Proposta: una classifica di musica classica

Bach, Mozart, Beethoven, e moltissimi altri artisti hanno reso il mondo diverso con la loro musica. Possiamo discuterne qui.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Hairless Heart »

Ti rispondo a titolo personale.
Hai ragione: arie di musica classica ne conosciamo a bizzeffe, c'è solo un problema: collegarle ad un nome e ad un autore. Ogni volta che metto uno dei miei non tantissimi cd per la prima volta, ribadisco ogni volta, succede che: "ah, eccola, non era la pubblicità della Vecchia Romagna?......" oppure "caspita, la sigla del tg di TeleSalumiereQuiAllAngolo....". Non è una conoscenza sufficiente per affrontare una top, 5 o 10 che sia. Senza contare che quelle poche che conosco per nome me le possono sgraffignare altri.....

Però da uditore (e votatore) sarà un ottimo modo per approfondire ed erudirmi in materia. E visto la non indifferente adesione, è una cosa che attendo con più interesse delle ballads, dell'hard, e pure del progressive.
Solo, cerchiamo anche qui di non andare a pescare una sinfonia per zufolo e campanello della bicicletta di un musicista del Burundi......
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2217
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Mick Channon »

E per noi "gnurant" non e` in programma qualche altra top 5?
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da reallytongues »

Hairless Heart ha scritto:
Però da uditore (e votatore) sarà un ottimo modo per approfondire ed erudirmi in materia. E visto la non indifferente adesione, è una cosa che attendo con più interesse delle ballads, dell'hard, e pure del progressive.
Solo, cerchiamo anche qui di non andare a pescare una sinfonia per zufolo e campanello della bicicletta di un musicista del Burundi......
scusa Hair ma a quali brani ti riferisci sullo zufolo e campanello? secondo me tutte le top sono degne di interesse, anche perchè chi le fa ama i brani che ha postato
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da reallytongues »

Mick Channon ha scritto:E per noi "gnurant" non e` in programma qualche altra top 5?
finita la ballad inizierà la classica
finito il prog inzierebbe il blues e derivati
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da reallytongues »

Scardy in Exile ha scritto:Io direi che si può iniziare una volta finite le TOP 5 prog e ballad, con calma.

Se siete tutti a favore della Top 5, mi adeguo.

Tuttavia,
..............

Poi oh...se per praticità, per non appesantire il gioco o per altri motivi, preferite fermarvi a sole 5 scelte, va benissimo così', eh... [stop]
Scardy lo stesso discorso lo si può fare anche coi generi del rock
chi non conosce 10 ballads, 10 brani prog, 10 brani heavy

sorri ma stiamo sul formato a 5
nell'insieme delle varie top verra fuori una lista di pezzi credo abbastanza completa della storia pluricentenaria della classica
nel continente nero paraponzi ponzi bo
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Hairless Heart »

reallytongues ha scritto:scusa Hair ma a quali brani ti riferisci sullo zufolo e campanello? secondo me tutte le top sono degne di interesse, anche perchè chi le fa ama i brani che ha postato
Non ne dubito, salvo poi prendersela se i voti o i giudizi non sono positivi.......
Profitto per chiederti qui (ma avrei dovuto farlo altrove), e non mi rivolgo solo a te: per quale motivo bisogna sempre ribattere quando c'è un voto negativo? Del tipo "non capisco come si possa dare un voto negativo" oppure "dovresti riascoltarla" o "approfondite la band".... Perché non accettare di buon grado i giudizi e passare oltre? Per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti!
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Watcher »

Varrebbe anche per me il discorso di NON saper abbinare l'aria di un pezzo di musica classica al titolo. Se è per questo di motivi classici ne potrei senz'altro conoscere almeno cinquanta, ma troverei banale proporre, che ne so, l'Adagio di Albinoni o Il Lago dei Cigni di Ciainonsocomesiscrive.
Eviterei comunque, se fossi in voi, le sinfonie per zufolo e campanello burundiane, sempre che vi interessi una mia, e non solo, partecipazione. Non sempre la troppa originalità ripaga.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Lamia »

reallytongues ha scritto:
sorri ma stiamo sul formato a 5
nell'insieme delle varie top verra fuori una lista di pezzi credo abbastanza completa della storia pluricentenaria della classica
. . .inzomma. . [smile] , toglierei dalla frase "abbastanza" e "completa", lascerei semplicemente "lista", perche' e' impossibile.

Concordo sulla cinquina, dai, dieci sono troppe, diventa una cosa lunga e tediosa. Personalmente mi stuferei anche di dieci del prog, visto che si tratta di un gioco a mio avviso va lasciato cosi, semplice e leggero, senza approfondire troppo altrimenti non si finisce piu'.

