Giorgio Gaslini

Una sezione dedicata a tutti gli appassionati del Jazz, nato nei primissimi anni del '900 negli Stati Uniti ma che influenza tutt'ora i più grandi musicisti.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart, MrMuschiato

Rispondi

Topic author
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Giorgio Gaslini

Messaggio da roberto63 » 30/07/2014, 12:21

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... f=HREC1-20

Aveva 84 anni e aveva attraversato oltre cinquant'anni di carriera al di là dei confini di genere. Prolifiche e originali le sue commistioni fra i il jazz, il suo primo grande amore, la musica popolare e la classica

PARMA - Giorgio Gaslini, 84 anni, è morto all'ospedale di Borgotaro, nel parmense, dove era ricoverato da circa un mese dopo una brutta caduta. Aveva speso una vita intera per il suo grande e irrinunciabile primo amore, la musica, mentre nella vita privata strinse un sodalizio sentimentale e artistico con l'attrice teatrale Marisa Pizzardi, da cui ebbe nel 1964 la figlia Viviana. Compositore prolifico, direttore d'orchestra, pianista, uomo di musica a tutto tondo, oltre le frontiere tra i generi, Gaslini era nato a Milano il 22 ottobre 1929 e in quella scena musicale aveva mosso i primi passi artistici sul suo strumento preferito, il pianoforte, che aveva iniziato a suonare a sette anni. Nella sua carriera lunga oltre cinquant'anni ha suonato ovunque, più di quattromila concerti in ogni parte del mondo, impegnato lungo le strade della musica creativa per eccellenza, il jazz, così come nella musica classica - produsse diverse sinfonie e balletti - e nel cinema, quale autore di colonne sonore (le più note quelle di La notte di Michelangelo Antonioni, Le cinque giornate di Dario Argento e Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile di Roberto Bianchi Montero).

La prima passione del pianista milanese fu il jazz, genere ben poco diffuso in Italia all'epoca della sua adolescenza, avendo ereditato il clima autarchico del fascismo. Il giovane Gaslini seppe mettersi in mostra nei club meneghini, frequentando cntemporaneamente il Conservatorio, dove si iscrisse nel 1949, conseguendo il diploma di pianoforte e quelli di composizione e direzione d'orchestra. Incline da sempre a una dimensione di musica fuori dagli schemi canonici, a partire dagli anni Cinquanta Gaslini iniziò ad affiancare all'interpretazione del jazz anche l'incontro fruttuoso con l'universo della musica classica - tra i suoi insegnanti ebbe anche il direttore d'orchestra Carlo Maria Giulini - e le contaminazioni con la musica popolare rivisitata in chiave jazz e sperimentale.

La sua copiosa discografia attraversa mezzo secolo di attività originale ed eterogenea, dalle variazioni su temi di Robert Schumann alla rivisitazione della musica di Thelonious Monk, ma a renderlo noto al grande pubblico furono soprattutto le tante, personalissime incursioni nel mondo cinematografico. Giorgio Gaslini ha composto le colonne sonore di La notte (1961) di Michelangelo Antonioni, Le tue mani sul mio corpo di Brunello Rondi (1970), Un omicidio perfetto a termine di legge di Tonino Ricci (1971), Quando le donne si chiamavano madonne di Aldo Grimaldi (1971), La notte dei diavoli di Giorgio Ferroni (1972), Rivelazioni di un maniaco sessuale al capo della squadra mobile di Roberto Bianchi Montero (1972), poi fu chiamato da Dario Argento per il soundtrack di Le cinque giornate, del 1973. I due si ritrovarono per Profondo rosso, nel 1975, che Gaslini compose con Maria Grazia Fontana ma la cui realizzazione si rivelò parecchio controversa, con molti temi infine affidati ai Goblin, che li resero popolarissimi, anche se si racconta che Argento avrebbe voluto addirittura i Pink Floyd o un'altra band di prog rock famosa dell'epoca, come gli EL&P. All'intensa attività jazzistica Gaslini aggiunse quella sul versante della classica, con la produzione di diverse sinfonie e balletti. Alla fine degli anni Settanta il maestro ebbe anche una breve esperienza di insegnamento in quello stesso Conservatorio di Milano nel quale si era diplomato e prese parte ad alcune trasmissioni televisive incentrate sulla musica, tra le quali Jazz in Conservatorio e Musica totale (che è anche il titolo eloquente di un suo libro).


Qui una sua recente intervista che mostra di che pasta era fatto questo straordinario compositore ed improvvisatore del Novecento:


http://www.repubblica.it/cultura/2014/0 ... -83557457/

Giorgio Gaslini: "Ho scoperto il paradiso del jazz nell'Africa da salotto di mio padre"
Il grande maestro racconta passioni, amici e colleghi illustri: "Avevo in più l'improvvisazione"

di ANTONIO GNOLI

QUANDO finiamo la nostra conversazione nel bar Cucchi non distante dal suo studio milanese, dove tutto è cominciato, davanti a un paio di panini e una spremuta d'arancia, il nostro musico illustra il "teorema Gaslini": la fortuna non è inversamente proporzionale alla sfiga (Lapalisse ringrazierebbe); la fortuna è direttamente proporzionale alla determinazione. Se vuoi avere successo devi pedalare, anche sull'acqua, dice ironico il Gaslini mentre si tocca la cravatta Hermès. Noto i gemelli ai polsini. Vistosi senza essere un pugno nell'occhio: sembrano due piccole noci multicolori. Un misto di corallo, giada e oro. Dice il Gaslini: "Acquistati all'aeroporto di Bangkok e messi in suo onore". Penso che scherzi. Non scherza. Penso che se non avesse fatto il musicista - ed è davvero un grande - sarebbe stato un mago della televendita. "Ci vuole determinazione ", ripete. Elenca: "Quattromila concerti, 80 paesi, tremila dischi. È la mia vita in numeri!". A 84 anni Gaslini è tra le più sorprendenti scatole dei ricordi che abbia aperto.

È un dono la memoria?
"Nel mio mestiere è importante. Ma non fondamentale. Tra i miei amici Luciano Berio aveva scarsa memoria. Non ricordava neppure le partiture scritte il giorno prima. Claudio Abbado invece aveva una capacità mnemonica pazzesca".

E la sua?
"La mia è di elefante. Certe volte penso sia più un peso che un sollievo. Certe volte mi dico: se passo il tempo a ricordare cosa mi resta del futuro?".

Cosa immagina che resti?
"Incorporare il proprio passato nella memoria è un'arte difficile. Quando diventa nostalgia, solo allora il futuro muore".

C'è un ricordo al quale non rinuncerebbe?
"Beh, sono tanti. Il più sgargiante: io bambino in casa, tra gli oggetti africani che mio padre collezionava".

E cosa ha di speciale?
"Quel mondo esotico e strano, capii in seguito, fu alla base della mia formazione".

Suo padre cosa faceva?
"Era un militare. Andò in Africa alla fine degli anni Dieci. E ne subì il fascino. Divenne addetto culturale in Eritrea. Per passione mise insieme un archivio di diecimila foto. Si improvvisò etnografo, scrisse libri. L'amore che non riuscì a condividere con mia madre lo ebbe per quel continente. L'Africa fu la sua puttana. Riempì la casa milanese di strumenti musicali strani, di statuette, di tessuti dai colori bellissimi, di scudi e lance di guerrieri".

E quello divenne il suo mondo?
"Furono i miei sogni di bambino. Immaginavo mio padre - che con mio fratello vedevamo pochissimo - come l'ideatore di un mondo favoloso".

E sua madre?
"Si erano separati. Questione dolorosa. Il tribunale ci affidò a lui. Nei momenti di sconforto ho chiesto aiuto alla musica".

Come è nato il rapporto con la musica?
"C'era un pianoforte verticale in casa. A sei anni mi venne il desiderio di studiarlo. È una cosa seria? Chiese mio padre. E il giorno dopo si presentò con un'insegnante".

Da che cosa nasceva quel desiderio?
"Toccando i tasti, la prima volta, sentii una vibrazione fortissima e, poco dopo, pensai che quello strumento mi avrebbe accompagnato per tutta la vita. Ciò che scopriamo del mondo è quello che abbiamo già dentro".

E cosa si porta dentro?
"Una forte volontà, una grande fantasia e una piccola verità".

Una piccola verità?
"Trasforma, se puoi, la confusione in un lieve paradiso di suoni".

E lei scoprì il paradiso con il jazz?
"Fu la mia rivelazione. Influì quell'Africa da "salotto" che mio padre aveva arredato. Poi, un giorno, comprai per caso un disco di Earl Hines, che era stato pianista di Armstrong. Già suonavo e ascoltandolo scoprii che il suo stile mi corrispondeva".

Cos'era quello stile?
"Lo chiamarono il trumpet style, Hines lo aveva mutuato dalla tromba di Armstrong. Rimasi impressionato, in Italia non si suonava niente del genere".

Dove viveva?
"A Milano. Suonavo con alcune orchestre e nei locali. Si era sparsa la voce che fossi bravo. E la cosa arrivò all'orecchio di Achille Scotti, un pianista cieco, ma strepitoso, che teneva tutti i sabati un concerto alla radio. Aveva rotto con il suo partner e ne cercava uno nuovo. Feci un'audizione. Alla quinta nota mi disse ok, il posto è tuo. Per un anno lavorai alla grande. Guadagnavo bene, cominciavo ad essere famoso nell'ambiente. La guerra era alle spalle e il paese aveva un gran voglia di ricominciare a vivere. Ma sentivo in me crescere l'insoddisfazione".

Perché?
"Non mi bastava quello che avevo. Il jazz era una bellissima esperienza. Al tempo stesso avvertivo il bisogno di qualcos'altro. E lo capii il giorno in cui mi arrivò una partitura di Stan Kenton. Semplicemente rivoluzionaria: staccava le sezioni come fossero in stereofonia. Venni a sapere che aveva preso lezione da Edgard Varèse, che da Parigi era emigrato negli Stati Uniti".

Cosa le suggerì quella circostanza?
"Mi fece capire che una risposta al mio malessere potevo cercarla nello studio. Interruppi i rapporti professionali. Mi dimenticai delle band, piantai tutto e mi iscrissi al conservatorio. Avevo vent'anni. Mi inserirono al quinto anno. Mi diplomai nel 1949. Tra i maestri ho avuto Antonino Votto, che fu braccio destro di Toscanini, Carlo Maria Giulini. Per due anni ho seguito le lezioni di armonia e contrappunto di Giulio Cesare Paribeni. Il mio compagno di studi era Claudio Abbado".

Che allievo era Abbado?
"Bravissimo. All'inizio sembrava che volesse dedicarsi al concertismo pianistico, poi virò decisamente sul- la direzione d'orchestra. Claudio veniva qualche volta a casa mia e credo che il suo primo interesse per il jazz lo ebbe grazie a me. Gli facevo ascoltare i miei vecchi amori e un giorno gli diedi un disco di Friedrich Gulda dicendogli: ecco un esempio di come la musica classica si sposa con il jazz. Dopo il diploma so che si perfezionò al piano proprio con Gulda".

C'era anche Berio?
"Con Luciano ci diplomammo lo stesso giorno. Il suo saggio mi sbalordì. Era un talento della composizione. Ma non credo che la sua direzione fosse all'altezza del suo genio compositivo. La sua fortuna la creò negli Stati Uniti".
do. E quel disco è stata la mia fortuna".

Perché lì?
"Fu Cathy Berberian il tramite. All'inizio, anche lei allieva al Conservatorio Verdi, cercava un pianista e Luciano si offrì. Poi si innamorarono e si misero insieme. Si sposarono. E si trasferirono in America. L'enorme talento vocale di Cathy fu una delle molle che consentì a Luciano di sviluppare la sua musica, che tra l'altro si avvalse del sostegno non indifferente di Luigi Dallapiccola".

Come erano quei personaggi che lei ha conosciuto da giovani?
"Caratterialmente differenti. Abbado era molto discreto. Berio impetuoso. Perfino prepotente. Piuttosto avaro, forse memore di un'infanzia poco agiata. Divenni molto amico di Niccolò Castiglioni. Era l'opposto di Berio. Invaso da una timidezza che una polio, contratta da piccolo, aveva trasformato in solitudine. Fu un uomo coltissimo e pieno di gusto. E solo oggi si scopre il talento della sua scrittura compositiva".

E lei in quel bel gruppo che ruolo si ritagliò?
"Possedevo una cosa che gli altri non avevano: l'improvvisazione. Non mi ero dimenticato del jazz, volevo arricchirlo con l'esperienza che stavo facendo nella musica contemporanea".

Che poi era la musica dodecafonica.
"Sì, ma senza farne un feticcio. Molti miei compagni di corso, negli anni Cinquanta, andarono a Darmstadt, per proseguire la loro preparazione. Improvvisamente tutto si radicalizzò".

Darmstadt era una cittadina tedesca dove dalla fine della guerra iniziarono i corsi estivi di musica contemporanea.
"Nacque lì la "nuova musica", e il nume tutelare di quella svolta fu Webern. C'erano le più grandi promesse della musica d'Avanguardia: Stockhausen, Boulez, Berio, Maderna. Quest'ultimo, tra gli italiani, fu il più grande".

E Luigi Nono?
"Ovviamente c'era anche lui. Oggi è un classico del Novecento che sublimò l'impegno politico e civile dentro forme nuove della sua ricerca musicale".

Quando dice "impegno" intende ideologia?
"La musica di Nono è stata di un rigore assoluto. Ma il fatto che egli la destinasse alla classe operaia, come a volte mi è sembrato di capire, dimostra che in quegli anni l'ideologia era più importante o altrettanto importante della creazione artistica. Ma lei se li immagina gli operai della Mirafiori davanti a un concerto di musica elettronica? ".

