Ballads

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

Carpet Crawlers, a volte sottovalutata che a me comunque piace molto [approve]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

Narcissus ha scritto:Partendo dal fatto che molte volte fatico a capire cosa ricade e cosa no nella categoria "ballads" ...
la "definizione" e stata modellata per cosi dire, pensando alle top5 ballad che facemmo a suo tempo:
rim67 ha scritto: Semplicemente brani “lenti” come era stato pensato per le relative top5:
Hairless Heart ha scritto:Per “Ballads” intendiamo roba non ritmata, o comunque lenta, non necessariamente canzoni d’amore
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ballads

Messaggio da Hairless Heart »

rim67 ha scritto:
Narcissus ha scritto:Partendo dal fatto che molte volte fatico a capire cosa ricade e cosa no nella categoria "ballads" ...
la "definizione" e stata modellata per cosi dire, pensando alle top5 ballad che facemmo a suo tempo:
Sono volati i piatti, all'epoca! :lol:

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... =40#p24279

Ci credete che è la prima volta che ascolto questa versione di Carpet Crawlers? :o
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ballads

Messaggio da Lamia »

rim67 ha scritto:Carpet Crawlers, a volte sottovalutata che a me comunque piace molto [approve]

Non mi pare proprio, anzi, Carpet Crawlers e' uno dei pezzi piu' amati di The Lamb, per la melodia e il ritornello, forse e' il pezzo piu' "famoso", cioe' quello che istintivamente identifica la storia dell'album, quasi come se vivesse di luce propria. E' talmente amato che molti fan di tutto il mondo hanno sempre chiesto a Peter Gabriel di cantarlo nei suoi live da solita. Cosa che lui potrebbe benissimo fare, se solo volesse. . . [slurp]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Ballads

Messaggio da theNemesis »

Lamia ha scritto:
rim67 ha scritto:Carpet Crawlers, a volte sottovalutata che a me comunque piace molto [approve]

Non mi pare proprio, anzi, Carpet Crawlers e' uno dei pezzi piu' amati di The Lamb, per la melodia e il ritornello, forse e' il pezzo piu' "famoso", cioe' quello che istintivamente identifica la storia dell'album, quasi come se vivesse di luce propria. E' talmente amato che molti fan di tutto il mondo hanno sempre chiesto a Peter Gabriel di cantarlo nei suoi live da solita. Cosa che lui potrebbe benissimo fare, se solo volesse. . . [slurp]
Gabriel ha fatto fatica a cantare 4 strofe di Dancing with the Moonlit Knight durante il tour con Sting... figurati se va a cantare TUTTA Carpet Crawlers... :mrgreen:
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ballads

Messaggio da Lamia »

Infatti! :roll:

. .salvo poi qualche anno fa dichiarare che voleva fare dal vivo Supper's ready :shock: , ma ( e aggiungo io giustamente), i suoi musicisti, tra cui Levin, si erano rifiutati. Ok che gli artisti spesso le sparano grosse, ma veramente avrebbe potuto cantare tutta Supper's ready? mentre Carpet Crawlers sarebbe, ed e' ancora secondo me , piu' nelle sue corde. Ah , questi artisti!
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

@lamia: mi sembrava di ricordare (nel lungo tread dedicato ai Genesis), che gli amanti dal prog. più diciamo "puro" considerassero CC troppo pop. Io sono per la buona musica e mi importa poco dove ricade una determinata canzone o album. A me piace molto!
Poi magari mi sbaglio e mi sto confondendo con qualcosa, a riguardo, letto su qualche altro forum :oops:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Ballads

Messaggio da theNemesis »

Si, in effetti nel thread dedicato all'analisi degli album dei Genesis, riguardo a Carpet Crawlers scrivevo così:

The Carpet crawlers
Uno dei capolavori assoluti dei Genesis. Questo brano riesce a essere delicato, struggente, potente, evocativo e onirico. Pur nella sua struttura essenziale (e poco prog...) dona sensazioni ed emozioni uniche. Voto 10
Dancing on time way...
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ballads

Messaggio da Lamia »

wow! Un bel 10 se lo merita! [approve]

Per rim67: non saprei cosa risponderti, perche' tutto The Lamb non e' propriamente un album prog, grazie alle intuizioni di Gabriel che capi' che il prog ( che, al tempo, non si chiamava cosi, erano queste musiche lunghe), stava per finire, come in effetti e' stato. Lui voleva pezzi corti , pur inseriti in un concept album. Dalle testimonianze di chi c'era, cosi come dalle cronache raccontate, questo album destabilizzo' molti fan e ascoltatori di prog, e per molti ci vollero anni per apprezzarlo appieno.

