Pagina 1 di 1

Cover migliori delle originali

Inviato: 19/10/2015, 18:04
da Sergio_Ottaiano
Secondo voi quali potrebbero essere le cover migliori delle loro originali versioni?
Fondamentalmente creare una cover significa reinterpretare il brano, farlo proprio, arrangiarlo nuovamente aggiungendoci qualcosa di personale, un tocco in più che renda la canzone nuova, diversa e unica.

Per me queste che ho riportato qui: http://www.cultora.it/le-cover-song-sup ... originali/

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 19/10/2015, 18:20
da Hairless Heart
Bene, argomento interessante. Però non usare il forum solo per pubblicizzare i tuoi articoli di un altro sito. Se hai qualcosa di interessante da dire, perché non postarlo direttamente?
Nella lista delle cover importanti, manca (forse) la più celebre: With a little help from my friends, dal Pepper dei Beatles, stravolta da Joe Cocker e presentata in un concertino per pochi intimi, che ha lo stesso nome di un uccellino dei fumetti. Che superi l'originale, è tutto da stabilire.
Sempre a proposito di fabs, loro cavallo di battaglia fu Twist and Shout, che ha superato l'originale degli Isley Brothers, ma potremmo citare anche Long Tall Sally di Little Richard (qui forse la partita è in pareggio).
Poi mi vengono in mente Let's Spend the Night Together degli Stones rifatta da Bowie, Hush coverizzata dai Deep Purple (ma anche Help! [smile] ), ecc.

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 19/10/2015, 18:38
da 2Old2Rock2Young2Die
Aggiungerei Mr Tambourine Man e Turn Turn Turndei Byrds, The House Of The Rising Sun degli Animals Hey Joe di Hendrix, My Sweet Lord di George Harrison ( [smile]) e Child in time dei Deep Purple ( [smile] [smile]). Ovviamente x questi ultimi due si scherza [fisc]

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 19/10/2015, 19:00
da MrMuschiato
E io aggiungerei You Really Got Me dei Kinks, rifatta dai Van Halen.

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 22/10/2015, 22:17
da Harold Barrel
Sposto l'argomento nella sezione appropriata.

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 23/10/2015, 0:00
da reallytongues
ho aperto il tuo blog per curiosità, anche se debbo dire che non è il massimo della correttezza aprire topic su di un forum solo per far da esca al tuo spazio
ebbene debbo dire che una certa superficialità connota la tua passione musicale
un generico approccio che avvicina cose di indubbio valore, ma abbastanza inflazionate se non overrated ad altre baggianate da web
non penso che un utente del genere sia molto utile per un forum, visto e considerato che sembri interessato più a pubblicizzare ciò che scrivi che quello che noi, come comunità, condividiamo
saluti

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 23/10/2015, 9:38
da Harold Barrel
Su questo forum non è proibito promuovere altri siti ma ci sono delle condizioni.
La più importante di tutte è la reciprocità: finora hai pubblicato su questo forum 8 messaggi di cui 6 contengono un collegamento, ciascuno ad una pagina del blog su cui pubblichi. Per correttezza, dovresti fare altrettanto sul blog per dare visibilità al nostro forum.

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 23/10/2015, 14:51
da EruditeEyes
MrMuschiato ha scritto:E io aggiungerei You Really Got Me dei Kinks, rifatta dai Van Halen.

Che vanta un'altra nobile versione, da parte degli 801 in "801 Live" [approve]

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 26/11/2019, 21:04
da Lorenzo Mentasti
Io in genere tendo a reputare migliore la versione originale perché il brano è stato pensato, composto e arrangiato in un certo modo e cantato/suonato dall'artista/dal gruppo di conseguenza. Chi coverizza può sì aggiungere qualcosa ma in genere parte in vantaggio, dovendo solo lavorare su che veste nuova dare al brano. Va da sé che questo discorso vale per chi prende brani altrui dove l'autore coincide con l'esecutore, altrimenti, se un brano è stato scritto per un determinato cantante/gruppo da qualcun'altro e poi viene ripreso si parte ad armi pari con il primo/i primi esecutore/i. Gioca molto a favore di chi reinterpreta, nel mio giudizio, se il brano scelto è semplice, se si opta per una rielaborazione più complessa o se è complicato già in partenza. Ciò premesso, ecco i brani che, coverizzati, io considero migliori degli originali:
1) "With a little help from my friends" nella versione di Joe Cocker: non è tanto per il contesto in cui è stata cantata (Woodstock), del resto l'originale faceva comunque parte dell'album epocale "Sgt. Pepper's lonely hearts club band", quanto per quella carica Rock-Soul che viene impressa da Mr. Cocker al brano, in origine una marcetta cantata da Ringo con voce un po' moscia. Non che mi dispiaccia la versione originale ma se la tolgo dal contesto dell'album non mi pare diversa da una "Yellow submarine" o "Octopus's garden", mentre quella di Cocker sta benissimo in piedi anche nella versione in studio.
2) "All along the watchtower" nella versione di Jimi Hendrix: attingere dal canzoniere di Bob Dylan di quegli anni (1967) e non sfigurare era compito arduo per chiunque. I pur grandissimi Byrds, che comunque convinsero Dylan a passare definitivamente al Rock elettrico reinterpretando diverse sue canzoni, non riuscirono comunque ad affiancare del tutto la bellezza delle esecuzioni originali del Poeta di Duluth. Jimi Hendrix, invece, prese questa Blues ballad per voce, chitarra acustica e armonica e la trasformò in un masturbatorio crescendo chitarristico psichedelico, superando di gran lunga l'originale, tanto che ormai si associa questo brano più a lui che a Dylan.
3) "Cocaine" nella versione di Eric Clapton: qui, secondo me, si vince facile. Onore al merito a J. J. Cale, semisconosciuto (almeno in Europa) autore di diversi brani poi reinterpretati da rinomati musicisti e gruppi Rock, ma ascoltate la versione originale del 1976 e quella di Clapton uscita solo un anno dopo. Purtroppo non vi è match: una è un bluesetto moscio che si trascina stancamente, il secondo sembra la versione Anni'70 della creamiana "Sunshine of your love". Anche qui, come per il brano sopraccitato, si tende ormai ad associare il brano più a Mr. Slowhand che a Cale.

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 27/11/2019, 10:16
da aorlansky60
Su questo tema, in tutto il panorama Rock espresso dagli anni 60 in poi, la prima che mi è sempre venuta in mente, da decenni è sicuramente

ALL ALONG THE WATCHTOWER di DYLAN, che JIMI HENDRIX trasformò in un modo a dir poco pazzesco (positivamente parlando); peraltro lo stesso DYLAN riconobbe al "Grande Chitarrista Nero di Seattle" la sua versione come quella "definitiva" di un brano già grande fin dall'origine.

Poi personalmente ho sempre avuto un debole per "I SEE YOU" dei BYRDS nella versione riletta degli YES (nell'omonimo loro album d'esordio del '69) che quasi mi piace più dell'originale...

Re: Cover migliori delle originali

Inviato: 27/11/2019, 11:39
da theNemesis
Non so se si possa considerare "meglio" o "peggio" dell'originale, visto che sconfiniamo nei pareri personali, ma sicuramente la cover è più energetica dell'originale!

Earth Wind & Fire - Got to get you into my life



Un altra cover notevole, secondo me, è quella che ha fatto il gigantesco (in tutti i sensi) Barry White del bel brano di Billy Joel.

Barry White - Just the Way You are