Concerti LIVE!

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Concerti LIVE!

Messaggio da Hairless Heart »

Ovverosia meglio dal vivo che dal morto.
L’argomento l’abbiamo solo “sfiorato”, segnatamente in questo topic:

http://vintagerockforum.altervista.org/ ... f=31&t=723

dove però ci si soffermava più sui desiderata.
Quali concerti (di artisti affermati, s’intende) avete avuto la possibilità di vedere?
Inizio io con la mia lista.
JETHRO TULL: come già detto, 7 volte.
1988 Milano, Arena Civica. Il primo ed il più bello! (Mi ricordo tutto di quella giornata. Avevo 19 anni, feci il viaggio in treno assieme ad un mio amico che avevo appena “convertito”, tanto da mettersi a suonare il flauto);
1991 Forlì (doppia macchinata di gente, grande l’idea del palco agghindato come un pub, con la zona tastiere che sembrava il bancone del bar); 1993 Trento; 1997 Spilimbergo (splendida location!!); 2001 Brescia (con Ian Anderson incaxxato come una bestia con “my fucking staff”); 2007 Azzano Decimo (Pn)(un disastro: pioggia tutto il tempo, line-up così così, gruppo ormai stanco, la voce un ricordo, corrente ad un certo punto saltata….); 2010 Piazzola sul Brenta (Pd).
MIKE OLDFIELD, 1999 Udine. Era all’interno di una manifestazione, il Folkest. Una buona esibizione, non mi aspettavo niente di più e niente di meno. Di buono, 2 o 3 musiciste donne sul palco, che è sempre un bel vedere. Il giorno dopo ci sarebbero stati i Jethro Tull, ma ho dovuto scegliere, e Mike quando mi ricapitava…..
ROBERT FRIPP & THE LEAGUE OF CRAFTY GUITARIST, circa 1990 a Mestre. La League è l’ultimo stadio di un particolare progetto di Fripp, una scuola di chitarra comprendente anche filosofia e altre discipline. 14 chitarristi armati di Ovation, disposti a semicerchio. Indescrivibile!
KING CRIMSON, 1995 a Mestre. La terza generazione dei Crimson, formazione a 6, anzi a “doppio trio”. Trey Gunn proveniva dalla Guitar Craft di cui sopra.
R.E.M. , 1995 al Forum di Assago. Era il tour di Monster, il ritorno sulle scene dopo 5-6 anni.
MARILLION, 1991 a Dolo (Ve). Il tour di Holidays in Eden, quindi già con Hogarth alla voce (gracchiante). Ma teneva il palco alla grande.
AMERICA, 1995 a Padova. Nel….parcheggio dello stadio, 100 spettatori o poco più. Poracci.
DAVID SYLVIAN, 1995 a Mestre. Da solo in acustico, alla chitarra o alla tastiera.

-Gli italiani-
PAOLO CONTE, 2000 alla villa Pisani a Stra (Ve). Una data aggiunta alla fine del suo tour, suonò poco più di un’ora perché non ce la faceva più con la voce.
GIORGIO GABER, 1999 a Dolo (Ve). Il suo (credo) ultimo teatro-canzone, “Un’idiozia conquistata a fatica”.
ANGELO BRANDUARDI, 2000 a Pove dei Grappa (Vi). Tour de “L’infinitamente piccolo”.
I NOMADI, circa 1991 a Treviso. Poco prima della morte di Dante Pergreffi e soprattutto di Augusto Daolio. Tre ore di concerto, dopo due non ne potevo più.
ELIO E LE STORIE TESE, 3 volte, l’ultima quest’estate a Vicenza. Impressionanti.
LE ORME, 3 o 4 volte. Dalle mie parti anche loro sono di casa. Formazione a 4 o a 3, ma sempre prima della fuoriuscita di Aldo Tagliapietra.
P.F.M. , 2005 a Vigonza (Pd). Le orme sono bravi (brave?), ma la Pfm è su un altro pianeta! Uno degli ultimi concerti con Premoli, prima dell’ennesima litigata con Mussida. E, grande sorpresa, sul palco anche Lucio “Violino” Fabbri!
Poi altri di minore importanza come CSI, Mau Mau, Brando, Cremonini (a gratis in piazza a Riccione, passavo di lì per caso….), vabbè i Pitura Freska non fanno testo, e forse altri che non ricordo.
A voi!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Harold Barrel »