RIguardo cio' che dici, non mi pare di aver mai sentito che Carpet Crawlers sia considerato troppo pop, pero' nemmeno io ho la sicurezza. Forse, con l'evolversi dei decenni, anche i piu' puri hanno riconosciuto un valore a questo album ( che rappresenta quasi un caso a se' nel mondo del prog) e a questo meraviglioso pezzo, per cui si sentono sempre meno voci "contro". Ma, ripeto, siamo sempre nel campo delle ipotesi .. [happy]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ballads

Messaggio da Hairless Heart »

rim67 ha scritto:@lamia: mi sembrava di ricordare che gli amanti dal prog. più diciamo "puro" considerassero CC troppo pop.
Non ricordo bene, ma qui o lì potrei aver detto qualcosa di simile. Comunque, nel quotare quanto affermato da Lamia, confermo che CC non è tra i miei brani preferiti del Lamb, la pongo in seconda fascia, ciò non significa che non la apprezzi a dovere! [approve]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

Ribadisco:
rim67 ha scritto:Io sono per la buona musica e mi importa poco dove ricade una determinata canzone o album.
e vissero tutti felici e contenti...a parte gli scherzi The Lamb. non è il mio album preferito dei Genesis ma mi ricordo come fosse oggi la prima volta che lo ascoltai e Carpet Crawlers è stata la canzone che più mi colpì positivamente [happy]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ballads

Messaggio da Lamia »

Ah! Bella testimonianza! [bop]
Avatar utente
Narcissus
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/01/2017, 20:32

Re: Ballads

Messaggio da Narcissus »

Ho lanciato il sasso e sono scomparso per una settimana [smile]
per rispondere un po' a tutti in maniera confusa e generale, Carpet Crawlers non è il mio brano preferito di The Lamb: prima vengono sicuramente In The Cage, The Colony of Slippermen, Back in NYC, ... troppe ce ne sono :lol: . Resta comunque un grande brano che ho sempre apprezzato e che come ha detto theNemesis nella sua recensione, riesce a donare emozioni e sensazioni nonostante la sua semplicità... magari un 10 è di manica larga, ma 9 se lo merita tutto.
Tornando leggermente in topic dopo queste divagazioni genesisiane, penso che trovare ballads prog nel senso pieno del termine sia un po' complicato, soprattutto se per prog intendiamo virtuosismi, cambi di tempo pomposi e canzoni lunghe, il tutto corredato con una bella tempistica dispari...
Prima o poi tutti ascoltano i Genesis, anche voi dovrete ascoltarli. E quando questo avverrà, desidererete averlo fatto dall'inizio.
- Keith Emerson
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Ballads

Messaggio da twoofus »

Brutti sporchi cattivi e rockettari, ma quando facevano ballate e usavano nomi di donne...

Lady Jane
[bbvideo=560,315]https://youtu.be/XirG-qwMCMc[/bbvideo]


Ruby Tuesday
[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=-YJXfcndyvU[/bbvideo]

Angie
[bbvideo=560,315]https://youtu.be/oN_YKJBMagQ[/bbvideo]
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Ballads

Messaggio da Lamia »

Che bello questo trittico dei Rolling Stones! 8-) "Angie" capolavoro!

Riguardo i Genesis era Collins, per me una ballad davvero bella e' questa:

[bbvideo=560,315]https://youtu.be/BdJkOMYzVFE[/bbvideo]
Avatar utente
theNemesis
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2622
Iscritto il: 23/09/2013, 11:29
Località: Svizzera

Re: Ballads

Messaggio da theNemesis »

Stupenda Entangled... e che dire di quest'altra ballad acustica, delicata e struggente, dell'ERA Gabriel?

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=vgiqFhFws58[/bbvideo]
Dancing on time way...
Avatar utente
twoofus
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2572
Iscritto il: 19/06/2015, 13:29

Re: Ballads

Messaggio da twoofus »

Bellissime entrambe. Harlequim l'ho ascoltata 7 volte in un'ora pochi giorni fa! Sul serio.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2898
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Ballads

Messaggio da rim67 »

twoofus ha scritto:Brutti sporchi cattivi e rockettari, ma quando facevano ballate e usavano nomi di donne...

Lady Jane
Ruby Tuesday
Angie
bellissime tutte tre con "Angie" in cima alla lista [hearts] [hearts]

Entangled, da brividi [exc]
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8956
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Ballads

Messaggio da Hairless Heart »

Io invece preferisco Lady Jane, e non di poco. [approve]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Narcissus
Apprendista Rocker
Apprendista Rocker
Messaggi: 91
Iscritto il: 20/01/2017, 20:32

Re: Ballads

Messaggio da Narcissus »

Vado per la tripletta dei Genesis anche perché sono fresco del concerto di Steve Hackett di sabato sera e mi pare giusto proporre questa perla di Wind and Wuthering nel topic. Vi posto Blood on the Rooftops, forse l'unica canzone dell'album in cui i suoni del povero Steve non sono stati completamente ostracizzati dal muro di tastiere proposto da Banks; buon ascolto!

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=EeZRdd_1b4g[/bbvideo]
Prima o poi tutti ascoltano i Genesis, anche voi dovrete ascoltarli. E quando questo avverrà, desidererete averlo fatto dall'inizio.
- Keith Emerson
Rispondi