Julian "Cannonball" Adderley

Una sezione dedicata a tutti gli appassionati del Jazz, nato nei primissimi anni del '900 negli Stati Uniti ma che influenza tutt'ora i più grandi musicisti.

Moderatori: Harold Barrel, Watcher, Hairless Heart

Rispondi
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da roberto63 »

Julian "Cannonball" Adderley nasce a Tampa nel 1928. Si mette in evidenza già a metà dei '50, ma il decisivo salto in avanti lo compie nel '57 entrando nel formidabile gruppo di Miles Davis dove prima sostituisce John Coltrane alle prese con problemi di tossicodipendenza, poi lo affianca nel sestetto storico che diede alle stampe il capolavoro Kind of blue.
A quel punto torna alla carriera solista con il quintetto nel quale suona il fratello Nat, che suonava quasi unico nel jazz moderno, la cornetta. Al loro fianco la sezione ritmica che vide passare Bobby Timmons poi Victor Feldman e per tanti anni nel corso degli anni '60 il fenomenale Joe Zawinul, figura di straordinario valore nel jazz contemporaneo, i bassisti Sam Jones, Victor Gaskin, i batteristi Louis Hayes, Roy McCurdy.

Talvolta il quintetto diventava sestetto con un altro sassofonista: ricordo il fantastico Yuseef Lateef (1921) che ho sentito suonare con le mie orecchie a Radiotre l'ottobre scorso alla tenera età di 91 anni.

Gli anni '70 segnano il progressivo declino del grande contraltista dovuto alle condizioni di salute sempre più precarie; infatti soffriva di una grave forma di diabete. Cannonball muore nell'estate del '75 per un infarto.

Il fratello Nat continuò ancora per molto tempo a suonare. Ebbi l'occasione di sentirlo a Genova nel 94. Suonò molto bene tre pezzi con una ritmica italiana.

Qui il gruppo di Cannonball Adderley:

Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da Mick Channon »

Chi è quello che suona il piano nel video,Zawinul?
Di Cannonball Adderley ho Somethin'Else del 1958 con la "partecipazione straordinaria" di Miles Davis e Cannonball's Bossa Nova del 1962,quest'ultimo come sonorità ricorda molto il video postato
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
Avatar utente
Harold Barrel
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2349
Iscritto il: 03/12/2010, 15:43
Località: Svisera
Contatta:

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da Harold Barrel »

Innanzitutto ammetto di conoscere Adderley.
Il brano che hai condiviso, Jive Samba, è eccezionale. Specialmente gli assoli di sassofono e di tromba rappresentano in alcuni punti delle vette stilistiche e tecniche da brivido. Quali album-chiave della sua carriera solista mi potresti consigliare?
« La vita è la palingenetica obliterazione dell’io trascendentale che s’infutura nell’archetipo prototipo dell’autocoscienza cosmica. »

Ettore Petrolini
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da roberto63 »

Mick Channon ha scritto:Chi è quello che suona il piano nel video,Zawinul?
Di Cannonball Adderley ho Somethin'Else del 1958 con la "partecipazione straordinaria" di Miles Davis e Cannonball's Bossa Nova del 1962,quest'ultimo come sonorità ricorda molto il video postato
Sì, è Zawinul 30enne. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
reallytongues
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 3852
Iscritto il: 14/12/2011, 15:49
Località: Bergamo

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da reallytongues »

fantastico questo brano, intenso e rilassante allo stesso tempo
nel continente nero paraponzi ponzi bo
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da roberto63 »

Harold Barrel ha scritto:Innanzitutto ammetto di conoscere Adderley.
Il brano che hai condiviso, Jive Samba, è eccezionale. Specialmente gli assoli di sassofono e di tromba rappresentano in alcuni punti delle vette stilistiche e tecniche da brivido. Quali album-chiave della sua carriera solista mi potresti consigliare?
Mah.. ci provo :)
Uno l'ha detto Mick: Something Else, una delle rare session di Miles Davis che non amava le partecipazioni agli album altrui. Però era un grande amico di Cannonball, per quanto Miles sapesse coltivare le amicizie, considerata la sua proverbiale scontrosità... ;)

C'è questo album che vede la presenza di Bill Evans, anch'egli in Kind of blue:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Ultima modifica di roberto63 il 20/03/2013, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da roberto63 »

Fantastico quest'altro album in sestetto che possiedo, con Yuseef Lateef al sax tenore, flauto e all'oboe, uno dei pochi solisti jazz di questo bellissimo strumento:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire



Piccola nota, contrariamente a quanto riportato sul tubo, Joe Zawinul suona solo il pianoforte.
Il piano elettrico compare nei concerti del gruppo dalla fine del 1966.
A questo proposito c'è un gustoso aneddoto riportato nella biografia di Miles Davis scritta da Ian Carr che riferisce di un viaggio aereo di Davis a Città del Messico nel '66 a sentire l'amico Cannonball con il suo gruppo e, in particolare il piano Fender suonato da Zawinul, pensando ad un suo uso nel proprio gigantesco quintetto dell'epoca quello con Shorter, Hancock, Carter e Williams.
Il maltempo scatenatosi su Città del Messico impedì di ascoltare il Fender e così Davis rimandò la prova. :)
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Avatar utente
Progknight94
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/05/2011, 19:09
Località: Cartelfranco Veneto (tv)

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da Progknight94 »

Temo molto il giorno in cui decidero di farmi una cultura Jazz. Mi ci perderò e non tornerò più fuori...
Avatar utente
Mick Channon
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 2239
Iscritto il: 19/09/2012, 15:35

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da Mick Channon »

Progknight94 ha scritto:Temo molto il giorno in cui decidero di farmi una cultura Jazz. Mi ci perderò e non tornerò più fuori...
Per me è stato così,mi sono avvicinato al Jazz 5/6 anni fa e in questo tempo ho comprato un numero sempre maggiore di cd,mi sono dovuto dare una calmata,le finanze scarseggiano :(
Tutti sognano di tornare bambini,anche i peggiori fra noi.Forse i peggiori lo sognano più di tutti.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da roberto63 »

I miei dischi di Cannonball Adderley solista :

Cannonball Adderley Quintet in Chicago:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
The Cannonball Adderley Quintet at the Lighthouse:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
The Cannonball Adderley Sextet in New York:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Cannonball Adderley Quintet /Ernie Andrews Live Session:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
roberto63
Vintage Rocker
Vintage Rocker
Messaggi: 1347
Iscritto il: 07/03/2013, 16:23
Località: Savona

Re: Julian "Cannonball" Adderley

Messaggio da roberto63 »

Cannonball Adderley - Nippon soul:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Cannonball Adderley - Cannonball in Japan:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Cannonball Adderley - Money in the pocket:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Cannonball Adderley - Greatest hits:
Immagine
Clicca qui o sull'immagine per ingrandire
Teorema di Stockmayer:
Se sembra facile, è dura.
Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
Rispondi