Riguardo altre categorie, chiedo: e una classifica di musica italiana? 8-) Da Battisti a Vasco alla Berte' etc. ., chissenefreaga del 'peso' sulla storia ! Brani di musica italiana (pop per la maggiore) che si preferiscono di piu', escludendo il prog, perche' alcuni di noi hanno gia' considerato le band prog italiane nella classifica di quel genere.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Harold Barrel »

Per quanto riguarda le mie proposte, come linea generale eviterò di proporre le composizioni che sicuramente qui tutti conoscono, come il primo movimento della sinfonia n.5 o il brindisi della Traviata. Tuttavia non andrò certo a pescare le cose più strane e difficilmente comprensibili per mera ostentazione di erudizione. Tenete tutti conto (e qui mi rivolgo a chi vorrà partecipare attivamente) che gli utenti ascoltatori i quali giudicheranno i brani potranno dedicare - credo - dall'uno ai tre ascolti a ciascuna proposta. Non è il massimo ma altrimenti non si va avanti. Poi se qualcuno è incuriosito potrà approfondire da solo - e valuterei il gioco come riuscito se ciò dovesse accadere.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Harold Barrel »

Lamia ha scritto: Concordo sulla cinquina, dai, dieci sono troppe, diventa una cosa lunga e tediosa.
Toglierei dalla frase "tediosa", lascerei semplicemente "lunga". [smile]
Con dieci brani non si finirebbe più.

Scardy in Exile ha scritto: Poi oh...se per praticità, per non appesantire il gioco o per altri motivi, preferite fermarvi a sole 5 scelte, va benissimo così', eh... [stop]
Hai colto nel segno ;)
Per non appesantirlo temporalmente.
Poi se il seguito è buono potremmo fare anche una seconda edizione più avanti. Così 5+5=10 :mrgreen:
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Lamia »

Ha ha , concordo! [smile] .

Io invece penso che si possa anche postare qualcosa di straconosciuto ( io lo faro'), perche' no? Non e' che perche' si conosce a memoria fin da bambini il TA DA DA DAAAA della sinfonia n.5 di Beethoven, questa diventi automaticamente una "banalita". AnzI! Potrebbe esser un motivo in piu' per riascoltarla, per captare qualche nuova 'onda' che magari in ascolti meno attenti non si percepiva. Oppure , tramite qualche piccola spiegazione di chi posta, carpire qualche 'segreto' del Maestro ( tipo l'anno di composizione, qualche piccola curiosita' etc. . ) , anche per non appesantire troppo con cose magari non conosciute e che possono poco interessare.

P.s. Watcher, ci interessa eccome, partecipa, please!
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da roberto63 »

Sono per la più vasta libertà di scelta. Nella musica classica il concetto di banalità non esiste. Per Elisa è sullo stesso piano dei Tre Pezzi per Orchestra di Alban Berg. I voti bassi ci stanno, ci mancherebbe altro...Basta argomentare. Se a uno non piace la dodecafonia è naturale che non darà un voto positivo a Berg ed invece troverà magnifica la musica di Beethoven. Nessuno pretende giudizi degni di un Massimo Mila. Siamo tutti semplici ascoltatori di musica a parte Harold che studia la musica seria per davvero. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Harold Barrel »

Temo di essere stato frainteso. Parlando dei brani molto noti, ho scritto "Per quanto riguarda le mie proposte", che equivale a dire "Io farò così, voi fate come preferite". Questo significa che tenterò di evitarli perché vi è un'infinità di composizioni molto meno note ma ugualmente riuscite che mi piacerebbe far conoscere ai curiosi che parteciperanno al gioco. Chiaro? [smile]
In maniera analoga cercavo di dire che non proporrò neppure composizioni che giudico eccessivamente complesse ai primi ascolti e che quindi non sarebbero per loro stessa natura adatte allo spirito del gioco.
Ma voialtri, ovviamente, fate quello che volete!
roberto63 ha scritto:Sono per la più vasta libertà di scelta.
Ma certo! Ognuno giudica da sé come impostare la propria classifica.
Lamia ha scritto:Non e' che perche' si conosce a memoria fin da bambini il TA DA DA DAAAA della sinfonia n.5 di Beethoven, questa diventi automaticamente una "banalita". AnzI!
Lamia, io ti uccido. Ho forse detto che la sinfonia n.5 è banale? :twisted:
Lamia ha scritto:tramite qualche piccola spiegazione di chi posta, carpire qualche 'segreto' del Maestro ( tipo l'anno di composizione.... )
Sai che segreto :lol:
Non prendertela, buona Lamia. Forse come amministratore non dovrei farlo, ma se scrivi cose del genere non riesco a non stuzzicarti un po' [bop]
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Watcher
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06/12/2010, 8:47

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Watcher »

