URIAH HEEP demons and wizards

In questa sezione recensiamo e discutiamo quelle che sono secondo voi divenute pietre miliari del Rock.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Regole del forum
Si invitano gli utenti a consultare il nuovo regolamento della sezione QUI.

In breve:

1. Contattate lo staff se volete inserire una vostra recensione in questa sezione, allegando una bozza della stessa;
2. La recensione non potrà più essere divisa in un numero eccessivo di post ma raggruppata in un numero limitato di messaggi;
3. L'inserimento di video da YouTube nelle recensioni dovrà essere contenuto;
4. Si richiede, nel limite del possibile, un’esposizione corretta sotto il profilo grammaticale.

E' vietato copiare integralmente recensioni da altri siti web.
In caso di citazioni estese è necessario indicare la fonte di quest'ultime.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

TRACCIA N°1 : THE WIZARD

https://www.youtube.com/watch?v=u0iuaxvkXv4

5 stelle piene e non è un caso. di solito negli album che mi piacciono la prima canzone DEVE essere perfetta.
e quest'album mi piace davvero tanto.

gli Uriah Heep non sono poi così conosciuti, ma sono ancora in piena attività tanto da aver pubblicato poche settimane fa un nuovo album.

naturalmente la formazione è andata avanti con vari rimaneggiamenti e defezioni anche dolorose dovute alla morte: lo splendido cantante di quest'album infatti è deceduto alla fine degli anni settanta. il bassista ancora prima, per overdose.

non tanto oscuri quanto i sabbath, non tanto incisivi quanto i purple, non tanto perfetti quanto gli zeppelin: forse per questo non hanno mai fatto presa sul grande pubblico.

ma non per questo non hanno fatto grandi dischi e questo è uno dei vertici assoluti della musica rock e ve lo dimostrerò in questa settimana.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

TRACCIA N°2: Traveller in Time
https://www.youtube.com/watch?v=k1HXORVTSrY

TRACCIA N°3: Easy Livin'
http://www.youtube.com/watch?v=m4o--q6xuvs ( qua in un bel live)

TRACCIA N°4: Poet's Justice
http://www.youtube.com/watch?v=fOBOn-tSEx0

le offro insieme queste TRE canzoni perchè rappresentano il cuore del disco: potenti, sognati, melodiche.

c'è tutto.

dopo cominciano le grandi gioie ed i pochi dolori del disco.

stay tuned [bye]
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

TRACCIA N°5: CIRCLE OF HANDS

https://www.youtube.com/watch?v=RE67jQ9H9wI

cinque stelle per un pezzo fantasmagorico.

nei commenti del video c'è l'accento su una linea del testo che è semplicemente fantastica: "oggi è solo lo ieri di domani"
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

TRACCIA N°6: RAINBOW DEMON

http://www.youtube.com/watch?v=pEdKcblmctA

qua le cinque stelle mi sembrano pure poche. straordinaria sintesi di quello che l'hard rock è: questo è questo pezzo.

pesante, potente con squarci melodici ma ipnotico e martellante.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

TRACCIA N°7: All My Life

una stella sola per una schifezza di canzone.

dallo scimmiottamento di una chitarra alla zepplin, un andamento a cantilena insulso e urletti finali alla zeppelin qui gli uriah heep dimostrano uno dei motivi per cui non sono annoverati tra i grandi.

la metto per completezza, aspettate domani che avrete pane per i vostri denti ;)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

TRACCIA N°8 : paradise

http://www.youtube.com/watch?v=bst19110oZw

bel nome per un pezzo che ti porta davvero in paradiso da 5 stelle. bellissimo il video che ho trovato con immagini di boschi.
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

TRACCIA N°9: The spell

http://www.youtube.com/watch?v=6wvWX2tKEE8

5 stelle piene piene che illuminano a giorno il firmamento del rock.

canzone che vale una carriera e sulla quale qualche parola va spesa .

inizia con un piano sgangherato tra l'altro missato sulla stupenda coda del pezzo che precede, decisione che non mi trova d'accordo.

subito però la canzone si trasforma in un bel rock tirato: la sensazione che ho è che ad ogni cambio melodico si ha un miglioramento.

poi al minuto 1.31 tutto si ferma e un pianoforte stavolta ben centrato introduce una melodia epica sul quale si scatena una chitarra piangente meravigliosa.

uno dei punti più alti mai raggiunti nella storia del rock: e se qualche altro momento musicale nella storia del rock è più famoso è semplicemente perchè la vita non è giusta.

tanto per dirne una, in the dark side of the moon non ci sono 4 minuti che possano reggere il confronto
marc
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/09/2011, 9:31

