2017, altro annus horribilis?

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

2017, altro annus horribilis?

Messaggio da Hairless Heart »

E non è mica iniziato bene.
In un solo giorno ci lasciano il mitico Al Jarreau

http://www.corriere.it/spettacoli/17_fe ... 64d9.shtml

e il maestro Giusto Pio.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02 ... i/3387069/
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da theNemesis »

Grande Al Jarreau... un genio del jazz/soul.
R.I.P.

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=OH7xg5Eoi2E[/bbvideo]
Dancing on time way...
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da MrMuschiato »

Non dimentichiamo John Wetton un paio di settimane fa...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da Lamia »

Eh ma cavolo!! :(

Al Jarreau fantastico, poi lui era studioso, ha donato tutto se stesso per la musica , la sua tecnica fara' scuola per sempre! Voce incredibile, non avevi mai la sensazione che facesse fatica, risultava sempre un mix di limpidezza. gioia, voglia di regalarti un po' del suo incredibile talento, grandissimo! [hearts]

Maestro Pio, grande! arrivederci.
elio1977
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2017, 12:48
Località: Cremona

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da elio1977 »

Ed anche Greg Allman ci ha laciato
trickster017
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/09/2017, 12:37

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da trickster017 »

Il problema non è tanto che qualche mostro sacro ci lasci. Il dramma è che non mi sembra siano nel frattempo subentrati altrettanti talenti.
apeschi
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2017, 23:10

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da apeschi »

trickster017 ha scritto:Il problema non è tanto che qualche mostro sacro ci lasci. Il dramma è che non mi sembra siano nel frattempo subentrati altrettanti talenti.
Il problema (secondo me) e' che negli anni 70-80, c'era gente appassionata, che aveva delle idee, degli ideali, (giusti o sbagliati che fossero), gente che suonava per passione, per il piacere di suonare, di esprimersi. Chi aveva veramente talento si faceva strada a fatica e diventava famoso. Oggi chi fa concerti, va in TV, molto spesso ci va grazie al fatto di aver trovato la cordata giusta, spesso punta subito alla popolarita' (molte volte costruita ad arte grazie ai mezzi attuali, dalla tv, ad internet, a youtube eccetera) e quello che conta e' fare subito soldi.
Inoltre mi pare che l'ispirazione, la passione, la voglia di lottare per qualcosa non ci siano piu' come un tempo.

NB. Il mio e' un discorso puramente generico e non mi sto riferendo a nessun caso particolare. Vorrei venire smentito ovviamente.

Io ascolto ancora i Genesis (di una volta), i Pink Floyd, gli Eagles. Oggi non saprei chi ascoltare dei nuovi gruppi.
E' anche vero che sono di enne generazioni fa (nato agli inizi degli anni 60 del secolo scorso), pero' mi pare che non durano molto i nuovi artisti (o presunti tali), mentre gente come Peter Gabriel e' ancora Peter Gabriel dopo quasi mezzo secolo (e pure Paul Mc Cartney dopo piu' di mezzo secolo).
trickster017
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 15/09/2017, 12:37

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da trickster017 »

Io cerco di stare dietro ai tempi quindi mi faccio incuriosire anche dalle cose nuove. Il problema è che, passando il tempo, persino i cosiddetti gruppi nuovi, sono diventati stagionati: faccio il caso dei Black Rebel Motorcycle Club, dei The National o degli Strokes.
Delle nuovissime leve sinceramente non ho molto da segnalare. Forse giusto gli Orwells (tanto per intrattenimento easy, mica altro) o poco altro. Ma magari è solo una mia ignoranza.
Grandi analisi sociologiche non ne faccio perché non vorrei essere eccessivamente generico. Mi azzardo solo a dire che con internet le case discografiche sono messe sempre peggio, per cui non hanno più i capitali da investire come una volta, quando ne mettevi sotto contratto venti e poi te ne bastava uno che faceva successo (e gli altri 19 erano un investimento sbagliato). Oggi vogliono andare sul sicuro, quindi sostengono i talent perché investono su qualcuno che si è GIA' creato un seguito. Questo è un fattore decisivo: quando esordisci dal nulla il seguito te lo devi creare. Quando sei già popolare in tv, hai già un seguito (ossia acquirenti della tua musica e fan per i tuoi concerti).
Avatar utente
Narcissus
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/01/2017, 20:32

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da Narcissus »

Notizia vecchia di qualche settimana ma l'11/9 è deceduto Virgil Howe, figlio di Steve Howe.
Prima o poi tutti ascoltano i Genesis, anche voi dovrete ascoltarli. E quando questo avverrà, desidererete averlo fatto dall'inizio.
- Keith Emerson
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: 2017, altro annus horribilis?

Messaggio da Hairless Heart »

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Rispondi