Le migliori Cover

Spazio di riflessione dedicato a discussioni meta-musicali o che toccano diversi generi musicali contemporaneamente.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Humdrum
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/01/2014, 20:54
Località: veneto

Re: Le migliori Cover

Messaggio da Humdrum »

State parlando in altro thread di Elton John e mi sono imbattuto in questa cover di Kate Bush di Rocket man in versione raggae !

"Mi piacevano molto i Genesis con Peter Gabriel.Quando Peter ha lasciato il gruppo, ho smesso di seguirli." RICK WRIGHT(Pink Floyd)
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Le migliori Cover

Messaggio da capitan-trip »

Bella cover, e la bellezza di questa creatura è emozionante.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Le migliori Cover

Messaggio da Lamia »

A me invece non piace la cover della Bush. La trovo poco convincente e un po’ macchietta di se stessa nel video e nel canto .
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Le migliori Cover

Messaggio da capitan-trip »

Bisogna coglierne l'autoironia.

Dire "Macchietta" è perlomeno riduttivo.
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Le migliori Cover

Messaggio da Lamia »

Riduttivo perche? Mica sto parlando della carriera e della musica della Bush, ma di una semplice cover [happy] Ecco, appunto, l’ironia, si capisce che si vuole fare ironia, ma, come dire, non rende, viene fuori male, e’ forzato il tutto, per questo parlo di “macchietta”. Anche la scelta del reagge su un pezzo cosi bello non so .. non la capisco. E’ ovviamente un mio parere.
Lei e’ una artista che puo’ permettersi il lusso di fare quel che le pare, ma , come si suol dire, a volte anche ai piu’ bravi non tutte le ciambelle escono con il buco.. :?
capitan-trip
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 658
Iscritto il: 16/01/2019, 12:55

Re: Le migliori Cover

Messaggio da capitan-trip »

RIduttivo definire "macchietta" una grande artista come Kate Bush , ma ora che leggo "..non lo capisco.." allora ci puo' stare definirla così appunto se non si capisce.

[gg]
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Le migliori Cover

Messaggio da Hairless Heart »

'Bboni.........
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8938
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Le migliori Cover

Messaggio da Hairless Heart »

The Final Countdown degli Europe.
Una cover che supera l'originale. Ehm......

-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Le migliori Cover

Messaggio da rim67 »

:lol: :lol: :lol:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2891
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Le migliori Cover

Messaggio da rim67 »

Gli articolo3ntino:

Gioanna dame en pom (una mela)



Io sono della val di non :lol: :lol:
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Le migliori Cover

Messaggio da Watcher »



Dopo questo presupposto [smile], proclamo Penny Lane la più bella canzone per Watcher dei Beatles, Il mio voto è 10, sperando di aver soddisfatto un po' la curiosità di Aor. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3131
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Le migliori Cover

Messaggio da aorlansky60 »

[smile]

In genere Sono assai dubbioso sulle "cover", specie come, nel caso della SONG in oggetto, LO STATO DELL'ARTE e della PERFEZIONE STILISTICA furono già raggiunte durante le sedute di registrazione di inizio '67 (due settimane di sessions dedicate SOLO a "Penny Lane" in studio, dal 2 al 17 Gennaio, grazie alle quali il brano prese forma nella veste definitiva, dopo i primi abbozzi creati nell'autunno 66) nella sede EMI di Abbey Road, London... quando si raggiunge quanto si ha modo di ascoltare venire fuori da quei solchi, ti tendi conto che fare meglio è impossibile... meglio dedicarsi a "coverizzare" altre canzoni (magari di altri autori) perchè i BEATLES furono maestri nel creare QUADRI POP ROCK pressoche PERFETTI, sui quali confrontarsi è sempre difficile per chiunque tenti l'impresa...

Watcher said :
"Il mio voto è 10, sperando di aver soddisfatto un po' la curiosità di Aor."

La canzone in oggetto è da 10 e lode in effetti; se la perfezione non appartiene a questo mondo, "PENNY LANE" (insieme alla sua "gemella in Arte" "STRAWBERRY FIELDS FOREVER") è una di quelle che ci va più vicino...
PAUL era molto fiero di questa sua creazione, così come lo era JOHN della sua... sir George MARTIN rimase molto soddisfatto di entrambe, nel suo tipico 'aplomb' da british gentleman qual'era... e ne aveva motivo di esserlo: il suo 'tocco' [non solo in qualità di produttore ma soprattutto di arrangiatore] fu determinante.

Detto [tutto] questo [smile] non posso fare a meno di notare, caro Watcher, che concedi 10 alla canzone in oggetto che, detto da te, equivale a farla salire su in alto nell' empireo dell'Arte (si tratta allora di una di quelle "famose cinque" cui dicesti meritare il 10 pieno assoluto nella tua esperienza, dettaglio che non ho dimenticato... però a questo punto la curiosità cresce: quali potranno essere le "altre QUATTRO" ???); [chin] [smile]

ho ascoltato la canzone qui linkata:
la ragazza ha una splendida voce ottimamente intonata, fluida e melodica, l'accompagnamento musicale assai scarno (solo chitarra acustica) rivela comunque, attraverso la sequenza di accordi, e conferma soprattutto, la RICCHISSIMA varietà progressiva armonica di cui è dotato questo Capolavoro; quando però arriva il primo step di fiati [nel ricordo della VERSIONE ORIGINALE] con l'arrivo del primo ritornello, si scopre che la relativa parte è QUI sostituita da un altra chitarra [non inquadrata dal video, presumibilmente già registrata su base prestabilita]... [chin]

mi sono fermato lì.
il confronto è [abbastanza ] improponibile con LA VERSIONE ORIGINALE...
Cosa mi manca? in ordine:

-la voce di PAUL
-il BASSO di PAUL (accreditato anche per l'harmonium)
-l'arrangiamento di George MARTIN (*)
-la parte di trombetta di David Mason nella celeberrima sequenza
-e un altra miriade di fiati (*) che il produttore decise di inserire nell'arrangiamento, tra i quali una sezione di TROMBE,
e ancora FLAUTO, OBOE, FLICORNO, e CORNO INGLESE.

È impossibile migliore la PERFEZIONE e al contempo DIFFICILE e ASSAI IMPROBABILE misurarsi con essa, quando il RIFERIMENTO è costituito da un Opera d'Arte come "Penny Lane".
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi