In genere Sono assai dubbioso sulle "cover", specie come, nel caso della SONG in oggetto, LO STATO DELL'ARTE e della PERFEZIONE STILISTICA furono già raggiunte durante le sedute di registrazione di inizio '67 (due settimane di sessions dedicate SOLO a "Penny Lane" in studio, dal 2 al 17 Gennaio, grazie alle quali il brano prese forma nella veste definitiva, dopo i primi abbozzi creati nell'autunno 66) nella sede EMI di Abbey Road, London... quando si raggiunge quanto si ha modo di ascoltare venire fuori da quei solchi, ti tendi conto che fare meglio è impossibile... meglio dedicarsi a "coverizzare" altre canzoni (magari di altri autori) perchè i BEATLES furono
maestri nel creare QUADRI POP ROCK pressoche PERFETTI, sui quali confrontarsi è sempre difficile per chiunque tenti l'impresa...
Watcher said :
"
Il mio voto è 10, sperando di aver soddisfatto un po' la curiosità di Aor."
La canzone in oggetto è da
10 e lode in effetti; se la perfezione non appartiene a questo mondo, "PENNY LANE" (insieme alla sua "gemella in Arte" "STRAWBERRY FIELDS FOREVER") è una di quelle che ci va più vicino...
PAUL era molto fiero di questa sua creazione, così come lo era JOHN della sua... sir George MARTIN rimase molto soddisfatto di entrambe, nel suo tipico 'aplomb' da british gentleman qual'era... e ne aveva motivo di esserlo: il suo 'tocco' [non solo in qualità di produttore ma soprattutto di arrangiatore] fu determinante.
Detto [tutto] questo
non posso fare a meno di notare, caro
Watcher, che concedi 10 alla canzone in oggetto che, detto da te, equivale a farla salire su in alto nell' empireo dell'Arte (si tratta allora di una di quelle "famose cinque" cui dicesti meritare il 10 pieno assoluto nella tua esperienza, dettaglio che non ho dimenticato... però a questo punto la curiosità cresce: quali potranno essere le "altre QUATTRO" ???);
ho ascoltato la canzone qui linkata:
la ragazza ha una splendida voce ottimamente intonata, fluida e melodica, l'accompagnamento musicale assai scarno (solo chitarra acustica) rivela comunque, attraverso la sequenza di accordi, e
conferma soprattutto,
la RICCHISSIMA varietà progressiva armonica di cui è dotato questo Capolavoro; quando però arriva il primo step di fiati [nel ricordo della VERSIONE ORIGINALE] con l'arrivo del primo ritornello, si scopre che la relativa parte è QUI sostituita da un altra chitarra [non inquadrata dal video, presumibilmente già registrata su base prestabilita]...
mi sono fermato lì.
il confronto è [abbastanza ] improponibile con LA VERSIONE ORIGINALE...
Cosa mi manca? in ordine:
-la voce di PAUL
-il BASSO di PAUL (accreditato anche per l'harmonium)
-l'arrangiamento di George MARTIN (*)
-la parte di trombetta di David Mason nella celeberrima sequenza
-e un altra miriade di fiati (*) che il produttore decise di inserire nell'arrangiamento, tra i quali una sezione di TROMBE,
e ancora FLAUTO, OBOE, FLICORNO, e CORNO INGLESE.
È impossibile migliore la PERFEZIONE e al contempo DIFFICILE e ASSAI IMPROBABILE misurarsi con essa, quando il RIFERIMENTO è costituito da un Opera d'Arte come "
Penny Lane".