Purtroppo non ho assistito a molti concerti, quasi sempre per difficoltà di trasporti.
PETER GABRIEL, 2010, Arena di Verona, New Blood Tour. Un concerto per me memorabile, a cui ripenso volentieri. Pare che quella sera Peter avesse cantato con poca grinta nella prima parte, ma il fascino di Peter non mi ha in seguito permesso di esprimere critica alcuna [smile]
LE ORME, 2012, Pavia, sagra delle pere ( :cry: ). Forse "L'Orma" sarebbe ora il nome più adeguato, dal momento che della formazione originale rimane solamente il batterista Michi. Ad essere sinceri, mi aspettavo di meglio da un gruppo prog-rock storico. Gli unici due brani eseguiti che ritengo progressive sono stati Felona e Rondo dei Nice.

Spero di rifarmi al più presto con Elio e le storie tese e la PFM.


PS. Apprendo solo ora dal sito ufficiale delle Orme che non fanno più parte della formazione Davide "Jimmy" Spitaleri e il chitarrista William Dotto.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Arya
Moderatore onorario
Moderatore onorario
Messaggi: 299
Iscritto il: 05/12/2010, 19:42
Località: Torino

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Arya »

Harold Barrel ha scritto:Purtroppo non ho assistito a molti concerti, quasi sempre per difficoltà di trasporti.
PETER GABRIEL, 2010, Arena di Verona, New Blood Tour. Un concerto per me memorabile, a cui ripenso volentieri. Pare che quella sera Peter avesse cantato con poca grinta nella prima parte, ma il fascino di Peter non mi ha in seguito permesso di esprimere critica alcuna [smile]
Hai dimenticato di menzionare la tua breve intervista per la tv.


Hairless ti sto seriamente invidiando. Ma di brutto. Io non sono mai andata ad un concerto vero (a parte un paio di concerti di musica classica serali all'auditorium rai). Tu invece sei un veterano.
Secondo di New York: lasso di tempo che intercorre tra quando scatta il verde e il tassista dietro di voi comincia a suonarvi il clacson

La vita è uno stato mentale
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Hairless Heart »

Purtroppo, in tutti sensi. :cry: :cry:
Hai tempo, in fondo al mio primo concerto avevo 19 anni.

Però mi chiedevo: ma solo io e harold siamo stati a concerti? [chin] [chin]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da MrMuschiato »

Io ho visto 3 volte i Deep Purple, a Villafranca di Verona, Bologna e Verona, i Zz Top a Piazzola sul Brenta, Ian Paice e Tolo Marton due volte a Marghera, più concerti minori di band italiane come Banda Bassotti, Punkreas, Talco e 99 Posse. Ah e Caparezza due volte.
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da reallytongues »

Qualcuno va a vedere John Mayall a Padova in dicembre?
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Watcher »

In ordine sparso:
Jethro Tull nel 1971 e nel 1972.
Gentle Giant nel 1972 (stessa data e stesso concerto con i Jethro Tull).
Steve Hackett, due volte: l’anno scorso a Trieste, e qualche anno prima a Mestre.
Pat Metheny Group, due volte: all’Arena di verona in occasione dell’uscita di Imaginary Day, e l’anno successivo, mi pare, A Villa Pisani di Stra.
Robben Ford a Mestre.
Gli IF dalle parti di Treviso, più o meno ’72-73
Rory Gallagher, primi anni ottanta, in Toscana, mi sembra al Pistoia Blues.
Soft Machine (con Robert Wyatt), due volte a Mestre, teatro Corso.
Marillion, Orme, Tony Levin, l’anno scorso a Mogliano V.to.

Per il jazz, quasi tutti a Mestre:
Archie Shepp
Sun Ra
Art Ensemble of Chicago
Gerry Mulligan
Herbie Hancock
John Scofield
Bill Frisell
Carla Bley
Joe Zawinul
Gianluca Mosole

Sicuramente altri che adesso non ricordo.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
SH61
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 450
Iscritto il: 13/05/2011, 16:11

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da SH61 »

Hairless Heart ha scritto:
Però mi chiedevo: ma solo io e harold siamo stati a concerti? [chin] [chin]

Il problema è riuscire a ricordarli e a catalogarli come hai fatto tu....!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Watcher »

Mi sono venuti in mente:
Tempest (John Hiseman + Allan Holdsworth) allo stadio calcio Venezia Mestre. [smile]
Focus a Trieste
Grand Mothers of Invention sempre a Trieste
PFM l'anno scorso a Trebaseleghe. (c'era anche Progknight94 [bye] )
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Progknight94 »

LE ORME, 2012, Pavia, sagra delle pere ( :cry: ). Forse "L'Orma" sarebbe ora il nome più adeguato, dal momento che della formazione originale rimane solamente il batterista Michi. Ad essere sinceri, mi aspettavo di meglio da un gruppo prog-rock storico. Gli unici due brani eseguiti che ritengo progressive sono stati Felona e Rondo dei Nic
io ho avuto il GRANDISSIMO piacere di sentire un unplugged/discorso soltanto aldo alla chitarra e tony al piano.. fantastico

poi, parlando di rock anni 70 la mia collection comprende

Jethro nel 2010
pfm con Watcher ;)
appunto questa delle orme
VDGG
Peter Hammill
Glincolti (gran prog jazz delle mie parti, proporrò prima o poi)
Tolo marton nella mia città, gratis
anche se non ricordo granchè

poi gruppi non anni 70

Giardini di mirò
la dispute
Calibro 35
Gazebo penguins
The death of Anna Karina
Bologna Violenta
svariati gruppi reggae
The bastard sons of Dioniso
Afterhours
Il teatro degli orrori
ancora gruppi reggae
dovrei aver visto babaman ma non ricordo assolutamente nulla di tutta la serata
mondo naif

Ne mancano ancora, principalmente gruppi punk/underground delle mie parti.. Inoltre tutti i gruppi metal..
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da MrMuschiato »

Progknight94 ha scritto:
Bologna Violenta
Oddio, quello l'ho visto anch'io.... [spock]
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Progknight94 »

Nicola è un grande!:D
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da MrMuschiato »

Ehm...si si...un grande...
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Watcher »

reallytongues ha scritto:Qualcuno va a vedere John Mayall a Padova in dicembre?
Gabriele, tu ci vai?
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Progknight94 »

Ehm...si si...un grande...
Mr Muschiato, ormai mi pare evidente che abbiamo gusti opposti io e te [happy]
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da MrMuschiato »

Progknight94 ha scritto:
Ehm...si si...un grande...
Mr Muschiato, ormai mi pare evidente che abbiamo gusti opposti io e te [happy]
Senza dubbio
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Watcher »

Ma insomma, lo volete dire cos'è questa Bologna Violenta? [chin]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8935
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da Hairless Heart »

Io avevo paura a chiederlo..... :? :?
MrMuschiato ha scritto:Punkreas.....
Ciò suonato assieme, nel senso sullo stesso palco la stessa sera, una decina di anni fa. In effetti, durante la loro esibizione che chiudeva la serata, io ero in furgoncino a ronfare. Non ero particolarmente attratto.

Una postilla alla mia lista:
Cristina Donà, in piazza a Piove di Sacco (Pd). Se non sbaglio, la backing-band erano gli Afterhours.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da reallytongues »

Finalmente ho del tempo libero per rispondere a questo topic...
Non è facile ricordare tutto!
ho partecipato al festival di Reading dove suonarono:
Red Hot, Verve, Jesus LIzard, i Soundgraden saltarono, Pavement, Black Francis, Hole, Sebadoh, Manic Street......
e via dicendo e sinceramente non mi ricorderò di qualcuno
Per il resto i più memorabili sonp stati:
Gong (con David Allen e la sua consorte) a Trieste qualche anno fa
Sonic Youth nel 93 a Milano, ma li vidi altre volte
Strawbs, Steely Span, John Renburn in contesti di formaggella in montagna
Nell'ambito del Trescore Blues che si tiene in prov di BG (ma che da anni è imploso) ho assistito a dei miti del rock:
Groundhogs, Pretty Things, Christian il primo chitarrista dei Tull, e una big band della madonna con:
Zot Money tastiersita degli Animals e di infiniti altri dischi dei 60, il paloriere dei Cream nonchè cantante-poeta e bonghista Pete Brown, il sassofonista di Mayall e Colosseum Dick Heckstall Smith....
Ho cercato di dare la mano a chiunque, come a Dick Taylor dei Pretty Things quello che inizio a suonare con Keith Richards da ragazzini...
Molte band moderne (parecchio pallose poi) ma molto belli i concerti di John Spencer Blues Explosion che si fece soffiare il palco dal bluesman RL BURNSIDE ( ecco uno dei momenti più memorabili), ho visto i Butthole Surfers (grandissimo gruppo anni 80) e gli Shellac a Padova
Robert Fripp e David Sylvian per la tournee di FIRST DAY un pò noioso
I PRimus a Bologna
Stooges e Iggy Pop a Torino, veramente osceni....