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da marc »

andrò a trezzo sull'adda per ascoltarli, hanno fatto la storia del rock e meritano a pieno
Avatar utente
tommy63
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 558
Iscritto il: 04/02/2011, 16:14
Località: Versilia

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da tommy63 »

TRE ha scritto: ... in the dark side of the moon non ci sono 4 minuti che possano reggere il confronto
:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da Watcher »

L'importante è prendersi le responsabilità di quello che si dice, e TRE se le prende. :)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
TRE
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 495
Iscritto il: 21/12/2010, 14:55

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da TRE »

certo che me le prendo, ci mancherebbe altro.

per quel che mi riguarda quel passaggio strumentale che ho sottolineato è una delle cose più belle che io abbia mai ascoltato.

mi sarei aspettato che il disco più famoso e venduto della storia del rock mi desse emozioni simili, invece non è così.

da the dark side salvo solo the great gig in the sky che per me è a livelli enormemente superiori rispetto a tutto il resto del disco.

ma tra the gig e the spell io oltre ad emozionarmi di più sento una qualità musicale nella struttura e nell'ispirazione diversa e migliore.

l'avessero in repertorio i floyd o i genesis la canzone the spell sarebbe un classico assoluto, invece giace alla fine di un disco purtroppo dimenticato.

per questo la vita è ingiusta. spesso la qualità non paga
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da Progknight94 »

Rispetto tutta la vita per un gruppo sempre troppo poco ricordato.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da reallytongues »

Uno dei gruppi peggiori di sempre, famosi più in Italia che altrove.
Se chiedete a un 60enne rockettaro cosa ascoltava da ragazzo, il più delle volte oltre ai soliti dirà Uriah Heep.
Becero heavy Metal, invecchato malissimo perchè già morto in partenza.
Il fascino maligno dell'orrido.
Scusate lo sfogo.
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da Watcher »

reallytongues ha scritto: Se chiedete a un 60enne rockettaro cosa ascoltava da ragazzo, il più delle volte oltre ai soliti dirà Uriah Heep.
Eccomi qua. [smile]
E qui ti sbagli. Non mi hanno mai interessato per la musica che facevano. Conoscevo di persona il loro impresario per i concerti in Italia, un certo T.T. (evito il nome cognome per esteso) il quale li lodava, ovvio, ma per me e per il mio gruppo di amici, gli Uriah Heep erano considerati di serie B.
Mi ricordo che un giorno mentre sfogliavo LP nel negozio del T.T. sopra (impresario, ma anche titolare del negozio di dischi) entrano nel locale tre tizi dall'aspetto poco rassicurante. Indovinate chi erano. ;)
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da Progknight94 »

Spero che nonostante la retrocessione tu abbia il loro autografo Watcher! ;)
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da Watcher »

E chi aveva il coraggio di avvicinarsi! Hai presente la copertina di Very Heavy Very Umble?
Più o meno ...
:lol:
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
mimmo il meccanico
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/12/2011, 9:54

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da mimmo il meccanico »

Album spettacolare, forse il loro disco migliore, anche se mi piace molto pure il precedente Look at Yourself e in generale direi che i primi 4 sono tutti validi. Questo demons and wizards, sempre in perfetto equilibrio fra hard e prog, fra potenza e melodia, è un disco che rasenta quasi la perfezione.
ok e adesso?
Avatar utente
Musical Box_93
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 328
Iscritto il: 07/02/2011, 21:10
Località: Teramo

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da Musical Box_93 »

Ascoltato per la prima volta oggi,purtroppo solo la prima e l'ultima dell'album per mancanza di tempo.L'assolo su The Spel è fantastico,e grande voce del cantante.
You've got to be crazy
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da MrMuschiato »

Grande album di un grande gruppo, Traveler in Time la mia preferita, ma son belle tutte!
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
massy64
Giovane Rocker
Giovane Rocker
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/03/2013, 15:01

Re: URIAH HEEP demons and wizards

Messaggio da massy64 »

Mi permetto di rispolverare questo vecchio topic perchè mi ha davvero molto sorpreso :o sentir parlare di una delle band anche a parer mio più sottovalutate della storia del rock.
Demons And Wizards è a mio parere un capolavoro assoluto, davvero uno dei più nascosti del rock e sentirne parlare, leggerne o pure solo imbattermi in qualcuno che lo apprezza è per me sempre motivo di gioia.
Circle Of Hands, Rainbow Demon e The Spell le 3 perle secondo me di questo lavoro che purtroppo troppo pochi conoscono e ancora in meno apprezzano.....misteri del rock.
Rispondi