La musica alla radio

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

La musica alla radio

Messaggio da Watcher »

Un argomento di questi ultimi giorni è stato il “raid” eseguito dal nostro admin presso Radio Capital e relative conseguenze. ;)
Ho scoperto con sorpresa che molti ascoltano programmi musicali trasmessi dalle radio e credo in particolar modo quelle private o meglio non le solite Radio 1, 2 e 3.
Io personalmente ne so molto poco. Le poche volte che mi sono imbattuto in questi ascolti ho smesso velocemente, infastidito dalla troppa pubblicità o dagli interventi dei conduttori nel bel mezzo del brano che fino a quel momento stavo ascoltando con interesse. Per non parlare dei troncamenti proprio quando è appena iniziato il meraviglioso assolo di chitarra quasi fosse una cosa estranea nel contesto della canzone.
Si può ascoltare Stairway To Heaven senza il solo finale di Page?
No, non si può. Eppure è stata trasmessa anche così.
Radio Capital, mi è sembrato di capire, non appartiene a questa tipologia di radio. Il proporre tre ore di musica e di interventi sul prog ne fanno una emittente fuori dalle righe.
Non ho avuto la possibilità di ascoltare questa trasmissione, ma lo farò in differita non appena Michele (bontà sua :) ) me ne darà la possibilità. Spero comunque di confermare le mie impressioni.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: La musica alla radio

Messaggio da Harold Barrel »

Paolo, la trasmissione è ora disponibile per tutti gli utenti, l'ho caricata oggi! Ascoltala che ne vale la pena ;)
Sì, Radio Capital è proprio una radio che bisogna considerare a parte... La quantità di buona musica trasmessa è incredibile rispetto alla media. Dobbiamo però ammettere che Radio 3 in quanto a musica non ci scherza... C'è moltissima musica classica e Jazz! E ogni tanto qualche bel pezzo rock salta anche lì. Ci sono ottime trasmissioni come Alza il Volume e Sei Gradi. Per il resto è meglio non parlare delle altre radio in quanto a musica [smile] .
Quelle che detesto di più sono la Virgin Radio (i migliori hit 24 su 24!!! Wow... -_- ) e Radio 80 (siamo sempre lì...).
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8963
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: La musica alla radio

Messaggio da Hairless Heart »

Dalle nostre parti, Watcher, non sono così male le radio tipo Marilù. Oggi, nel giro di un paio d'ore, ho potuto ascoltare Bourée dei Jethro Tull ed Eleventh Earl of Mar di (come l'avrebbe definita qualcuno nel GFI) una cover band dei Genesis, i G4. [smile]
E pazienza per Babylon dei Boney M.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
coffeeholic
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/03/2011, 17:08
Località: Pordenone

Re: La musica alla radio

Messaggio da coffeeholic »

Io ascolto Radio Capital da sempre, praticamente tutto il tempo che posso... I dj sono fantastici (Mixo e De Gennaro soprattutto), la musica è piuttosto varia come genere ma la qualità (abbastanza alta) è sempre la stessa e viene dedicato ampio spazio all'attualità.
Ascoltarla mi ha fatto dimenticare la tv, già alquanto assente nel mio tempo libero.

Anche a me non piace molto Virgin Radio, perchè mi sembra troppo impostata su un certo tipo di musica e poco aperta alla varietà di generi.
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: La musica alla radio

Messaggio da tommy63 »

Radio Capital è l'unica emittente su scala nazionale che trasmette musica di una certa qualità,puoi ascoltarci dal vecchio glorioso rock,al soul,alla miglior musica d'autore,i dj sono preparatissimi insomma una radio che vale la pena seguire se non altro per il coraggio e la coerenza delle proposte musicali.Sono d'accordo anche su rai3 pure lì ottima musica più orientata sulla classica e jazz ma comunque sempre ottime proposte.
Rispondi