Pagina 1 di 1

Shelly Manne - Jazz Gunn

Inviato: 24/09/2014, 18:44
da roberto63
È il 1967. Shelly Manne è all'apice delle sue straordinarie qualità di batterista.

Con il suo gruppo abituale dà vita a questo piccolo gioiello per la Atlantic Records, la casa discografica dei fratelli Ertegun, un pezzo di storia della musica americana.

Considerato un esponente di primo piano del cosiddetto West Coast Jazz, caratterizzato per lo più da una particolare provenienza geografica e culturale piuttosto che da una peculiare articolazione stilistica, Manne in questa circostanza incide sette brani composti da Henry Mancini, noto per le sue celebri colonne sonore hollywoodiane alle quali spesso Shelly Manne partecipò in veste di sideman.

L'unico brano disponibile su Youtube è questa A Bluish Bag a tempo veloce che mostra il talento del gruppo impreziosito dal trombettista italo americano Conte Candoli che qualche jazzofilo non molto giovane ricorderà con il fratello Pete, il mitico trombonista Frank Rosolino e l'Orchestra della Rai in un magnifico concerto degli anni '70 trasmesso prima alla radio e poi in tv insolitamente ad ore non troppo piccole com'era costume di mamma Rai verso il Jazz.


Re: Shelly Manne - Jazz Gunn

Inviato: 01/10/2014, 12:42
da elio77
bel pezzo e davvero tutti beavissimi

Re: Shelly Manne - Jazz Gunn

Inviato: 01/10/2014, 19:04
da roberto63
elio77 ha scritto:bel pezzo e davvero tutti beavissimi
Mi fa piacere che tu apprezzi. Fra l'altro ho scoperto che sono stati riediti parecchi album di Shelly Manne e ho scoperto pure che Henry Mancini ha realizzato alcuni album jazz evidenziando un suo profilo che peraltro emerge in certe colonne sonore, penso a quella di Hollywood Party, il mitico film con Peter Sellers.

Re: Shelly Manne - Jazz Gunn

Inviato: 04/02/2017, 2:12
da conte_mascetti
Manne è partito dalla scena west coast ed ha saputo andare oltre.... At The Manne-Hole, 2,3,4, Songs From My Fair Lady tutti dischi che ogni amante di questa musica dovrebbe avere.