SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Quale Such a Shame preferite

The Kinks
4
40%
Talk Talk
6
60%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Lamia »

Pero’ nel post iniziale si chiede il motivo della scelta, diteci cosa vi fa preferire i Kinks.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da twoofus »

Per quanto mi riguara, poco posso dire dei Talk talk, poichè non li ho mai seguiti molto.
Diverso il discorso per i Kinks, a me più vicini, che mi sono sempre piaciuti:
You really got me è un classico
Death of a clown è un capolavoro che ho conosciuto grazie a una fantastica cover dei Nomadi - Un figlio dei fiori non pensa al domani)
Li ritengo più determinanti, anche perchè i Kinks sono tra i precursori del look mod e sono stati tra i primi a realizzare un concept album (Village Green Preservation Society e Arthur)
Infine, cosa più importante, c'è un pugno di canzoni che amo:
oltre alle citate You really got me e Death of a Clown, c'è Days (di cui esiste ancora una splendida cover dei Nomadi - Insieme io e lei)
poi Where Have All the Good Times Gone che conobbi nella inarrivabile cover di David Bowie per l'album Pin Ups; e ancora All Day and All of the Night, Waterloo Sunset, A Well Respected Man, Sunny Afternoon, Victoria, Tired of waiting for you...
Mi è tornata la voglia di ascoltarli.
Non avevo votato prima perchè, conoscendo poco i Talk talk, non mi sembrava giusto.
Ma tutta la vita Kinks.
Questo per quanto riguarda i gruppi. Circa le canzoni proposte, beh... sempre Kinks.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Hairless Heart »

Non ho una netta preferenza verso una canzone piuttosto che l'altra.
Per i Talk Talk non ho la stessa considerazione espressa da molti qui, diciamo che per me non spiccavano in maniera particolare rispetto ai tanti artisti anni '80. (parlo dei brani più famosi, non ho approfondito la fase più sperimentale). La canzone in oggetto a me ricorda soprattutto la discoteca, ne preferisco altre (tipo la stessa Life's what you make it citata poco tempo fa).
Non che quella dei Kinks sia una prima scelta, mi andava però di premiare loro.
Humdrum ha scritto: 16/03/2019, 14:37 Kinks schiavi del "sound" tipico dei primi anni '60 che non mi ha mai fatto impazzire.
Sound che per me assume connotati positivi, non certo negativi.
theNemesis ha scritto: 16/03/2019, 23:32 Troppo "early '60" i Kinks... fuori tempo massimo
Anche i Talk Talk sono decisamente fuori tempo massimo (specie la canzone qui trattata), solo di un po' meno di anni.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da twoofus »

Giusta osservazione. Il sound degli anni 80 è forse il più fuori dei fuori tempi massimi...
Qui si potrebbe parlare di fuori tempi massimi fino agli anni duemila.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Lamia »

Curioso, perche’ per me e’ il contrario [smile] Il pezzo dei Kinks lo trovo molto datato, cioe’ ascrivibile solo al decennio 60’s. Cioe’, se ascoltassi in radio questo pezzo, immediatamente penserei agli anni 60, anche se non li ho vissuti, ma , insomma, le sonorita’, la batteria, il suono degli strumenti, e’ veramente datato. Mi piacciono invece le voci, molto belle!

Invece, per assurdo, considero i Talk Talk una delle poche, belle realta’ che si sono meglio distinte negli anni 80 dalla marea di band con il suono tipico di quel decennio, proprio perche’ la loro musica non e’ per niente datata. Anzi, e’ mutevole, cioe’ si adatta bene a qualsiasi decennio, non per niente sono considerati molto dagli addetti ai lavori.

Punti di vista [happy]
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Humdrum »

Hairless Heart ha scritto: 21/03/2019, 21:55
Humdrum ha scritto: 16/03/2019, 14:37 Kinks schiavi del "sound" tipico dei primi anni '60 che non mi ha mai fatto impazzire.
Sound che per me assume connotati positivi, non certo negativi.
Suono che non mi appartiene , avendo io iniziato ad ascoltare musica "seria" nel 1967/68. Non ho pregiudizi, nè sentimenti negativi nei confronti dei Kinks, anzi!
Ray Davies per me resta un grande, solo che la canzone che tu hai proposto per me non è granchè: come scrive Twoofus , i Kinks hanno fatto di molto ma molto meglio!
I Talk Talk invece li ho apprezzati nel pieno della mia giovinezza e li apprezzo tuttora: ho tutti i loro dischi, ed hanno caratterizzato con la loro musica particolare gli anni '80.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Hairless Heart »

Lamia ha scritto: 22/03/2019, 15:06 Il pezzo dei Kinks lo trovo molto datato
Non solo è assolutamente così ma, come è emerso nel topic relativo discutendone con Carlo Maria, mentre "qualcuno" (indovinate chi....) andava verso il futuro, i Kinks ad un certo punto fanno scientemente il percorso inverso, tornando "indietro" e fregandosene altamente di stare al passo coi tempi.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da twoofus »

Hairless Heart ha scritto: 22/03/2019, 23:06 "qualcuno" (indovinate chi....) andava verso il futuro,
I Ricchi e Poveri?
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da capitan-trip »

Voto Kinks, pur essendo un gruppo notevole i Talk Talk non possono competere con la discografia creata dai Kinks.

