Come viene scelto il membro per le interviste?

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Kix
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2018, 1:13

Come viene scelto il membro per le interviste?

Messaggio da Kix »

La mia curiosità riguarda la scelta del membro di una band che rilascia le interviste. Vedo che non è sempre il cantante o tutta la band a rilasciare un intervista. Alle volte persino il bassista stesso è l'unico membro che rilascia l'intervista, a nome di tutta la band, e senza gli altri membri presenti. Credevo che fosse una scelta legata al membro del gruppo che aveva scritto le canzoni ma poi leggendo sulle tracce sono state scritte da un altro membro del gruppo. E comunque in certi gruppi è sempre il bassista, che secondo me è la terza scelta dopo cantante e chitarrista, nel caso ci fossero entrambi, a dover rilasciare l'intervista. Non ho mai visto invece il batterista rilasciare interviste a nome di tutta la band. Volevo solo capire come viene fatta la scelta, e se è il gruppo a decidere quale membro deve rilasciare le interviste o il giornale su cui verranno pubblicate.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Come viene scelto il membro per le interviste?

Messaggio da Carlo Maria »

A spanne, sei nuovo, giusto?
Beh, benvenuto, direi...
Quanto alla tua domanda, invero non credo proprio che ci sia una regola fissa applicata da ogni band, ma più che altro tante valutazioni singole. In alcune band ha senso intervistare proprio quel componente lì per "n" motivi disparati, magari.
Esempi:
- gli Eels sono una band creata da Mark Oliver Everett, attorno a cui ruotano diversi musicisti. Ha chiaramente più senso intervistare lui.
- gli Okkervil River hanno due creatori storici: Will Sheff e Jonathan Meiborough, ma intervistano solitamente il primo perché è il cantante e scrittore dei testi. Jonathan, invece, avendo ormai ridotto il suo apporto per dedicarsi alla propria band principale, gli Shearwater, viene intervistato di norma per quelli.
- non capisco cosa tu intenda per "il bassista lo considero la terza scelta dopo il cantante e il chitarista": in alcuni gruppi il leader è il bassista, in certi casi la posizione è coincidente con quella di cantante. Ad esempio Sting nei Police, Emidio nei Massimo Volume, Les Claypool nei Primus o il sacro Lemmy nei Motörhead.
- nei miei Phish le interviste le fanno almeno in tre: il cantante, chitarrista, autore dei testi e leader Trey Anastasio, il bassista e cantante Mike Gordon (di gran lunga il membro più amato dai fan) e il batterista Jon Fishman, che per la sua popolarità ora è anche sindaco della propria cittadina.

Insomma, dipende, penso...
Kix
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2018, 1:13

Re: Come viene scelto il membro per le interviste?

Messaggio da Kix »

Ciao, si sono nuovo, grazie per la tua risposta. Nel senso che nel gruppo di cui parlo io, ci sono 4 membri, il cantante, il chitarrista, il bassista e il batterista. Nelle interviste è sempre presente solo il bassista e non capisco il motivo dato che non è affatto un fondatore della band, avrei dato credito a questa ipotesi, e non scrive i testi, ho pensato che lo scelgano per il suo aspetto, ma anche il cantante, fondatore, ha una buona presenza, non capisco perché di questa scelta quindi.
Carlo Maria
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 672
Iscritto il: 03/06/2015, 22:34

Re: Come viene scelto il membro per le interviste?

Messaggio da Carlo Maria »

Uhm... non so. Magari idiosincrasia degli altri membri alle interviste, o magari il bassista è più famoso per precedenti lavori suoi o magari è più spigliato, simpatico ed accogliente coi giornalisti o un poco più intelligente e meno preimpostato e banale nelle risposte o... mille possibilità! Di che gruppo parli, sono famosi? Non fai prima a chiederlo a loro o alla loro cerchia di fan? ;)
Rispondi