Adios, Paco!....

Una sezione dedicata a tutti gli appassionati del Jazz, nato nei primissimi anni del '900 negli Stati Uniti ma che influenza tutt'ora i più grandi musicisti.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
Avatar utente
Hairless Heart
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8928
Iscritto il: 18/12/2010, 15:12
Località: Veneto

Adios, Paco!....

Messaggio da Hairless Heart »

Mica un bel periodo per la musica.

Si è spento a Cancun in Messico all'età di 66 anni Paco de Lucia, grande compositore e chitarrista spagnolo, a causa di un malore mentre giocava in spiaggia con i figli.

http://www.ilgiornale.it/news/esteri/mo ... 96451.html

R.I.P.
[tears]
-Non ci sono più le mezze stagioni.
-Si stava meglio quando si stava peggio.
-Band on the Run è troppo bassa.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da roberto63 »

Che brutta notizia!! :cry:

Ancora giovane...musicista meraviglioso per talento, passionalità, apertura mentale.

R.I.P.

Con Al Di Meola!

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
MrMuschiato
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2569
Iscritto il: 12/09/2012, 0:57
Località: Veneto

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da MrMuschiato »

Ma quanta gente muore in sto periodo??

RIP
Gobelini, coboldi, elfi, eoni, la mandragora, il fico sacro, la betulla, la canfora, l'incenso, le ossa dei morti lanciate contro il nemico, i nani!
baldo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/08/2013, 17:44

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da baldo »

E' vero,negli ultimi mesi c'è stata una falcidia di musicisti importanti,da Jim Hall a Cedar Walton,da Yuseef
Lateef a Donald Byrd e George Duke,e in Europa il pianista e compositore George Gruntz
C'è qualcuno che abbia approfondito questi musicisti e abbia intenzione di scrivere le loro biografie ?
Ultima modifica di baldo il 01/03/2014, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rim67
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2887
Iscritto il: 06/04/2013, 22:23

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da rim67 »

R.I.P. Paco!
"Ho lavorato nel settore musicale per un po'. Sì, in tournée con i Metallica. Facevo il tecnico del suono. Una manica di stronzi!" Drugo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da roberto63 »

baldo ha scritto:E' vero,negli ultimi mesi c'è stata una falcidia di musicisti importanti,da Jim Hall a Cedar Walton,da Yuseef
Lateef a Donald Byrd e George Duke,e in Europa il pianista e compositore George Gruntz
C'è qualcuno che abbia approfondito questi musicisti e abbia intenzione di scrivere le loro biografie ?
Li conosco tutti; qualcuno di più, qualcuno di meno.
Va detto che l'unico del gruppo relativamente giovane, sotto i settant'anni, era Duke (1946), peraltro noto anche per affascinanti collaborazioni con Frank Zappa all'insegna del crossover.
Lateef, che era un musicista immenso, poteva essere tranquillamente suo padre (1921). :)
Baldo, questo forum è aperto ai contributi di tutti. Pertanto, se tu possiedi una conoscenza approfondita di costoro e di altri musicisti, sei invitato a farci partecipi.
Sono certo che il settore jazz del forum ne guadagnerebbe notevolmente. ;)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
baldo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/08/2013, 17:44

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da baldo »

Grazie Roberto,
posso provare a fare delle brevi biografie, indicando i dischi che ho di questi musicisti.
Non ho però alcuna preparazione musicale,e inoltre non vorrei annoiare con nomi,date ed etichette,ecc...
Ciao
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da roberto63 »

baldo ha scritto:Grazie Roberto,
posso provare a fare delle brevi biografie, indicando i dischi che ho di questi musicisti.
Non ho però alcuna preparazione musicale,e inoltre non vorrei annoiare con nomi,date ed etichette,ecc...
Ciao
Non preoccuparti per la preparazione musicale. :)
Sono sicuro che potrai dare un ottimo contributo aggiungendo le tue impressioni, quello che apprezzi di più ed anche quello che ti convince di meno.
Nessuno si annoierà, vedrai. ;)
Ti invito anche a dare il tuo parere sui topic già aperti nel jazz da tutti noi del forum.
Come avrai notato ci sono proposte d'ascolto di album che hanno lasciato un segno in qualche modo nella storia della musica afroamericana e c' è molto materiale su cui scrivere, confrontarsi, scambiarsi opinioni.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
aorlansky60
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3107
Iscritto il: 09/07/2018, 12:09

Re: Adios, Paco!....

Messaggio da aorlansky60 »

Ricordo un album registrato dal vivo, molto molto bello, in cui compare insieme a due colleghi chitarristi,

Al DiMeola e John McLaughlin (hai detto niente... riferito ad entrambi) [smile]

"Friday Night in San Francisco"

se non conoscete nulla di Paco DeLucia, questo è un album consigliatissimo.
Consigliatissimo anche tal quale per la musica che propone : una magia di incontro tra tre GRANDI.
Ama tutti, credi a pochi, non far male a nessuno.
Rispondi