Magico quello di Donovan in un parco nel bresciano

Al vecchio postaccio di Padova vidi Lydia Lunch (molto brava con i Gallonk Drunk come band) e James Chance
bei concerti

Io credo di aver visto uno sciamano forse più tranquillo e pacifico di Morrison, cantare e suonare l'aromnica, con un carisma che no mi è mai capitato di sentire
era Rudi Purtrudi dei Fuzztones
la miglior garage band in circolazione da 30 anni

sicuro ho dimenticato qulache nome forte...
nel continente nero paraponzi ponzi bo
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Concerti LIVE!

Messaggio da elio77 »

purtroppo non ricordo bene le date ed i luoghi ma quelli che mi vengono in mente sono:
Roger waters a milano,veramente bellissimo concerto,ha fatto quasi tutto The dark side of the moon,altre varie dei pink floyd e l'ultima parte alcune sue.
Santana a milano per il tour di supernatural,vermanete bravissimi tutti,concerto molto divertente
B.B. King a pistoia blues,veramente bravo
Angelo Branduardi a Cremona,non ne sono un patito ma mi sono divertito molto
I Nomadi vicino a Cremona,mi sono annoiato un po' ma non mi sono mai piaciuti molto,ci sono andato per accontentare un amico che lavorava con loro sul palco
G 3 a pistoia,il concerto più noioso al mondo
e sempre a pistoia prima dei g 3 nel 2004 il migliore che ho visto ma ora vi spiego meglio (scusate ma non ho il dono della sintesi). Due amici patiti di Vai mi hanno chiesto di andare con loro a pistoia a vederli per poi andare,la nottata ol giorno dopo al mare,considerando che a me non piace proprio vai e amici ma mi piace molto l'ambiente del pistoia blues,fare il bagno al mare e sapevo,visto che c'ero gia stato,che i gruppi di spalla sono tutti molto bravi ho deciso di andare. Prima dei G 3 ha suonato un blues man da me copnosciuto solo di fama che mi ha letteralemente lasciato tutti senza parole,trattasi di Buddy Guy,un calore,una bravura,un buon gusto veramente unici,il migliore che abbia mai sentito dal vivo,ricordo che è partito con un paio di cover di hendrix,poi ha fatto un poi di blues classici ed infine dei suoi ultimi pezzi,tutti meravigliosi. Poi purtroppo ci sono stati i g 3 e devo dire che sondando l'atmosfera devo dire che sono decisamente piaciuti meno che buddy guy,hanno raffreddato l'atmosfera.
Paolo Conte a Mantova mi è piaciuto molto,bravo,mai noioso e che classe,sia lui che la sua band
Ziggy marley è stato carino ( mi sembra a milano ma forse era a brescia,non ricordo bene)
Greg allman mi sembra a pistoia ma non mi è piaciuto molto,suonava la tastira super effettata e basta
Simonetti a brescia ma non so se è uno dei grandi,mi sono comunque divertito,suonava in un pub e bere birra con la musica dei goblin è piacevole,poi abbiamo bevuto insieme e ci ha regalato un cd che ha fatto di prova e mai messo in vendita.
Mi è venuto in mente adesso un bel concerto inaspettato,una decina d'anni fa al festival del cus cus di trapani,tra vino e cus cus sul molo hanno suonato i gipsy king,travolgenti e bravi,non pensavo davvero,concerto molto bello
Rispondi