Proprio in questi giorni commentavo con il mio amico di Ancona sul mancato incontro tra Max Roach e John Coltrene
e scrivevo quanto segue...
.. Magari NON si possono neppure ''escludere'' motivazioni Discografiche..!!?!.
Se consideriamo il ..periodo.. di John Coltrane con la Impulse.. è il
''periodo-d'-oro'!!. del grande Coltrane..!!. Tutti dischi uno meglio
dell' altro!! tutti con significati validi e profondi(Religiosi,,politici)..
Il suo quartetto-Tyner+Garrison+Jones
era davvero+davvero insuperabbile in tutti i sensi. Per la ''ritmica''
totalmente originale e diversa da TUTTI gli altri
gruppi-Muisicali!!-x-> in Quartetto.. Il pianoforte ''ritmico'' di
Tyner,,l a 'poliritmia-scomposta' di Elvin Jones, il basso di
Garrison.. TUTTI.. questi elementi rendevano il Quartetto-Coltrane
totalmente al di sopra di tanti
altri(Brubeck,,Monk,,M.J.Q,,Mulligan+Beker,4t.. per citarne alcuni )...
NON so se ti sei mai reso conto che nel Jazz..''stranamente'' 'DUE'
musicisti di valore NON sempre fanno o ottengono un
''risultato-Musicale'' val.ido!!. Cecil Taylor.+.John
Coltrane(???..-Duke Ellington.+.John Coltrane???...-Art Balkey.+.John
Coltrane con 'messengers'-big band(???.. Magari nel ..periodo(Storico)
iniziale di Coltrane( semi-sconosciuto nell 'ambinente musicale
NewYorkese) a Max Roach già bèn più ..famoso.. NON gli interessava!!
conoscere,,suonare,,progettare con Coltrane..
Il Quintetto Brown+Roach era favoloso per via di Clifford.. E' con Miles Davis..
che la validità 'strumentale' e Musicale di John Coltrane ..appare.. in tutto
il suo valore.. ma oramai i ''due''-Roach,,Coltrane.. hanno già delle
'strade' distinte e distanti tra di loro. Nel periodo quindi della
Impulse dove tutti e due suonano ed incidono, ognuno di
loro(Roach+Coltrane) suonao,,compongono .. proggetti-Musicali bèn
diversi tra loro..
.. Max Roach suona,,incide con musicisti 'diversi' secondo il
..proggetto-Musicale,, John Coltrane suona ..SOLO.. con il Quartetto..
poi in seguito ''aggiunge'' Eric Dolhpy,,Pharòha Sanders,,Alice
Coltrane,, ma già stiamo ''oltre'' in una fase successiva musicale di
Coltrane.. Il ''free'' e lo ''spiritualismo-Religioso'' entrano
nella sua musica..
.. Max Roach ha bèn altre concezioni ed idee musicali e politiche. Sia
pùr suonado -Roach- con musicisti sempre diversi,, ma le sue incisioni
discografiche sono sempre valide e di valore.. Anche Roach arriva
negli anni '.70s a spingersi e proporre una ''certa''
avanguardia-Musicale,, con le 'Percussioni',,
-roach+braxton-,,-roach+cecil taylor- ,, -roach+archie sheep- ,,
-roach+dollar brand-.. e così via via..
Rivediamo Max Roach che dagli anni 80s in poi è
ritornato ad un ..progetto-Musicale.. bèn più adatto alla sua
..funzione.. di batterista, formando il Quartetto->bridgewater.+.harper.+.reggie workman...
con le successive 'sostituzioni' di harper->odean Pope,sax,,workman-> tyron brown,cb...
rimane solo il ''fedele'' bridgewater..)).. Ciao fabio ...
-x) Si potrebbe aprire lo stesso argomento con ,,Charles Mingus...e..John Coltrane...(?)..
==================================================
MAX ROACH..+..JOHN COLTRANE,,mai insieme(?)...
Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart
Re: MAX ROACH..+..JOHN COLTRANE,,mai insieme(?)...
Mah, non so... forse due personalità troppo forti (Coltrane/Roach) fanno fatica a coesistere. Come forte era quella di McCoy Tyner che se non sbaglio non ci pensò due volte a mollare Coltrane quando questi intraprese la strada free, a differenza di E. Jones che assecondava tutto ciò che decideva il suo leader.
Sii te stesso; tutti gli altri sono già occupati. (Oscar Wilde)
Re: MAX ROACH..+..JOHN COLTRANE,,mai insieme(?)...
Ho la stessa opinione di Watcher. Molto spesso, personalità così forti, se vuoi anche ingombranti, fanno fatica ad aprirsi a progetti comuni di vasti respiro.
Teniamo presente che Coltrane possedeva una profonda dimensione religiosa, spirituale, non comune fra i colleghi e, probabilmente, ciò lo ha portato ad isolarsi rispetto al contesto sociale e politico tumultuoso dell'America degli anni '50 e '60. Peraltro si conoscono le sue amicizie con altri prestigiosi sassofonisti, flautisti, clarinettisti con i quali intesseva proficui scambi artistici, penso ad Eric Dolphy e ad Archie Shepp.
Per quanto riguarda i suoi rapporti con i batteristi, Elvin Jones è stato per anni il suo collaboratore preferito, sopportando anche situazioni complicate dovute ai frequenti guai giudiziari di Jones. Nei momenti di assenza forzata è ricorso ai servigi di fior di batteristi come Roy Haynes, Frank Butler e poi, nella fase terminale della sua carriera, ha collaborato con Rashied Alì, funzionale al suo radicalismo free sempre più ortodosso.
Teniamo presente che Coltrane possedeva una profonda dimensione religiosa, spirituale, non comune fra i colleghi e, probabilmente, ciò lo ha portato ad isolarsi rispetto al contesto sociale e politico tumultuoso dell'America degli anni '50 e '60. Peraltro si conoscono le sue amicizie con altri prestigiosi sassofonisti, flautisti, clarinettisti con i quali intesseva proficui scambi artistici, penso ad Eric Dolphy e ad Archie Shepp.
Per quanto riguarda i suoi rapporti con i batteristi, Elvin Jones è stato per anni il suo collaboratore preferito, sopportando anche situazioni complicate dovute ai frequenti guai giudiziari di Jones. Nei momenti di assenza forzata è ricorso ai servigi di fior di batteristi come Roy Haynes, Frank Butler e poi, nella fase terminale della sua carriera, ha collaborato con Rashied Alì, funzionale al suo radicalismo free sempre più ortodosso.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.