Perché non seguì i suoi compagni a Darmstadt?
"Perché nonostante tutto nella mia vita c'era ancora il jazz. La mia musica non vive di pregiudizi. È colta senza essere astrusa. Scrivo per chi ascolta, non per dieci addetti ai lavori. La musica nasce come un'arte coinvolgente e il jazz trasmetteva tutto questo. Ricordo la volta in cui Duke Ellington suonò con la sua orchestra al Lirico di Milano. Alla fine del concerto Herbert von Karajan bussò al camerino di Duke. Era l'omaggio non solo a una personalità immensa ma anche al mondo del jazz".

Però non ha disdegnato la cosiddetta "musica totale".
"Non era in contraddizione. Nel 1957, suggestionato dalle lezioni di Enzo Paci sulla fenomenologia, scrissi: Tempo e relazione. Misiafruttolemiecompetenzenel contemporaneo".

In che modo aveva conosciuto Paci?
"Insegnava all'università di Milano, era un grande studioso di Husserl. A quel tempo avevo letto alcuni testi del filosofo tedesco senza capirci un accidente. E fu così che frequentai il corso di Paci. Mi si dischiuse un mondo. E quel disco è stata la mia fortuna".

Perché?
"La vita a volte è curiosa. Lavoravo alla casa discografica "La Voce del Padrone", un giorno venne Nicola Arigliano nella mia stanza: ti presento un grande attore, disse. E fece entrare Marcello Mastroianni. Bellissimo. Timido. Perfino impacciato. Conversammo e alla fine gli regalai il disco che era appena uscito e che era sul mio tavolo. Lui ringraziò. Io avvertii: guardi è musica d'avanguardia. E lui con un sorriso: siamo stati tutti avanguardisti".

Poi che accadde?
"Qualche tempo dopo ricevetti una telefonata da Michelangelo Antonioni. Stavagirando La nottee cercava qualcuno che gli scrivesse la musica. Marcello gli aveva passato il mio disco. Gli era piaciuto. Mi convocò per le nove di sera. Direttamente sul set. All'aperto. Voleva che con il mio quartetto suonassi nel giardino. Mi disse semplicemente: lei deve farmi un pezzo così. Così come? Gli chiesi. Così, e se ne andò. Marcello insieme a Monica Vitti e a Jean Moreau, ridevano. Hai capito? Lo devi fare così".

E lo fece così come?
"Come mi poteva venire seguendo l'estro dell'improvvisazione. Non sapevo che quel film sarebbe stato un capolavoro e che la mia musica avrebbe vinto il Nastro d'Argento".

Le si aprì anche una carriera di compositore per il cinema.
"Ho composto musiche per 42 film".

Anche quella celebre per Profondo rosso di Dario Argento.
"Fu un'impresa lavorare con Dario Argento. Anche se primadi Profondo rossoavevo fattoconluiquattrotelefilm e Le cinque giornate".

Perché fu un'impresa lavorare con lui?
"Perché era indiscutibilmente bravo, ma anche nevrotico".

Con Antonioni non ha più lavorato?
"No. Era un uomo misterioso. Remoto. Non si congratulò neppure per il mio Nastro d'Argento. Lo rincontrai vent'anni dopo in un aeroporto. Vidi un signore alto ed elegante spingere un carrello. Maestro! Esclamai. Lui si voltò. Ah è lei Gaslini. Mi afferrò un braccio e disse: che bella musica ha scritto per La notte. E se ne andò".

Lo ha più rivisto?
"Fui invitato per la festa dei suoi novant'anni. C'era tanta gente. Era venuto perfino Rostropovich. Antonioni era su una sedia a rotelle. Senza più la parola. Mi avvicinai. Nella confusione generale sembrava una statua. Gli dissi qualche parola affettuosa. Sfiorandogli le mani. Mi rispose, o così a me sembrò, con il semplice movimento

Non sembra facile alla commozione. Ma avverto un'incrinatura nella voce.
"È stato un grande artista. E la vita ha voluto che lo incontrassi. Probabilmente senza di lui non avrei mai intrapreso la parte di carriera che ha riguardato il cinema".

Chi è Gaslini oggi?
"Un signore anziano. Pienamente autonomo. Che dipinge e compone. Viaggio molto meno. Sono fiero di quello che ho realizzato. Orgoglioso di aver fatto inserire una cattedra di jazz nei maggiori conservatori italiani. E soprattutto di aver tolto al jazz quella patina di maledettismo che l'ha spesso ricoperto. Dimenticando che i suoni vengono prima delle persone".



R.I.P. Giorgio!
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.


Topic author
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Giorgio Gaslini

Messaggio da roberto63 » 02/08/2014, 10:15

Gaslini nel 2009 a Genova:

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.

Rispondi