Troppo monolitica e intaccabile, al pari dei Kinks vedo The Who- Stones-Beatles, nomi di base della storia del rock diciamo.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Lamia »

Ma, Capitan, si vota il pezzo singolo proposto , che ha lo stesso titolo, non tutta la discografia e la carriera delle due band!
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Humdrum »

A questo punto sarebbe il caso che HH intervenisse e ci dicesse se la sfida contemplava la carriera dei due gruppi o si concentrava solamente sulla canzone in oggetto: Such a shame. [chin]
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Watcher »

Ragazzi, ma state scherzando??? :shock:
Non è la prima sfida che facciamo tra brani dallo stesso titolo ma con autori diversi ...
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Humdrum »

Lo so Watcher, ma siccome la Such a Shame dei Kinks è palesemente più debole (nonostante la batteria "nature" non campionata) della stessa dei Talk Talk (dai su, non arrampichiamoci sugli specchi) , si cerca di ovviare presentando la carriera discografica dei Kinks nella sua globalità , che è ovviamente sia storicamente che qualitativamente superiore a quella del gruppo di Mark Hollis!
Qui si vota la canzone in sè ,non la simpatia per un gruppo, o sbaglio?
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da MrMuschiato »

Humdrum ha scritto: 25/03/2019, 18:43 Lo so Watcher, ma siccome la Such a Shame dei Kinks è palesemente più debole (nonostante la batteria "nature" non campionata) della stessa dei Talk Talk
E chi l'ha deciso? Un decreto ministeriale? [smile]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Humdrum »

Poi ci sono quelli di questo forum vintage a cui non piacerà il suono anni '80, lo ammetto, però per me, opinione personale, i Kinks con questo pezzo non hanno espresso il meglio di sè.
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Humdrum »

MrMuschiato ha scritto: 25/03/2019, 18:45
Humdrum ha scritto: 25/03/2019, 18:43 Lo so Watcher, ma siccome la Such a Shame dei Kinks è palesemente più debole (nonostante la batteria "nature" non campionata) della stessa dei Talk Talk
E chi l'ha deciso? Un decreto ministeriale? [smile]
Neanche per diritto divino.... :D
"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da MrMuschiato »

Humdrum ha scritto: 25/03/2019, 18:47 Poi ci sono quelli di questo forum vintage a cui non piacerà il suono anni '80, lo ammetto, però per me,
E qui non ti si può dire nulla! Però ti stai contraddicendo con l'altro messaggio! [smile]

A parte gli scherzi, non so se Captain trip abbia votato il brano o abbia preso in considerazione tutta la discografia, ma il gusto personale è soggettivo, e qualcuno preferisce l'originale (fra gli altri, io).

Premesso ciò, qui si vota sempre e solo il brano, non la discografia della band/artista. [bye]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Watcher »

Questo tipo di sfide sono praticamente un gioco. Può capitare che uno dei due brani sia un "capolavoro" e l'altro una schifezza, ma a volte due brani tutti e due belli. Molto tempo fa, mi ricordo, avevo proposto "Julia" in versione Beatles e in versione Pavlov's Dog e se non sbaglio terminò 50 e 50 in percentuale di preferenze. Giustamente per me. Comunque raro caso di sfida abbastanza alla pari. Se dovessi giudicare globalmente quale delle due band preferisco direi sicuramente Kinks, ma se devo giudicare quale dei due brani preferisco questo l'ho già espresso. Such a Shame/Talk Talk è uno dei loro brani migliori, non credo solo per me, quella dei Kinks no. Poi ognuno voti come crede.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da Hairless Heart »

E' abbastanza chiaro a tutti che è un confronto tra brani. Poi però ognuno fa le proprie valutazioni come meglio crede. Capitan Trip ha parlato (nel caso dei Kinks) di "discografia monolitica e intaccabile", dunque giustificando ampiamente il proprio voto. Altri, con altre parole, hanno espresso lo stesso concetto. Altre persone, viceversa, hanno giustificato il voto ai Talk Talk con frasi tipo
Lamia ha scritto: 18/03/2019, 11:56 i Kinks , oltre a non conoscerli, li trovo veramente troppo lontani da me. . .mentre i Talk Talk..... sono freschi, innovativi, melodie che sono diventate classiche, hanno un bel tiro, come si suol dire. .grandi
(ho preso Lamia solo come esempio)
anche in questo caso parlando in generale e non dei due brani nello specifico.
Non capisco dove stia il problema.

Che "la Such a Shame dei Kinks sia palesemente più debole" è né più né meno che un'opinione personale, e come tale va presa. Siamo di fronte ad un provvisorio 6-4, ma lo direi anche nel caso della sfida Time (Pink Floyd/Alan PP), che pure viaggia sull'8-1.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: SFIDA Such a Shame: Kinks vs. Talk Talk

Messaggio da capitan-trip »

Lamia ha scritto: 25/03/2019, 14:51 Ma, Capitan, si vota il pezzo singolo proposto , che ha lo stesso titolo, non tutta la discografia e la carriera delle due band!
A scusa, allora voto "Talk Talk".
Rispondi