di tromba, è noto però quello dell'arrangiatore orchestrale: Ron Geesin. E su wikipedia si parla di una (fantomatica) Abbey Road Session Pops Orchestra.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da rim67 »

...e dire che sono pure andato a leggere su Wikipedia [wall] [wall]
Abbey Road Session Pops Orchestra – orchestra
Ron Geesin – arrangiamento e direzione d'orchestra
Grazie HH
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
LittlePaol
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2023, 13:49
Località: Alessandria

Re: Cosa state ascoltando in questo momento/periodo?

Messaggio da LittlePaol »

aorlansky60 ha scritto: 25/10/2023, 8:28 I PORCUPINE TREE li conosco [molto] bene avendo diversi loro titoli... ricordo li conobbi molto tempo fa poco dopo la pubblicazione del loro secondo album ("Up the downstair" del 93) consigliatomi da un mio amico (che conosceva i miei gusti) allora gestore del negozio di dischi dove mi rifornivo... insieme a quello che ho citato, gli altri miei preferiti sono "Signify" e "Lightbulb Sun"... nel proseguo del tempo Steven Wilson ha modificato il sound della band, passando da un iniziale "simil progressive" (che a me piaceva) ad un "hard-progressive" (dai toni più MARCATI ed orchestrazioni più CARICHE, che a me piace meno)...
Si negli ultimi album le chitarre sono diventate più pesanti ed in alcuni pezzi a me ricordano i Led Zeppelin (cosa che però non mi dispiace), in altri invece sono rimasti ancora simil/prog come ad esempio la canzone "Time Flies" che come struttura mi ricorda parecchio "Dogs" dei Pink Floyd.
Rispondi