Watcher ha scritto:Varrebbe anche per me il discorso di NON saper abbinare l'aria di un pezzo di musica classica al titolo. Se è per questo di motivi classici ne potrei senz'altro conoscere almeno cinquanta, ma troverei banale proporre, che ne so, l'Adagio di Albinoni o Il Lago dei Cigni di Ciainonsocomesiscrive.
[stop]
Il termine "banale" l'ho utilizzato io, ma se leggete bene non volevo dire che quelle due composizioni erano banali. Anzi, per me non lo sono affatto, era banale per me che non sono afferrato in materia mettere pezzi stra-conosciuti e che per me rappresentano quel poco che conosco di classica. Un po' come si era fatto con la top5 hard rock: nessuno aveva proposto Whola Lotta Love. E non ditemi che non piaceva a nessuno. ;)

EDIT
A parte Muschio di cui non facciamo il nome. [smile]
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Harold Barrel »

Ma certo Paolo, hai scritto ciò che hai scritto. E sono d'accordo con te.
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
Avatar utente
Lamia
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2643
Iscritto il: 11/01/2014, 14:55

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Lamia »

Harold, ma tu sei stato chiarissimo! .. .anche Watcher. Intendevo dire : a volte succede che un brano che si conosce 'da sempre' se ne sottovaluta inconsciamente il valore, mentre, magari riascoltandolo in occasioni come questa, si puo' captare quanto genio e Bellezza ci sia in esso [hearts]

Pur'io son d'accordo con voi: ognuno liberamente 'pesca' dall'immenso e meraviglioso mare della classica e fa come meglio crede, bilanciando un po' le scelte adatte allo spirito del gioco [approve] .
Per il resto, Harold, no problem, ha ha! :D

p.s. oh, ma con tutti questi fraintendimenti mi sta venendo il mal di testa! :D
Avatar utente
Scardy in Exile
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 529
Iscritto il: 23/03/2015, 11:38

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Scardy in Exile »

ok per la Top 5

mi piace l'idea di Lamia sulla Top 5 italiana

sarebbe bella anche una Top 5 psichedelica
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Hairless Heart »

L'idea della top5 italiana (intesa come cantautorale) piace anche a me. In effetti avevo intenzione di aprire uno o più thread a riguardo.
Mi intriga meno la top5 psichedelica, anche perchè difficile da inquadrare. Faccio fatica a considerare la psichedelia un genere musicale.
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
Avatar utente
Il mago di Floz
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1074
Iscritto il: 11/12/2014, 15:32
Località: Provincia di Como

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da Il mago di Floz »

D'accordo con Hairless Heart qua sopra (italiana sì, psichedelica no).
_ _ _

Quanto al tema degli ultimi post - che confesso di aver letto velocemente -, personalmente ritengo che nella maggior parte dei casi la fama di certi brani (uso il termine in senso lato) sia dovuta al loro valore, a prescindere dall'uso che se ne fa e che può portare finanche all'inflazione, se non al disgusto. Un esempio secondo me è il poema sinfonico Overture 1812, da una parte reso "troppo famoso" da V per Vendetta e, parallelamente, denigrato ingiustamente da parte degli appassionati perché troppo pomposo e retorico; mentre, secondo me, le idee di base, a cominciare dall'esposizione dei due inni del tempo (quello francese e quello russo) e dall'uso che Tschaikovsky ne fa è - ripeto, parere personale - geniale, tanto da sembrare ovvio e banale a noi, che viviamo più di un secolo dopo.
In altre parole, credo che per la classica valga il discorso della musica vintage: ciò che "tira" tra i contemporanei non è necessariamente ciò che la storia tramanda. La storia, per quanto mi riguarda, è un setaccio formidabile.

Tutto questo per dire che non penso ci siano, tra quelli celebri, brani tali da essere considerati ovvi o banali per una Top 5. Del resto, non dovrebbe valere in tal caso lo stesso discorso per i classici dei Genesis o degli Yes? Al di là - chiudo mantenendo il parallelo - dell'ampliamento delle conoscenze (sacrosanto - le mie Top 5 precedenti ne sono la prova), non vedo altri motivi per escludere Supper's ready da una Top 5 progressive.
I can't bring you, 'cause it's just too cold; and while I'm out here digging alone, well: I'll bring you home gold nuggets in the spring.
elio77
Grande Rocker
Grande Rocker
Messaggi: 619
Iscritto il: 09/05/2014, 15:37

Re: Proposta: una classifica di musica classica

Messaggio da elio77 »

Leggo adesso e la classifica classica è interessante,secondo me si potrebbe fare una top 5 avendo la cortezza di scegliere composizioni compiute con tempi ragionevoli,massimo sui 15 minuti o poco più per esempio,.....
Rispondi